Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: DM allevati in colonia

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Question DM allevati in colonia

    Salve a tutti,
    io e la mia compagna ci siamo cimentati nell'allevamento di questi simpatici uccelli.
    Abbiamo una voliera 85x55x160 divisibile a metà. Noi volevamo però fare un'unica voliera e a detta del commerciante in questo spazio ci stanno anche 8 coppie. Visto che ci sembravano un po' troppe abbiamo optato per 5 coppie rassicurati sempre dal commerciante, l'importante è mettere più nidi per coppia.
    Sta di fatto che regna il caos più completo, da Domenica, giorno dell'acquisto ci sono litigi su litigi, piume che volano da tutte le parti, 2 maschi relegati sul fondo.
    Tornati dal commerciante ci dice che qualche scaramuccia è normale, devono stabilire una gerarchia e che nel giro di poco smetteranno perchè sono animali sociali. Per ora non fanno altro che beccarsi.
    Cosa dobbiamo fare? Il commerciante ci è sembrato competente e disponibile ma vorremmo anche un altro parere.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Può succedere quando si inseriscono più coppie insieme non abituate a stare insieme. in genere è più fac8ile abituare a stare insieme soggetti giovani e nel periodo della muta. Sì sono animali che amano vivere in gruppo, col tempo si abituano. Io però sarei partita con 2 coppie, più facili da gestire all'inizio. E' anche importante che abbiano mangiatoie e beverelli sufficienti.
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Le mangiatoie sono 3, una nel lato destro, una nel sinistro e una in quello posteriore, un beverino a destra e uno a sinistra.
    Le coppie che si sono impossessate di un nido però scacciano le coppie dei nidi vicini e a questo punto non sappiamo se aspettare che si abituino o dividere la voliera in 2 gabbie e dividere le coppie. Inoltre i nidi a cassetta vengono snobbati ed usati come "torrette" per scacciare gli altri.

    Allego la foto della metà alta della voliera

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se i litigi non sono violenti puoi anche aspettare. Io per diamantini non uso nidi a cassetta ma nidi a pera
    Deisy

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    5 coppie riproduttricisono troppe per una voliera di questo tipo, pù alta che lunga (adatta più a certe specie di pappagalli che ai Diamanti Mandarino).
    Non ne metterei più di 3 ( e mi sto tenendo largo, due sarebbe il numero ideale).
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. allevamento canarini in colonia
    Di bkdesh4 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-13, 05:02 PM
  2. Napoli, colonia felina in difficoltà e minacciata.
    Di Fransartu nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 10:13 PM
  3. una colonia nel condominio
    Di Lotty nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 04-02-08, 12:01 PM
  4. Sterminata colonia canina
    Di serfo nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-04-06, 04:27 PM
  5. Dm in mini-colonia
    Di Salvo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-06-04, 09:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •