Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: coniglietti...cosa mangiano??

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    coniglietti...cosa mangiano??

    CIAO A TUTTI,una mia amica ha da poco aquistato un coniglietto nano...sembra più un gattino che un coniglio, visto che è molto peloso, comunque le hanno consigliato il cibo in scatola per conigli, ma qui nasce il quesito visto che dopo aver mangiato questo cibo il coniglietto è stato male, poi ha sospeso tale somministrazione e gli ha dato l'insalata, e le cose sono andate meglio. o ra vorrei sapere chi ha ragione visto che alcuni negozianti hanno consigliato il cibo in scatola altri hanno sconsigliato l'insalata.... ma che cosa devono mangiare i coniglietti???[?][}]
    Adele, ciao!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao,
    io fin da quando bunny era piccolo ho sempre dato solo pellet e molto fieno, l'insalata gliela dò, non tantissima ed asciutta e non fredda, perchè se no provocherebbe problemi intestinali.
    Quando è cresciuto un pò, ho cominciato a svezzarlo con scatole di pellet miste, ma NON ho proprio fatto una cosa giusta, perchè quando l'ho portato a strerilizzare, il vet mi ha detto che era troppo grosso e perciò dovevo smettere di dargli il misto e tornare al pellet soltanto, con un pochino di insalata e poca frutta...Questo perchè, se ingrassano non riescono più, ad avere le loro attività normali di pulizia e poi si abituano ai sapori buoni e lasciano perdere il fieno che a per loro è fondamentale...
    Se il coniglietto della tua amica è stato male, bisogna vedere che cibo in scatola gli ha dato, io per Bunny ho usato il pellet per i piccoli coniglietti. non ricordo il nome, ma se vuoi te lo faccio sapere. Comunque, molto fieno e pellet per piccoli.
    Spero di esserti stata utile, fammi sapere. ciao

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Adel la cosa più importante è che il mangime non contenga cereali o loro sottoprodotti.
    L'alimentazione corretta è basata su prodotti vegetali:fieno,pellet (le marche migliori sono Bunny e Oxbow),e verdura fresca.Forse però visto che il coniglio è piccolino sarebbe meglio introdurre le verdure gradualmente.Può mangiarle tutte fatta eccezione per patate,aglio e cipolla...per andare sul sicuro basta puntare sulle insalate,carote,finocchi e un po' di verze/cavoli e simili!
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Ciao!!
    Inizia a introdurre un po' alla volta le verdure, il finocchio e il radicchio sono le preferite della mia niglietta.
    Col pellet non esagerare, e soprattutto, come ha detto Stellaste, non deve contenere cereali!
    E il fieno sempre in quantità illimitate!

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Nessun pellet non contiene cereali, ecco perchè bisogna darne poco SEMPRE, anche se di ottima qualità come l'oxbow e il bunny.
    Attenta ai mangimi per cuccioli, generalmente contengono coccidiostatico, un medicinale che cura una malattia che se il coniglio non ha gli fa molto male, e se ce l'ha, la dose contenuta nel mangime è insufficiente alla cura! Sono da EVITARE in maniera assoluta.

    L'alimentazione del coniglio è fatta dal 70% di fieno e per il resto da verdure. Non avere paura a somministrare verdure al coniglietto, come hai visto, è abituato a queste (menomale), mentre il mangime lo fa star male!
    Se hai dubbi, leggi qui:
    http://www.aaeweb.net/coniglio/schedaconiglio3.htm

    Ciao!
    Alina, Aioshi, Shekinah e Faustina (dal ponte)
    http://it.groups.yahoo.com/group/conigliari_di_puglia/
    http://tickers.baby-gaga.com/t/bunbu...2_Shekinah.png
    http://tickers.baby-gaga.com/t/bunbu...-21_Aioshi.png

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come ti hanno consigliato il pellet senza cereali, semi ecc...anche se non è essenziale..puoi benissimo farne a meno...la base nell'alimentazione di un coniglio è il fieno che non deve mai mancare...e verdure fresche, ma se il coniglio non è abituato somministrarle gradualmente, perchè potrebbe causare problemi intestinali...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Abitualo gradualmente a verdure fresche, Il pellet usalo come emergenza alimentare.Fieno come già ti hanno detto: a Volontà..
    Verdure solide servono anche alla limatura naturale dei denti, oltre eventuali legnetti(pero, melo, albicocco), se non vuoi comprare quelli appositi.
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma i vostri conigli usano i legnetti?
    il mio non li vuole neanche vedere....
    Poi adesso che gli devo dare un cucchiaio di pellet al giorno e tanto fieno, è sempre stra... affamato....

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    ah, dimenticavo io ho sempre usato il pellet della "raff" con coccidostatico.
    All'inizio solo pellet, poi con cereali e adesso rigorosamente solo pellet senza cereali.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa, ma la linea Raff, andrebbe tolta completamente dal mercato!
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cosa mangiano le hermanni
    Di peppe893 nel forum RETTILI
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-08-11, 03:38 PM
  2. i piranha in acquario cosa mangiano?
    Di Marcoraffa nel forum I PESCI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-09, 11:52 AM
  3. Che cosa mangiano i vostri barboni?
    Di Lo nel forum BARBONE
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 06:50 PM
  4. Cosa mangiano le stelle marine?
    Di Claudietta nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 08:04 PM
  5. cosa mangiano i gatti piu volentieri??????????
    Di bigben nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 09:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •