Ho acquistato il mio Barboncino nel 2013 che aveva 4 mesi. Ero da poco rimasta vedova e lui ha subito preso un posto importante nella mia vita. Bianco, delicato, non perfetto. Purtroppo l'ho scoperto soltanto dopo una visita dalla mia veterinaria (quella che aveva seguito il mio fox-terrier per 14 anni) ma mi è corso subito incontro e mi ha comprato lui. Oggi ha molti problemi specie di alimentazione che nessuno dei tanti interpellati (compresi dermatologi) è riuscito a risolvere. Forse allergico, sono costretta a nutrirlo con cibo secco per diete da due anni, ma le chiazze sulla pelle nella parte posteriore del corpo sono ancora là. Il pelo cade, si gratta, resta nudo a macchie. Non è alopecia, non è causa parassiti, non è una malattia. Lui sta benissimo, è vivace, un tesoro di cagnetto affettuoso e intelligente, moooolto intelligente. Uso detergenti speciali, ma dopo ogni toelettatura da cui esce perfettamente, ecco che dopo qualche settimana cominciano le chiazze da cui cade il pelo a ciuffetti. Solo parte posteriore. Vorrei tanto risolvere. Ora gli ho messo il collare antipulci. Temo che anche questo non sia adatto. Qualcuno può consigliarmi? Grazie.