Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Adottare un gattino...?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Adottare un gattino...?

    Vorrei adottare un gattino di 2-3 mesi. Ho fatto quindi una ricerca su internet e tra i vari annunci ne ho trovato uno che mi ha spaventato un po'. Eccolo:

    "Di annunci riguardo a gatti si sà che la rete è piena, ma ve ne sono alcuni che richiedono obbligatoriamente controlli pre affido (e fin quì possiamo starci), moduli di adozione (anche quì può andar bene) ma badate bene, anche controlli post affido a domicilio obbligatori e sterilizzazione obbligatoria. Su questi due ultimi punti c'è molto da discutere, primo perchè un eventuale controllo post affido può essere fatto benissimo tramite foto, secondo perchè una sterilizzazione del gatto deve essere decisione di chi lo prende, se vuole far partorire una gatta perchè saprà gestire i cuccioli non ha senso un obbligo del genere. Altra cosa da chiarire, simili annunci parlano di "adozione" nel senso che se c'è qualcosa che non gli quadra mandano guardie ecologiche a riprendersi il gatto, insomma il gatto non sarà mai parte della vostra famiglia ma resta loro insieme alla vostra privacy, se lo prendete e vi ci affezionate sappiate che per il minimo screzio loro possono togliervelo in qualsiasi momento.
    Ultimo punto MOLTO importante, abbiamo riscontrato tra diversi utenti che alcune di queste persone inviano messaggi anche con insulti a persone che non operano come loro, cioè che non invadono la privacy e impongono obblighi.
    La salute e il benessere del gatto è importante, ma per quanto abbiamo potuto constatare ci sono persone fissate che vanno ben oltre questo".

    Che ne pensate?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io spero che questi controlli diventino obbligatori, non tanto per l'umano, ma proprio per l'animale stesso...lebfoto possono essere fatte in qualsiasi situazione, ma a vedere con i propri occhi è molto diverso.
    Se si tiene al benessere dell'animale stesso, non sarà un controllo a destabilizzare l'intesa.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Anch'io sono d'accordo sui controlli pre e post affido (se non eccessivi). Mi preoccupa solo il fatto che in qualsiasi momento per motivi banali possano decidere di riprendersi il gatto come scritto in quell'annuncio.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda non è che te lo portano via se vedono che il gattino sta bene ed è trattato bene, non è così tranquilla....per il fatto della sterilizzazione invece mi sento di dire che ci sono fin troppi gattini randagi in giro....ma tutti loro hanno un padre e una madre, che di sicuro non tutti sono randagi, ma abitano in una casa accogliente, ma il loro proprietario li lascia scorazzare in giro...perché i gatti hanno bisogno di essere liberi ...
    È una ruota che gira, vedi se vuoi che un tuo gatto faccia i gattini, tu non potrai mai essere certa che i piccoli che darai via non diventeranno mai randagi....
    Purtroppo per questo motivo esistono i canili e i gattili.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Non mi preoccupa la sterilizzazione, anzi la condivido.

Discussioni Simili

  1. Gattino indisciplinato!
    Di Fee nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-01-09, 10:56 AM
  2. aspetto un gattino
    Di giramargy nel forum I GATTI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 10:35 PM
  3. RICHIESTA - GATTI -Cerco gattino rosso da adottare
    Di maxpopeye nel forum *mercatino*
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-10-07, 08:48 PM
  4. RICHIESTA-GATTI-Cerco gattino da adottare[Palermo]
    Di Elisa87 nel forum *mercatino*
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 11:17 AM
  5. gattino baloo
    Di Amici Mici nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-07-06, 11:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •