Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Misha - cucciolo di pastore del caucaso

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Misha - cucciolo di pastore del caucaso

    Ciao a tutti,

    è la prima volta che scrivo nel forum, che però leggo da un po'
    Spero di poter ricevere qualche indicazione specifica per il cucciolotto che io e mio marito abbiamo preso da una decina di giorni.

    Allora, Misha è un cucciolo di 2 mesi e dieci giorni di pastore del caucaso. Mi pare si sia adattato bene a vivere con noi e sta imparando molto in fretta.

    Noi viviamo in una casa piuttosto grande con annesso giardino di circa 500mq2. Il cucciolo vive (nel senso: dorme, magia e passa la maggior parte del tempo) in casa con noi. C'è da dire che fa dei bei pisolini di 2-3 ore circa, quindi molto del suo tempo lo passa (naturalmente) dormendo. Al momento risponde abbastanza bene al richiamo (non benissimo se ha una distrazione forte) e molto bene al seduto. Nessun problema a togliergli cose dalla bocca (morderebbe di tutto) e nessun particolare problema di bisognini (li fa praticamente sempre fuori - ma non sempre nel posto giusto: sfortunatamente, a parte l'angolo dedicato a lui gradisce anche il nostro prato :P).

    Le mie perplessità riguardano:
    1) il cibo: è un articolo che lo appassiona poco in generale. Mangia leggermente meno di quello che dovrebbe ed educarlo con il bocconcino non è sempre agevolissimo;
    2) la vivacità da sveglio: capisco che è un cucciolo, ma quando è sveglio è MOLTO attivo. Purtroppo uno dei suoi picchi di energie coincide col mio picco di stanchezza (la sera verso le 10-11)... quindi la domanda è: QUANDO si calmerà? Ho visto dei caucasi adulti che erano proprio cani al limite del pigro (che è anche uno dei motivi per cui ho scelto la razza... sapevo che un setter mi avrebbe sfiancata).
    3) La notte dorme nel kennel, e anche quando dobbiamo uscire entrambi di casa (fare la spesa, impegni di lavoro) lo mettiamo nel kennel. Diciamo che non gradisce affatto :P Protesta parecchio (anche se sempre meno) e non è facilissimo faccelo entrare di sua spontanea volontà. Ho provato a premiarlo quando è dentro e non frigna ma se gli porgo un bocconcino gira la testa (...che dignità! )

    Specifico che fortunatamente io e mio marito lavoriamo molto da casa, e adesso ci alterniamo in modo che il cucciolo non sia mai solo. Quindi sostanzialmente la nostra vita gira intorno al cucciolo. Lavoriamo quando dorme, e quando si sveglia lo portiamo in giardino a giocare o a fare una breve passeggiata (mi è stato detto che a questa età non dovrebbe camminare più di 15-20 min di seguito). Devo ammettere che questa organizzazione è un po' stressante. Quindi la domanda è: quando il cucciolo sarà in grandi di stare un po' di più da solo in autonomia?

    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

    Lu
    Ultima modifica di Lu&Misha; 04-12-14 alle 03:35 PM

Discussioni Simili

  1. pastore del caucaso
    Di Eilan nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-12, 12:32 PM
  2. il vero carattere del Pastore del Caucaso.
    Di epico nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 07:19 PM
  3. Perla, pastore del caucaso
    Di pernice nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-03-11, 08:54 AM
  4. PASTORE DEL CAUCASO
    Di selli82 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 02:26 AM
  5. Leonberger o Pastore del Caucaso?
    Di Dade nel forum I CANI
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 09:12 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •