Buongiorno a tutti,
Ho un barboncino di 10 anni e purtroppo circa un mese fa ci siamo accorti (troppo tardi) che ha presentato un tumore alle mammelle. L’abbiamo portata dal veterinario che inizialmente ci ha dato una cura da seguire: un antibiotico, collare Elisabetta e una pomata da applicare sul nodulo tumorale. Questo per due volte al giorno(mattina e sera, per circa 2 settimane). Finita la cura la cagnolina è molto migliorata (vi allego foto di prima e dopo la cura). Ora il veterinario, dato il miglioramento, ci consiglia di operarla per togliere il tutto ma ho paura che dato l’età possa solo demoralizzarla e non risolvere il problema che magari in futuro nonostante l’operazione si presenterà comunque dato che per ora sembra molto tranquilla. Partendo dal fatto che io non me ne intendo molto di come "funzionano" i tumori, il veterinario ci ha detto che se non la operiamo subito, la prossima volta che la cagna entrerà in calore (non è sterilizzata) la cosa potrebbe aggravarsi e il tumore diventare più grande (c'è il rischio che poi perda anche metastasi). Abbiamo fissato l’appuntamento per martedì 29/05/18 ma ora che mi sto informando e leggendo un po’ di storie simili in giro non so proprio cosa fare. Oggi la porteremo in un ospedale veterinario per avere un consiglio da qualcuno ancora più esperto. Ho letto di cani che nonostante non siano stati operati hanno vissuto per altri 5/6 anni senza problemi.. ho paura che operandola, dato anche l'età, ne risenta ancora di più. Ovviamente si cerca sempre di fare il meglio per loro, ma in questi casi non si sa mai cosa fare.. cosa consigliate?

image1.jpg
image2.jpg