Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: HelpmModifica impianto illuminazione

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    HelpmModifica impianto illuminazione

    Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Ho bisogno di modificare la mia plafoniera con neon da 15 watt in quanto per 60 litri sono davvero pochi. Pensavo di inserire un altro neon da 15 watt e mettere un ballast elettronico 2 x 18 all'esterno della plafoniera. Potete darmi dei consigli? Secondo voi va bene come soluzione o ne fareste un'altra?
    Vi allego la foto per farvi un'idea di come sia fatta la plafo

    Immagine:

    172,11 KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A mio avviso nella plafoniera che hai messo in foto c'è spazio per un'altro neon di potenza uguale e così arriveresti a 30W.
    Ti basterebbero dei porta neon per lampade T8 (del prezzzo di un paio di euro) un ballast elettronico recuperato da una lampadina a risparmio energetico (vedi foto sotto), del semplice filo elettrico a due poli, un interruttore (opzionale) e un minimo di esperienza in campo elettrico, ma giusto un minimo.



    però se hai voglia di lavorarci un po' puoi rimuovere lo starter per fare più posto e così mettere 3 neon invece che due e per alimentarli puoi usare i ballast che ti dicevo prima, tutto sta nel capire che cosa ci vuoi fare nell'acquario e quindi stabilire la potenza che fa per te senza esagerare.

    P.s. Unire due neon in uno stesso circuito è una cosa un po' complicata che richiede un po' più di competenza in campo elettrico, meglio creare un secondo circuito a parte per sincronizzarli usi un semplice timer con una multipla.

    P.p.s. Che misure ha la plafoniera? al limite puoi aumentare i Watt del secondo neon da 15 a 18 ma è un qualcosa di più...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    la modifica prospettata può andare bene..
    è importante sapere il tipo di vasca da allestire, perchè con determimate piante anche un rapporto di 0,5 watt per litro in così pochi litri, sono pochini..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. illuminazione
    Di Dolby nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-06-12, 11:34 AM
  2. Illuminazione
    Di Acquatic nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-03-11, 09:43 PM
  3. illuminazione
    Di eros nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-10-08, 12:51 AM
  4. Illuminazione....
    Di erikacd nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 01:14 PM
  5. Illuminazione.
    Di citella nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-04, 11:52 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •