Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Diamantini un po' su di giri!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Diamantini un po' su di giri!

    Ciao a tutti, ho davvero bisogno del vostro aiuto! Sto tenendo una simpatica coppia di diamantini mandarino, un maschio ed una femmina che sin dal primo giorno insieme si sono trovati bene. Lei ha al massimo 5 mesi e mi è stata regalata, lui l'ho preso da un negozio di animali e avrà al massimo 8/9 mesi (a detta del commerciante, non ho la certezza completa).

    Sono in casa da quasi due settimane ma, in questi ultimi due/tre giorni il maschio è andato "su di giri": cerca in ogni modo di accoppiarsi con la femmina e spesso, visto che lei è restìa a concedersi, lo trovo in un angolino della gabbia con la coda alzata e appoggiata al bordo o all'osso di seppia come se cercasse di calmare i bollenti spiriti. Si calma, ma dopo qualche ora riprende a fare i suoi versetti e a vibrare la coda mentre lei se la da a gambe. Di mettergli il nido non me la sentirei proprio visto che lei è così piccola e comunque non è periodo di cova (se non mi sbaglio!)...

    Cosa posso fare? Cibo e acqua ne hanno a volontà, hanno i semi di panico e l'osso di seppia, hanno la vaschetta per il bagnetto ed il dondolo... Help me please!

    Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da rispondermi!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per i diamantini, se tenuti all'interno. non è detto che ci sia uno specifico periodo riproduttivo.
    Nel tuo caso anche a mio parere la femmina è troppo giovane. Se vedi che il maschio la disturba molto, puoi sempre dividerli temporaneamente
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille... Allora li lascio fare, anche se lei è piccola si difende bene e lui smette quasi subito di rompere. Alternano momenti così a momenti più lunghi di tranquillità dove riposano insieme, spero che continui così la cosa.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Aggiornamento: i due piccoletti sono giunti al "dunque", lei si è concessa più volte... Spero solo che non deponga le uova o peggio che abbia ritenzioni. L'avvenuta fecondazione nei diamantini presuppone sempre la nascita dei pulli oppure no?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì. A questo punto se la gabbia é all'interno al caldo io metterei nido e materiale
    Deisy

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Nel caso deponesse delle uova, il che non è infrequente, buttale semplicemente ma non fare l'errore di incoraggiarli inserendo nidi e quant'altro.
    Che si accoppino spesso e in qualsiasi stagione è normale, ma non è fonte di stress. Lo è invece una cova con conseguente nascita dei pulli, il cui sostentamento logora molto la coppia, e specialmente se questa è formata, come nel tuo caso, da esemplari troppo giovani e inesperti.
    Capisco che dire di buttare delle uova eventualmente deposte puo' suonare "crudele", ma lo è molto di piu' permettere una cova e poi trovarsi con i pulli morti perchè la coppia non è stata in grado di tirarli su come si deve per inesperienza, poco affiatamento etc etc.
    Oltretutto permettere una covata non calma certo i bollenti spiriti. Se si lasciasse fare a loro nidificherebbero tutto l'anno ed è cosa da evitare se si vuole avere una coppia in salute.
    Lascia sempre a disposizione grit e osso di seppia in modo da fornire sempre del calcio alla femmina.

    Altre informazioni al riguardo puoi trovarle qui: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_26757.htm


    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Oltre all'esaustivo topic consigliato puoi trovare informazioni interessanti anche qui http://www.inseparabile.com/uccelli/diamante1.htm
    Personalmente se i canarini vengono tenuti in casa io, non ho mai fato riprodurre diamantini in stagioni specifiche, come avviene ad esempio per i canarini, ho sempre rispettato solo 2 mesi all'anno di riposo.
    Deisy

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille a tutti e due, siete stati molto gentili ed esaustivi! Visto che in questi giorni l'accoppiamento avviene almeno una volta al giorno li terrò d'occhio e nel caso vengano deposte uova le butterò via a malincuore, ma d'altronde lei è troppo piccola e anche se si trova bene con il maschio (riposano sempre vicini uno all'altra, spesso si danno beccatine affettuose sul capo a vicenda, "giocano" ecc.) non me la sento di farle rischiare ritenzioni o malattie. Se ne riparlerà tra sette/otto mesi, quando lei sarà pronta!

    Grazie ancora (anche dei preziosi link che mi avete postato)!

Discussioni Simili

  1. Giri bicicletta cavezzo
    Di kray nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-14, 01:11 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-04-12, 07:46 PM
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 10:13 PM
  4. un pò di tutto............su pappi in generale!!!!
    Di mordace nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 11-09-07, 05:57 PM
  5. Un po' di foto dei miei diamantini
    Di askerix nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 11:31 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •