Ragazzi ho bisogno di aiuto, sono molto preoccupata.
Ho un bovaro del bernese di 9 anni. Sempre stato bene, ieri sera era perfetto, entusiasta, ha mangiato tutte le crocchette, normalissimo.
Stamattina era stravolto, cammina con fatica, è rigido, ha dei momenti che sembra assente, ha della bava bianca alla bocca. Non ha vomitato e le feci sono normali.
Purtroppo il nostro veterinario è in ferie, è venuto uno che non conosciamo, gli ha controllato linfonodi bocca e occhi tutto ok. Temperatura 38, un po' meno della media di 38.5.
Ma il cuore ha detto che aveva una frequenza di battito altissima e il respiro molto affannato con la bocca aperta.
Ora sicuramente il caldo da una parte e il veterinario che non conosce dall'altra potrebbe aver influenzato.
Inoltre lui molto spesso respira affannosamente con la bocca aperta in questi giorni di gran caldo.
In ogni caso lui ci ha consigliato una pastiglia di Enalapril da prendere a vita per aiutare il cuore, anche se ha detto che l'ideale sarebbe portarlo in una clinica per degli esami più approfonditi.
Ora non sappiamo cosa fare. Tra due giorni partiamo per le ferie.
Se lo portiamo in clinica i tempi si allungano e abbiamo paura che per lui sia uno stress ancora più grande, non è abituato ad andare in giro.
Vorremmo dargli subito la pastiglia per vedere intanto se c'è un miglioramento, ma se non fosse un problema di cuore? Qualcuno di voi sa se ci sono controindicazioni?
Infine, da piccolo aveva dei momenti così in cui si assentava, era rigido, ecc. Non abbiamo mai capito cosa fosse, nonostante le indagini fatte. Gli davamo Augmentin e Deltacortene e poi dopo qualche giorno passava, non so se per le pastiglie o da solo.
Cosa mi consigliate?
Grazie infinite