Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Consiglio cane dal canile a casa!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Consiglio cane dal canile a casa!

    Buonasera, sono nuova nel forum e spero di aver azzeccato la sezione! XD

    Da un po' di tempo sto andando a trovare un cagnolino al canile e che tra poco porterò a casa, in questo periodo mi sono informata il più possibile ma ho ancora qualche domanda e dubbio da dissipare!

    Il cane è un meticcio di 6 anni, è socievole, all'inizio un po' timidone, se ne sta con la codina tra le gambe e ti viene ad annusare silenziosamente, poco dopo invece si sblocca cercando sempre di più la presenza e le coccole! E' molto tranquillo e dolce, va d'accordo con tutti i cagnolini del canile.

    Oggi abbiamo provato a mettere la pettorina per portarlo fuori (i cani di questo canile non sono abituati) e all'inizio è stato difficile, la rifiutava, di dimenava e la mordeva per toglierla, non camminava, ero costretta a tirarlo, lui era praticamente impietrito! Dopo un po' con qualche premio e la presenza della custode del canile, invece si è di nuovo sbloccato e alla fine di ritorno alla sua gabbia è stato bravissimo! Mentre camminavo lui rallentava spesso per aspettarmi e mi guardava!

    Detto questo le mie domande sono:
    - il tragitto canile-casa è di circa 1 ora, mi consigliate di fare delle tappe? Potrebbe essere stressante per lui?
    - Il cagnolino ha assolutamente bisogno di una bella lavata prima d'essere portato a casa, come posso fare? Lo porto subito alla toelettatura?
    - la sua cuccia sarà sul mio terrazzino, il cane potrebbe in qualche modo essere spinto dal volersi arrampicare e saltare il balconcino? (Sono al terzo piano)
    - infine per le prime volte al passeggio consigliate la pettorina o il classico guinzaglio?

    Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà rispondermi!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao benvenuta...
    Per le tue risposte posso dirti, per il tragitto sarebbe bene se tu ti potessi fermare (basta anche una sosta), se non altro per fargli provare la macchina affinché non lo prenda come una cosa di cui spaventarsi e non ne soffra poi in seguito.
    Per il lavaggio sarebbe bene se potessi farlo tu, con calma senza stressarlo, e sopratutto premiandolo se si comporta bene, in questo modo avrai più possibilità di poterlo maneggiare senza spaventarlo ..
    Per la terrazzina spero sia abbastanza alta e sopratutto sia coperta per l'inverno...in quanto all'altezza non dovrebbero esserci problemi,ma attenzione che non riesca a sentirti o vederti quando ritorni, o sarà difficile tenerlo tranquillo perché cercherà di trovarti il più presto possibile.. (se puoi comunque cerca di chiudere almeno un po la terrazza...non si è mai sicuri fino in fondo.
    La pettorina andrà benissimo almeno finché non si abituera'

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry Visualizza Messaggio
    Ciao benvenuta...
    Per le tue risposte posso dirti, per il tragitto sarebbe bene se tu ti potessi fermare (basta anche una sosta), se non altro per fargli provare la macchina affinché non lo prenda come una cosa di cui spaventarsi e non ne soffra poi in seguito.
    Per il lavaggio sarebbe bene se potessi farlo tu, con calma senza stressarlo, e sopratutto premiandolo se si comporta bene, in questo modo avrai più possibilità di poterlo maneggiare senza spaventarlo ..
    Per la terrazzina spero sia abbastanza alta e sopratutto sia coperta per l'inverno...in quanto all'altezza non dovrebbero esserci problemi,ma attenzione che non riesca a sentirti o vederti quando ritorni, o sarà difficile tenerlo tranquillo perché cercherà di trovarti il più presto possibile.. (se puoi comunque cerca di chiudere almeno un po la terrazza...non si è mai sicuri fino in fondo.
    La pettorina andrà benissimo almeno finché non si abituera'
    Grazie per la risposta e i consigli! ^_^ Spero vada tutto bene, sopratutto per la pettorina, ho un po' di timore a tirarlo...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non costringerlo, aiutalo con i premietti (croccantino, biscottino ecc)...vedrai che piano piano uscirà felice solo vedendoti la pettorina in mano.

Discussioni Simili

  1. Dal canile cor furgone!!!
    Di martolina nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 230
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 04:40 PM
  2. cucciolo dal canile morde e ringhia
    Di tyche nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-11-09, 11:39 PM
  3. Secondo cucciolo dal canile,come ambientarlo?
    Di Fairy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 09:57 PM
  4. Bimbo azzannato dal cane di casa
    Di favolablu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:52 PM
  5. adottare dal canile - bibliografia a tema
    Di pushkin nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-10-06, 09:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •