Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il mio cucciolone di Kangal

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Il mio cucciolone di Kangal

    Ciao a tutti. Sono nuovo qui. Chiedo venia se non ho postato nella giusta sezione.
    Questo è il mio cucciolone di Kangal (una varieta' di Anatolian Shepherd Dog a pelo corto/denso fulvo, e maschera nera detto anche Karabash).
    Lui ' Boss, 8 mesi , circa 79 cm al garrese e 65 kg di peso. Una volta adulto (non prima di 36 mesi per questa razza) dovrebbe attestarsi sugli 83-85 cm. e circa 75-78 kg di peso.
    E' un cane che deve ancora ''farsi'' (come si suol dire), ed in questa razza piu' che in altre lo sviluppo è piuttosto lento. Meglio cosi', arti e legamenti sono sottoposti a minori stress.
    Dimensioni maggiori ne comprometterebbero le tipiche caratteristiche per le quali la razza (o meglio, la famiglia di cani di cui il Kangal rappresenta un tipo) è stata allevata dai pastori per millenni.
    Nonostante l'aspetto, è in realta' un cane piuttosto dolce, mai inutilmente aggressivo e molto equilibrato. Le cose cambiano drasticamente nel caso venga provocato oppure percepisca un pericolo per i suoi cari.
    Entrambi i genitori di Boss provengono direttamente dalla provincia turca del Sivas (che si trova nella ragione centrale dell'Anatolia), la mamma dal distretto di Kangal, il papa' dal Sivas del Nord.

    Spero il mio cucciolone vi piaccia

















  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo!!
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Deisy ha scritto:

    Bellissimo!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie, apprezzo molto, io ed il mio cucciolone ringraziamo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    BELLISSIMO!

  5. #5
    Administrator

    User Info Menu

    stupendo
    ----------------------------------------
    DIREZIONE INSEPARABILE

    info@inseparabile.com

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie ragazzi

    Proprio in questi giorni sto notando come il cane si stia lentamente ingrossando, tende a diventare piu' massiccio. Ed inizia a fare la guardia. Anche se in maniera ancora goffa ed approssimativa, fatta di falsi allarmi al piu'. Spero davvero che si sviluppi il piu' lentamente possibile. Solitamente queste razze asiatiche di cani da pastore molossoidi, essendo molto rustiche senza aver subito selezioni ''a tavolino'' come la maggior parte delle razze odierne, cresce piuttosto lentamente ed in maniera abbastanza omogenea. Soprattutto i maschi. Il dimorfismo sessuale è quanto mai accentuato, piu' che in altri tipi di cane.

    Se qualcuno desidera sapere di piu' sui cani da pastore dell'Anatolia che, ripeto, costituiscono piu' una famiglia di cani che una vera e propria razza (esattamente come il cane da pastore dell'Asia centrale), questo link è davvero molto utile ed esaustivo. Lo raccomando a tutti coloro che desiderano affrontare l'argomento con mente aperta, senza preconcetti e senza i dogmi tipici di enti come ENCI od FCI. Ecco il link. Se qualcuno fosse interessato, puo' contattarmi, cerchero' di rispondere limitatamente alle mie conoscenze ed alla mia esperienza sul campo. Il relatore è lo stimato professore turco Guevener Isik (attualmente residente in Texas) che da oltre 25 anni si occupa dello studio di questi cani.

    http://www.anatoliandog.org/isik-009.htm

    A fondo pagina troverete anche altri interessanti links che fanno luce sulle tante varieta' di molossi da pastore presenti in Asia Minore, e, di rimando, in tutta l'Asia Centrale.

    Grazie per l'attenzione e complimenti per il forum, davvero ben gestito e ben frequentato. Ho visto alcuni bellissimi esemplari qui, e, soprattutto, ho notato un grande ed incondizionato amore per i nostri amici a 4 zampe, che, a prescindere dalla razza e dal pregio, hanno tutti il medesimo immenso valore. Il valore di un essere vivente che per noi da tutto se stesso, non giudica e ci ama per cio' che siamo.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti! Gran cane
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Molte grazie

    La testa sta diventando leggermente piu' scura, mentre la propensione alla guardia è ancora decisamente altalenante e confusa. Ho avuto cani molto piu' precoci, come la mia femmina ad esempio (stessa razza), ed anche il mio amatissimo Pastore Abruzzese, che mi ha lasciato l'anno scorso dopo 14 anni. Grave perdita e ferita ancora aperta.

    Nonostante la maturazione lenta , sto apprezzando la solidita' e l'equilibrio del carattere. E' un cane che non ha timore di nulla, è molto curioso ed ha ormai ben chiare le gerarchie familiari, avendo superato da tempo la tipica fase di ''sfida'' nei miei confronti. In questo genere di cani è un aspetto assai delicato, in cui è importantissimo far capire entro il quinto-sesto mese chi è il padrone. Anche con sonore sculacciate e secchi rimproveri. Sono cani i quali è indispensabile poter dominare psicologicamente, poiche', una volta adulti, fisicamente non avremmo chances. Lo stesso vale , ad esempio per i pastori del Caucaso, gli Asia e gli ormai rarissimi pastori Abruzzesi aborigenali. Diciamo che la regola vale un po' per tutti e con queste antiche razze da pastore in particolare, per via del forte carattere e l'innata aggressivita' di fondo ( attenzione, non deve in nessun caso essere gratuita), che non andrebbe temperata, ma gestita ed indirizzata correttamente. Per questo ritengo non siano cani per tutti. Non che io sia migliore di altri (anzi), ma tutto sommato credo di aver maturato negli anni una certa esperienza.

    Piu' avanti postero' altre foto, cosi' da poter vedere insieme lo sviluppo di Boss e riportare altre note sul carattere.

    Un saluto a tutti

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un piacere leggerti
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    @ francy capo

    Ti ringrazio. Diciamo che a proposito dei cani asiatici ho cercato nel corso degli anni di documentarmi il piu' possibile, sia sul campo che sui libri, maturando idee che magari possono non essere del tutto condivise.
    E' anche molto interessante, per conto mio, andare alla scoperta di leggende e storie di vita vissuta riguardanti i nostri amici, scoprendo magari che, popoli ritenuti insensibili al rapporto cane-uomo, sono invece proprio quelli che ancora oggi coltivano profondamente questo legame, fatto di fiducia e duro lavoro. A parte le varie aberrazioni tipo dog fighting , che è una piaga diffusa ovunque, purtroppo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio cucciolone sta male-problemi alle ossa
    Di smearycoffee nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-06-09, 07:56 PM
  2. Nuove foto del mio cucciolone!e un paio di domande
    Di mari89 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 04:02 PM
  3. il mio cucciolone zoppica
    Di yoria nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-06-08, 02:11 PM
  4. il mio cucciolone...
    Di anthea nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 283
    Ultimo Messaggio: 22-12-05, 08:30 AM
  5. foto del mio cucciolone...
    Di terranovesca nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 08-04-04, 02:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •