Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: il mio cane sporcaccione...

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio cane sporcaccione...

    Carissimi
    è ormai un anno che ho con me il piccolo Golia, adottato da un canile spagnolo che aveva già tre anni.
    In questo periodo si è molto attaccato a noi e sembra felice ma.... sul più bello scappa nella mia stanza e fa la pipì sul mio letto! Su cuscino, lenzuola, coperte, un'inondazione.
    Cerco di non punirlo, di fargli capire che non è corretto, eppure ogni tanto ci ricasca.

    Il cane esce quattro volte al giorno, non è ansioso, non ci sono altri animali in casa. Non capisco quali possano essere i fattori scatenanti... Qualcuno mi suggerisce la castrazione, ma non ho certezza che possa servire (forse potrebbe calmarsi, visto che è un pochino troppo aggressivo con gli altri maschi, ma il problema principale?).

    Forse ho capito perchè la sua famiglia spagnola lo ha portato al canile! Io non lo farei ma sono comunque affranta!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    l fatto che faccia la pipì è sicuramente un modo per Golia di scaricare la tensione, bisognerebbe valutare anche l'episodio che innesca questa situazione... i cani apprendono per associazione, quindi anche gli atteggiamenti sbagliati, ripetitivi sono associati a un nostro atteggiamento.
    Come per altro il fatto che la faccia di continuo nello stesso posto mi porta a pensare che lo faccia sopratutto per dominanza o quanto meno cerca di capire la sua gerarchia nel gruppo... vuole rendere chiaro che quel letto è suo e che vuole essere gerarchicamente superiore.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie della risposta Fabry,
    si, la dinamica della dominanza è questa. Ma possibili soluzioni?
    Non credi che se il problema è comportamentale un intervento fisico (e invasivo) come la castrazione non porterebbe risultati?

    Mi è stato detto che questo problema è frequente nei cani provenienti da canili, perchè sono stati costretti a dividere il loro spazio con altri e quindi segnano il territorio e fanno la pipì sulla cuccia per dire agli altri "questo posto è mio".

    Ora, Golia è molto docile e apparentemente sottomesso con noi ma .... deve proprio fare il dominante con il mio letto?
    Non esistono soluzioni "miracolistiche" vero?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Magari ce ne fossero...difficilmente fanno i loro bisogni dove devono dormire o mangiare, ma se lo fanno stanno cercando di dirti qualche cosa...non credere a tutto quello che si dice, molte sono credenze popolari, messe la solo per dare una qualche spiegazione...
    In quanto alla castrazione io sono sfavorevole, molte situazioni portano a pensare a questa soluzione ma non è detto che serva...
    Prova a cercare di essere più capobranco con il tuo Golia...
    il fatto che sempre più spesso si dica di mangiare prima del cane, di passare dalle porte prima del cane, di giocare solo quando tu lo decidi, di non lasciare i suoi giochi in giro ma di darglieli quando tu decidi, di non farlo dormire sul letto e nemmeno salire per giocarci....sono cose che al cane fanno bene, lo aiuta a capire la propria gerarchia nel tuo branco..
    Guarda che lui è ben felici di dare a te il comando, basta solo che non ci sia confusione nel farglielo comprendere...


    Con pazienza e costanza vedrai che Golia ti farà capire quanto sia più sereno in questo modo..

Discussioni Simili

  1. Il mio cane
    Di Pecorella nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-12, 03:05 PM
  2. il mio cane piange nel sonno(era:cane)
    Di alethebest nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-11-09, 10:25 PM
  3. il mio cane morde le gambe al mio fidanzato
    Di faurella nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-09-09, 04:54 PM
  4. il mio cane non cammina
    Di larazzapino nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 06:55 PM
  5. Il mio cane ha litigato con un altro cane
    Di dafne nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 02-02-06, 09:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •