Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.
La mia famiglia è composta da me, mia moglie e 3 figli di 9-6-2 anni.
Non ho mai avuto un cane, ma ultimamente, vista anche l'insistenza dei figli (a dire il vero piacerebbe molto anche a me...) sto pensando di adottare un barboncino nano (mi piacerebbe un maschietto color albicocca).
Chiedo consiglio a voi perchè la giornata tipo (da lunedì a venerdi) prevede che circa dalle 08.30 di mattina alle 12.30/13.00 a casa non c'è nessuno (io lavoro tutto il giorno, mia moglie lavora al mattino, ed i bimbi sono all'asilo/scuola alla mattina); quindi il barboncino dovrà per forza rimanere a casa da solo la mattina.
Se adotto un barboncino cucciolo dovrei riuscire pian piano ad abituarlo e crescerlo con queste abitudini. Cosa dite?
La mia idea (ho letto vari post che ne parlano) sarebbe quella di abituare il piccolo a restare nel kennel-trasportino (chiuso) durante la mattina (quando non ci siamo) e la notte (quando dormiamo).
Io lo porterei fuori per i bisogni al mattino prima del lavoro, i bambini/moglie dopo pranzo, ancora io di sera. Ho comunque un balcone grande in cui metterei una traversina/lettiera quando non si riesce ad uscire.
Cosa dite? La cosa è gestibile? La razza scelta può andare? Oppure mi consigliate altre razze (sempre taglia piccola) che meglio si adatterebbero al nostro stile di vita?
Grazie a tutti in anticipio per i consigli.