Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: come pulire i cannolicchi

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    come pulire i cannolicchi

    Ciao a tutti amici del forum.E' da un po' che non entro perchè non ho avuto necessità.Tutto funziona alla grande ho aumentato le dosi di concimazione del protocollo Dennerle e le piante crescono bene,le alghe contemporaneamente sono sparite e c'è un esplosione di guppy ne ho circa un 70 tra grandi e piccoli e sto pensando di prendere un acquario di 180 litri.Adesso vengo al problema pur avendo pulito il filtro il livello dell'acqua nel comparto della pompa si abbassa sino a lasciare la pompa stessa scoperta io penso che si siano intasati i cannolicchi.
    Cosa fare in questo caso non vorrei fare qualcosa di sbagliato.Grazie.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, va bene pulire il filtro però devi stare sempre attento a lasciare sempre i cannolicchi immersi in acqua, meglio ancora se è quella dell'acquario altrimenti rischi di perdere la flora batterica che si è costituita e che è indispensabile per la vita dei pesci.

    La poca acqua non credo che sia causata dai cannolicchi quanto dalle spugne che filtrano l'acqua prima dei cannolicchi che probabilmente sono sporche e intasate e non permettono un corretto passaggio dell'acqua. al prossimo cambio parziale prova a tirarle fuori e a sciacquarle nell'acqua che hai tolto e dovrebbe andare decisamente meglio...
    Un'altra opzione è che se il filtro è esterno il tubo che porta l'acqua al filtro sia leggermente chiuso in quel caso basta smontarlo e pulirlo.
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Il filtro è interno,e la spugna che è prima dei cannolicchi la ho sostituita ma il problema è rimasto per cui per esclusione credo siano i cannolicchi anche perchè si vede a occhio nudo che sono pieni di melma.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Quella melma sono i batteri che trasformano ammonio e nitriti...
    Non andrebbero toccati però a mio avviso se ne togli la metà e li sciacqui per poi rimetterli non dovresti subire grossi danni dato che comunque gli altri continuano a vivere però devi stare molto basso con il cibo per qualche giorno e dare un po' di attivatore batterico...

    Comunque per quanto siano ricoperti mi pare stano che blocchino l'acqua dato che sono progettati per farla passare in ogni buco in modo da avere il massimo contatto... non è che c'è qualche passaggio tra i vari vani del filtro che è occluso da qualcosa?

    Se riesci comunque metti una foto così si capisce meglio la situazione...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:&lt;0,05 No3:&lt;5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, scusa per il ritardo nel rispondere
    i cannolicchi li puoi pulire, scuoti bene il sacchetto nell'acqua del cambio e poi rimettili, per un paio di giorni poi è meglio stare leggeri col cibo, meglio ancora il primo non dare nulla
    possibilmente monitora i nitriti
    la spugna in questo caso non toccarla, comunque non serve sostituirla quando si sporca ma basta strizzarla ripetutatamente nell'acqua del cambio e torna come nuova
    per il futuro ti consiglio di mettere uno starto di lana filtrante prima della spunga, così la maggior parte dello sporco rimane nella lana, che andrà sostituita periodicamente quando vedi che l'acqua non arriva più alla pompa in quantità sufficiente come in questo caso

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    La lana filtrante c'è prima della spugna e la pulisco spesso.
    Comunque ho verificato dopo avere sostituito la lana e lavato la spugna tra lo scomparto filtro e scomparto pompa vi è un dislivello di 5 cm per cui è evidente che l'intasamento è proprio nei cannolicchi ,adesso farò come mi hai consigliato di sciaquarli nella stessa acqua senza scuoterli eccessivamente. Grazie.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

Discussioni Simili

  1. cannolicchi......
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23-06-11, 10:30 PM
  2. Cannolicchi
    Di angelo__1978 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-01-11, 09:16 PM
  3. sostituzione bioball/cannolicchi
    Di debiruman00 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-12-10, 03:20 AM
  4. cannolicchi cinesi
    Di martalice nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-03-09, 03:39 PM
  5. cannolicchi
    Di eros nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-03-08, 05:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •