Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: modifica vasca 180 litri

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    modifica vasca 180 litri

    Ragazzi non scrivo da parecchio in quanto ho trascurato a malincuore da un po di tempo la vasca ma ora voglio ricominciare.
    La vasca in questo momento è abitata da due scalari qualche cory tre ancistrus che depongono ma non riesco a portare avanti il tutto, poi da qualche vallisneria ed un altra pianta che non ricordo quale sia comunque legata ad un tronco.
    per quanto riguarda le piante saranno tolte queste presenti.
    Per cominciare ho ordinato da aquaristic speriamo bene due sacchi di flourite per alzare il fondo troppo basso ed il protocollo dennerle quello con s7 e15 v30 per fertilizzare volevo consigli su come riallestire il tutto.
    1 come inserire la flourite tenendo conto che l' acquario in questione è in funzione.
    2 consigli su qualche pesciolino che mi riempe la vasca da poter inserire insieme agli scalari ( i neon mi piacciano tanto ma vengono mangiati).
    3 piante da inserire ( illuminazione è stata modificata sono rimasti i 50 watt iniziali piu due neon t4 di cui non ricordo i watt ma erano abbastanza.
    grazie a tutti per l' aiuto.
    in firma sono giusti solo i valori devo aggiustarla ma non ricordo come::
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Francesco, bentornato

    per inserire la Flourite penso che puoi farlo facilmente inserendone un po' alla volta, magari raccogliendola dal secchio con un bicchiere e versandola poi in vasca più vicino possibile al fondo, io la sabbia l'ho sempre aggiunta in questo modo

    come pesci non è semplice, qualche Caracide grossotto visto che gli Scalari suppongo siano già adulti... per esempio Gymnocorymbus ternetzi o anche Hasemania nana, volendo dei Nannostomus beckfordi se li trovi già grandini... c'è il rischio, anzi è molto probabile che gli Scalari non li accettino nel loro territorio e gli diano la caccia... il momento migliore per tentare è nel momento in cui andrai ad inserire le piante nuove sconvolgendo l'allestimento

    per le piante dipende da cosa hai in mente, difficile dirti nomi subito senza avere un'idea di come deve venire la vasca

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie, per quanto riguardo le piante non avrei un idea precisa vorrei vito che ho un tronco in vasca legarci qualcosa vicino per creare tipo un alberello ma non ho idea di come si faccia per il resto se possibile gradirei qualcosa di rosso poi per il resto accetto consigli su cosa potrei mettere tenendo conto di quello che ho a disposizione come fondo fertilizzanti e luce.
    per quanto riguarda i pesci credo che tra quelli che mi hai consigliato per quello che ho visto solo i primi (quelli che mi piacciano di meno) possono andare bene perchè gli altri li vedo troppo piccoli e secondo me rischiano di fare la fine che hanno fatto i neon ( vivo per gli scalari) con mio grande dispiacere. Non ci sta qualcosa di simile ai neon intendo o meglio qualcosa di colorato ma di dimensioni maggiori che potrebbero convivere.
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    con quel fondo, quel protocollo e se dici che hai una buona illuminazione penso che puoi metterci tutto quello che vuoi, magari prova a postare una foto della vasca e del legno così da avere un'idea più precisa, io non sono più tanto un amante delle piante per cui per quelle ti consiglierei di aspettare altri pareri

    per i pesci ci sono anche i Moenkhausia sanctaefilomenae, secondo me molto belli anche se effettivamente un po' anonimi come colorazione, ma ti assicuro che un branco compatto anche di pesci poco colorati fa sempre la sua bella figura

    per quanto riguarda la firma basta che vai su "profilo" in cima alla pagina, inserisci la tua password e poi modifichi il testo della firma

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per quanto riguarda la firma sono riuscito a risolvere infatti dovrebbe essere aggiornata per il resto allora aspetto pareri di chi ha una passione maggiore per le piante per i pesci poi andrò a vedere da vicino sicuramente sarà diverso da vederli in foto.
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok allora se è aggiornata ti consiglierei di abbassare un po' la temperatura, a 26°C
    con la Flourite i Corydoras non possono proprio starci, si consumano i "baffi" e quando restano senza non riescono più ad alimentarsi finendo col morire di fame[xx(]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    li posso sostituire con altra specie da fondo o non ve ne sono di adatti con quel fondo
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quel fondo purtroppo non è adatto a nessun pesce da fondo, già gli Ancistrus sono a rischio

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    un motivo in più per mettere più piante in modo anche da far fruttare l'investimento fatto con la flourite
    -ACQUARIO: mtb mondolife 200 litri lordi , avviata dal 29/11/2014 -ILLUMINAZIONE: 4*39w t5 3 6400k 1 10000k-FILTRO: esterno 1000l/h spugna filtrante cannollicchi recuperati dalla vasca precedente e seachem matrix -FONDO: flourite seachem-FERTILIZZAZIONErotocollo seachem

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    certamente, è possibile però che gli scalari trovino difficoltà a mangiare il cibo che finisce tra le piante

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Flora in un acquario da 180 litri
    Di matteorox nel forum LE PIANTE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-10-13, 07:48 PM
  2. in arrivo il 180 litri
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 11:00 AM
  3. nuovo acquario 180 litri
    Di anto61 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 11:56 AM
  4. piante vasca 180 lt scalari
    Di debiruman00 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 02:55 PM
  5. OFFERTA-ACQUARIOLOGIA-Vasca da 180 lt e mobiletto
    Di shahila nel forum Mercatino
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-03-08, 01:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •