Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per come arredare una vasca per tritoni.
Tutto è nato perchè ho, oltre all'acquario grande, un acquarietto di circa 40 litri, vuoto da qualche tempo dopo che il suo abitante è morto di vecchiaia!
L'ho tenuto comunque attivo ripromettendomi di pensare a che pesci inserire per farlo "diverso" dall'altro (abitato principalmente da Guppy), poi capito dal mio negoziante di fiducia e vedo una vaschetta con 3 tritoni.
Ne parlo con mio marito e decidiamo di prenderli!
Mai avuto animaletti di questo tipo, per cui passo un pomeriggio in internet a cercare di documentarmi un po', poi alla mattina dopo li vado a prendere.
Sono di due specie diverse ... uno è un Ventre di fuoco e 2 credo pleurodeles waltl; aveva solo quei tre e mi dispiaceva lasciarne uno da solo, e comunque tra di loro sono pacifici (almeno per ora!!).
Ho tolto la resistenza, abbassato il livello dell'acqua, abbassato la potenza della pompa creando un minimo (quasi inesistente) movimento dell'acqua, ho messo una roccia per la parte emersa, ho chiuso qualunque apertura sul coperchio dell'acquario.
In questi giorni ho notato comunque che si comportano diversamente.
Il ventre d.f. lo trovo arrampicato ovunque, ma una volta "posizionato" sta tranquillo e fermo. I primi giorni non lo vedevo mangiare e mi ero un po' preoccupata, ma ora invece l'ho tenuto ben d'occhio e mangia, sia le larve di zanzara che a volte anche qualche scaglia del mangine dei pesci che ho provato a dargli.
E' meno "agitato" da quando ho messo un mucchietto di piccole roccie laviche dove si può nascondere, principalmente stando fuori dall'acqua.
Gli altri 2 stanno quasi sempre immersi (nascosti tra le roccie) e spesso li vedo a "frugare" sul fondo in cerca di pappa!!
Ora, siccome devo fare dei cambiamenti e spostare la vasca, e visto che ho un po' capito le abitudini dei miei piccoli ospiti, mi piaceva arredare la vasca in modo funzionale per loro, ma anche più carino, creando nascondigli sia dentro che fuori dall'acqua.
Secondo voi, potrei mettere su una parte emersa del muschio raccolto da me per fare una specie di "pratino"?
Posso inserire delle piantine non da acquario, ma che apprezzino l'umidità, tipo delle felci?
Tutto questo potrebbe essere dannoso per i tritoni?
Essendo l'acquario quasi sempre chiuso, si formerebbe del cattivo odore (già ora un pochino c'è, ma devo inserire del carbone vegetale nel filtro, secondo mè sono le feci o la pipì...se la fanno...?)?.
Come posso fare per eliminare la condensa che si forma sulle pareti oltre il livello dell'acqua?
Spero che ci sia qualche esperto in grado di darmi delle risposte!!
Grazie mille!!