Salve a tutti, Camillo e' un pastore australiano maschio di quasi 3 anni. In casa e' molto ubbidiente, qualunque cosa gli dici di fare lui la fa, e' tranquillissimo e molto pacifico. Non abbiamo mai avuto problemi a insegnargli i comandi di base, impara tutto molto alla svelte. Il problema si pone quando lo porto al parco: finche' siamo soli continua ad essere ubbidiente, ma appena vede arrivare altri cani comincia a corrergli incontro e non ascolta per niente! Quando lui corre verso gli altri cani non lo fa con intenzioni cattive ma semplicemente per dargli un'annusata, ma non voglio che lo faccia perche' ovviamente non tutti i cani sono socievoli ed essendo lui tendente a dominare finirebbero per azzuffarsi (essendo anche lui adulto e non sterilizzato) e non mi va di incorrere in nessuna situazione spiacevole, specie se uno dei cani dovessere rimanere ferito. Quando siamo fuori io mi porto sempre dietro le crocchette e ogni tanto facciamo un po' di training sul 'fermo' e 'ritorna', a cui risponde puntualmente fino a che siamo soli, poi arriva un altro cane e io e i miei comandi non esistiamo piu'! Avete qualche consiglio da darmi? Io insisto con il training da un po' ma vedo che la situazione non migliora...magari avete qualche metodo da consigliarmi o avete dovuto affrontare una soluzione simile? Ah la stessa identica cosa la fa anche con il mio ragazzo, che lui cmq considera il capogruppo della casa...