Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Possibile malattia in acquario allestito da poco

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Possibile malattia in acquario allestito da poco

    Salve a tutti sono nuova qui mi chiamo Anna. ho allestito circa 5 settimane fa il mio primo acquario: 60 LT, acqua dolce tropicale (25/26°) con piante vere. Ho aspettato due settimane dando tutti i giorni il bacto e dopo due settimane controllati i valori con il negoziante ho acquistato i pesci. Ora però mi trovo dopo 3 settimane circa dall'inserimento dei pesci con un problema che sembrerebbe serio, al negozio mi avevano avvisato che con acquari nuovi è possibile perdere qualche pesce ma nel giro di pochi giorni sono morti diversi esemplari. Il giorno prima sono in perfetta forma poi compare una specie di macchia nell'addome (ho provato ad allegare foto ma ho mi risulta possibile) che però nei pesci di colore rosso somigliava di più ad una ferita. Questa macchia sembrerebbe presentarsi in poco tempo e provoca la morte nel giro di mezza giornata circa. Ho già provato a rimuovere tutte le pietre che potrebbero essere taglienti, rimangono in acquario solo le loro casette, le piante e un tronco che ho comprato al negozio ma purtroppo ci sono stati altri due pesci morti oggi. Ho provato a cercare le possibili malattie ma non ho trovato niente che rispecchi a pieno quello che sta succedendo. Per ora tra le vittime ci sono un black Molly balloon, un Molly dalmata e due platy. È possibile che sia un pesce nell'acquario particolarmente aggressivo che ferisce così gravemente gli altri? Il pesce in acquario più aggressivo di tutti è un black Molly maschio (che mi è stato venduto in "coppia" con il Molly dalmata deceduto) anche se in realtà si li insegue ma poi lascia stare quasi subito. C'è anche un maschio di Betta che a parte rare volte in cui fa allontanare qualche pesce non sembra interessato ad attaccare gli altri.
    Ci tengo a dire che il giorno successivo all'arrivo dei pesci un black&gold Molly ha partorito, ho isolato i piccoli in una nursery all'interno dell'acquario e tutti e dieci sono ancora vivi..
    Scusate se mi sono dilungata... Non riesco ad allegare delle immagini, l'unico modo che ho trovato è mettere la foto come immagine di profilo.
    Scusatemi tanto, spero che qualcuno possa aiutarmi comunque!
    Anna
    Ultima modifica di Anna07; 30-04-24 alle 11:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •