Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: primo cucciolo

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Primo cucciolo

    Ciao ragazzi!! Da un po' di tempo vorrei prendere un cucciolo, ma essendo una scelta non facile sto aspettando un po' per avere la certezza che sia io, che il futuro ed eventuale amico a 4 zampe possiamo passare una fantastica convivenza.
    Per adesso il motivo che mi sta frenando di più a non prenderlo è il fatto che vivendo da solo e lavorando tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il cane si troverebbe per quelle 9 ore circa al giorno da solo in casa (premettendo che abito in un bilocale con un piccolo giardino privato); invece il sabato e la domenica sono libero. Ovviamente quando è ancora cucciolo non lo lascerò da solo ma troverò qualche soluzione.

    Inizialmente avevo optato per un Husky, ma poi leggendo bene su internet le descrizioni del carattere non tanto mi convincevano. Poi per un Akita Inu che già mi convinceva di più rispetto alla precedente razza; ma girando ancora su internet ho "scoperto" (perchè prima non l'avevo mai sentita) lo Shiba Inu, molto simile all'Akita Inu, più piccolo (quindi più "adatto" ad una vita in appartamento), ma soprattutto più adatto alle mie esigenze e al mio carattere, anche se non amo particolarmente i cani di taglia piccola.

    Vi chiedo se secondo voi il suddetto problema dello stare da solo può essere un motivo che automaticamente mi esclude di prendere un cucciolo o con un po' di educazione e abitudine il cane non soffrirà?
    La scelta della razza secondo voi può essere azzeccata secondo le mie esigenze?

    Mi scuso se mi sono dilungato troppo nella descrizione e vi ringrazio in anticipo!
    Ciaoooo

    P.s.: spero anche di aver azzeccato la sezione giusta
    Ultima modifica di MNCAP; 24-09-14 alle 12:46 PM

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a mio parere per un cane adulto, abituato sin da cucciolo gradualmente le ore solitudine non sarebbero un problema Tieni presente che in genere le razze nordiche (di cui fa parte anche lo Shiba Inu) sono un po' iperatattivi.. Hanno bisogno di essere impegnati sia fisiccamente (con moto) che mentalmente ;(con apppositi giochi. ) E' una che se isolato per troppo tempo si annoia e tende a evadere tentando la fuga. Come razza io la trovo impegnativa più di altre
    Deisy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Lo shiba ha un carattere molto indipendente, perciò ti risulterà difficile insegnare il richiamo, specie se sei fuori nei campi dove lo shiba ama cacciare e ascoltare ben poco...
    Come ti è stato detto è un cane attivissimo e se non lo stanchi abbastanza poi ci pensa lui a scaricarsi magari con disastri dentro casa.

Discussioni Simili

  1. primo cucciolo..aiuto!!
    Di fede2112 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-12-11, 10:57 AM
  2. Il nostro primo cucciolo!
    Di Claudia V. nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17-08-10, 11:37 AM
  3. Aiuto: il mio primo cucciolo
    Di mamba nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 153
    Ultimo Messaggio: 11-11-06, 12:32 AM
  4. primo cucciolo golden
    Di kikketto nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 08:58 AM
  5. Il mio primo cucciolo
    Di MallKnox nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 85
    Ultimo Messaggio: 13-01-06, 07:32 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •