Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [HELP] Trasloco Pesci

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    [HELP] Trasloco Pesci

    Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza da parte di voi esperti...
    Abbiamo in casa due mini pond creati all'interno di due grossi vasi di ceramica
    da 60 litri ognuno.
    Uno è abitato da due pesci rossi, mentre l'altro ospita sette gambusie e due barbus schuberti.
    Sono avviati entrambi da un anno e mezzo e grazie al costante lavoro di due bivalvi e diverse piante acquatiche (sia filtranti che ossigenanti) le condizioni dell'acqua e dei pesciolini sono molto buone
    Ora però sorge il problema. Attualmente viviamo in provincia di Varese, ma il 15 di Novembre ci trasferiremo in Sardegna...come si può gestire un trasporto dei pesci considerato che ci muoveremo via terra e via mare?
    Avrei pensato a un paio di grossi contenitori di plastica (tipo bidoncini da una decina di litri ciascuno) tappati e con qualche forellino sul tappo per un minimo di ossigenazione, ma non so se sia la soluzione migliore.
    Avete qualche idea in merito, esperienze dirette o riflesse a riguardo? Insomma...aiutatemi!
    Ciao e grazie sin da ora per la collaborazione.

    Francesco.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, partendo dal presupposto che in 60 litri a forma cilindrica per di più senza filtro due pesci rossi non dovrebbero proprio starci, le soluzioni migliori sono o dei secchi o dei bidoni con coperchio da riempire per non più di metà di acqua e lasciando i pesci completamente a digiuno per almeno le 24 ore prima del viaggio, meglio anche 36 visto che i carassi hanno un metabolismo molto lento... aprendo di tanto in tanto il coperchio per cambiare l'aria

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto stefano..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    No, dunque, i vasi non sono di forma cilindrica ma sono molto larghi (circa 80 cm) e profondi una sessantina di centimetri, a forma direi scampanata se proprio la dovessi definire 'morfologicamente'.
    I pesci li ho acquistati in tenerissima età, tanto che adesso raggiungono a malapena i nove/dieci cm di lunghezza.
    Per di più ci stiamo trasferendo in una villa con un ettaro di terreno dove ho già iniziato i lavori di scavo per allestire un laghetto di otto metri per tre.
    Pensate possa bastare?
    Per il resto ringrazio Stefano e provvederò a munirmi di bidoni per la traversata

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    se fossero larghi 80cm e profondi 60cm per arrivare a 60 litri dovrebbero essere alti meno di 1,5cm...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Noto con piacere che insisti ad esprimerti con toni un tantino supponenti, mi complimento vivamente.
    Personalmente ho preferito non riempirli all'orlo in quanto i pesci diversamente uscirebbero spessissimo dall'acqua, morendo.
    Ho riempito i vasi con circa 60/70 litri, lasciando un margine sufficiente ad evitare l'ecatombe.
    E con questo concludo, non ho certo voglia di portare avanti sterili polemiche sul litraggio e la capacità di vasi che oltretutto chi critica non ha nemmeno mai visto.
    Buon proseguimento.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    chi critica probabilmente si sente preso per i fondelli perchè sa fare due calcoli, non serve che ci prendiamo in giro inventandoci misure diverse da quelle che sono
    i pesci anche se non lo sai ancora avranno problemi in futuro a causa delle scelte che hai fatto fin'ora

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    quella che tu chiami polemica, è nata dalla discordanza di quello che dici!
    un conto è parlare di 2 grossi vasi di 60 litri ognuno, ben diverso è il discorso di due vasi aventi misure che arrivano sui 250/300 litri..
    noi non siamo seduti davanti ai vasi di cui parli, ed abbiamo possibilità di vederli e ragionarci su, ma stiamo valutando sulle informazioni che ci dai..
    ora, o sei tu che non sai darci le informazioni giuste, oppure ci prendi in giro..

    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ohi ragazzi non so cosa dirvi, li ho appena misurati, mi fate dubitare.
    Sono 73 cm all'imboccatura e alti 55.
    Poi, come dicevo, non sono dei mastelli di forma cilindrica (tipo botte tanto per intenderci), sono molto scampanati, nel senso che il diametro di 73 cm all'apice va via via riducendosi scendendo verso la base.
    Sono come delle campane rovesciate. Considerando che poi l'acqua arriva a 7/8 centimetri dal margine per evitare che i pesci guizzino all'esterno...i litri sono quelli.
    Penso ce ne possano stare anche un'ottantina, ma non ne ho mai messi più di 70.
    Da qui ad accusare per maltrattamenti ittici ( lol ) ce ne passa a mio avviso, sia nei contenuti che nei toni.
    Per far dormire sonni tranquilli a tutti posterò le foto del laghetto una volta avviato, ah no dimenticavo, ormai li ho compromessi irrimediabilmente...
    Dai su...a tutto c'è un limite


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, non per offendere ma i pesci rossi comuni crescono fino ad arrivare a 50 cm e dubito che in 75 litri d'acqua riescano a vivere decentemente senza contare che l'assenza di un sistema filtrante li espone ad alti livelli di ammonio nitriti e nitrati.

    Se li tieni in quel modo magari non moriranno ma sicuramente subiranno ritardi nella crescita che sicuramente non sono piacevoli per nessuno.
    Pensa se te fossi costretto a vivere in una casa alta 1 metro, non muori ma sicuramente non vivi bene. Speriamo che nel laghetto comunque tutto si sistemi per il meglio.

    Detto questo penso che per il trasporto quello che ti ha detto stefano sia la cosa migliore...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trasloco iminente
    Di sora-kh- nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 08:45 AM
  2. il trasloco
    Di alinna22 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 09:03 AM
  3. Trasloco Piranha
    Di kaka22 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 04:10 PM
  4. TRASLOCO
    Di tonioepasqua nel forum I CANI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 09:21 AM
  5. Trasloco
    Di eliele nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-03-05, 11:10 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •