Ciao sono Cetty a Verona, sono nuova e spero di poter condividere la stessa passione per il mondo ornitologico e tutti gli animali in genere. Ho tre voliere di esotici, una di padda, una di diamantini e una mista. In quest'ultima alloggiano diverse specie tra cui una coppia(?) di diamanti mascherati i meravigliosi uccellini dal becco giallo. Li ho da circa due settimane ma il problema è che nonostante le rassicurazioni dell'allevatore non noto differeze sessuali tra i due uccellini. Nessuno dei due ha ancora emesso un suono che possa dirsi un canto , solo richiami tipo femmina di diamantino. Stanno vicini, si spulciano ma fanno lo stesso con gli altri abitanti della voliera essendo molto sociali. Vanno nel nido a cassetta ma saltuariamente a volte da soli a volte con un diamante mandarino maschio. Secondo voi sono due femmine come temo? C'è un modo x accertare la cosa?
Una curiosità: mi è stata regalata una coppia di esotici del quale non ricordo il nome della specie . Sono molto simili ai diamanti codarossa come livrea solo il colore del piumaggio è grigio su cui spiccano punti bianchi sul ventre. la fronte è rossa, il becco scuro. Se riesco mi piacerebbe inviare una foto perchè sono molto particolari. Anche in questo caso non c'è dismorfismo sessuale chiaro, non emettono suoni distintivi. Qualcuno riconosce dalla descrizione una specie di esotico con queste caratteristiche? Grazie x l'attenzione