Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Flora in un acquario da 180 litri

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    ho avuto già il mio vecchio acquario con lo sfondo nero.. mi ero troppo stancato :/

    mi fa piacere che ti piace!
    dopo una ricerca...mi sono soffermato con queste piantine!

    Vallisneria gigantea OK
    H. Polisperma OK
    H.difformis OK
    Bacopa monnieri OK
    Limnophila sessiliflora OK
    Rotala rotundifolia OK
    Hygrophila corymbosa OK
    Heteranthera zosterifoliaOK
    Ceratopteris cornuta OK
    C. thalictoides**,
    Ceratophyllum demersum..è la mia preferita ma la vedo troppo invadente...
    echinoduras bleheri
    echinoduras kompacta



    ora tocca sceglierne tre a crescita rapida da mettere avanti al filtro e sul vetro posteriore...
    qualche consiglio?
    grazie mille !
    <b>-VASCA 1:</b><u> Juwel Rio 180</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x45W </u><b>-TEMPERATURA: </b><u> // </u> <b>-FILTRO: </b><u> interno juwel </u><b>-FONDO: </b><u> sabbia finissima bianca</u><b>-FERTILIZZAZIONE: //</b><u></u> <b>-FLORA: </b><u> // </u> <b>-FAUNA: </b><u> // </u><b>-ACQUA: </b><u> //</u> <b>-VALORI: </b><u>//</u>


    <b>-VASCA 2:</b><u> Ferplast Capri 60, 60 Litri avviata il 01/10/09</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x15W Arcadia Original Tropical + Arcadia Freshwater</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>27°C </u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno tetratec ex 600</u><b>-FONDO: </b><u>Gravelit più ghiaino bianco</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u></u> <b>-FLORA: </b><u>1 Anubias Nana,1 cabomba,1 legno con muschio </u> <b>-FAUNA: </b><u>3 C. Panda, caridine japonica,2 christal red,4 guppy, 5 Cardinali</u><b>-ACQUA: </b><u>non più definibile</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7,7 KH=5 GH=7</u>

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    La lista si ristringe ancora...

    Vallisneria gigantea OK (SCELTA)
    H. Polisperma OK
    H.difformis OK
    Bacopa monnieri OK (mi piace moltissimo)
    Limnophila sessiliflora
    Rotala rotundifolia OK
    Hygrophila corymbosa OK
    Heteranthera zosterifoliaOK
    Ceratopteris cornuta OK fino a 30 cm
    C. thalictoides**,

    w/l: 0,5, crescita rapida (non rapidissima) e non troppo invadente..
    molto difficile scegliere!
    <b>-VASCA 1:</b><u> Juwel Rio 180</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x45W </u><b>-TEMPERATURA: </b><u> // </u> <b>-FILTRO: </b><u> interno juwel </u><b>-FONDO: </b><u> sabbia finissima bianca</u><b>-FERTILIZZAZIONE: //</b><u></u> <b>-FLORA: </b><u> // </u> <b>-FAUNA: </b><u> // </u><b>-ACQUA: </b><u> //</u> <b>-VALORI: </b><u>//</u>


    <b>-VASCA 2:</b><u> Ferplast Capri 60, 60 Litri avviata il 01/10/09</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x15W Arcadia Original Tropical + Arcadia Freshwater</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>27°C </u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno tetratec ex 600</u><b>-FONDO: </b><u>Gravelit più ghiaino bianco</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u></u> <b>-FLORA: </b><u>1 Anubias Nana,1 cabomba,1 legno con muschio </u> <b>-FAUNA: </b><u>3 C. Panda, caridine japonica,2 christal red,4 guppy, 5 Cardinali</u><b>-ACQUA: </b><u>non più definibile</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7,7 KH=5 GH=7</u>

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    stai scegliendo troppe piante diverse! in questo modo anche sistemate per bene sembreranno messe a casaccio..
    poi stai valutando molte piante da sfondo, e non di facile sistemazione in una vasca di 180 litri.
    la vallisneria gigantea te la sconsiglio a priori! è infestante, e calcola che a me e "sfuggita" di mano nell'acquario da 470 litri lordi, figuriamoci che cosa ti può combinare in 180 litri; se valuti la nana, o se non riesci a trovarla la spiralis, puoi riempire tranquillamente uno degli angoli dietro..
    l'heteranthera zosterifolia è una bellissima pianta, ma per essere ammirata in tutto il suo splendore ha bisogno di una potatura particolare, cioè le piante posteriori sempre più alte di quelle anteriori, in modo da creare una sorta di gradinata; questo vuol dire sacrificare una bella parte di vasca, e starci dietro con le potature..
    rotala, polisperma e corymbosa sono tutte piante da mettere dietro; se sei orientato per la vallisneria nana (o spiralis), e vuoi provare la zosterifolia (questa da sistemare centralmente in vasca, e coprire fino allo sfondo), puoi sceglierne una tra le 3 che rimangono..
    per il centro vasca (io lascerei la parte anteriore libera), puoi valutare qualche specie di alternanthera, echinodorus, cryptocoryne, eleocharis e pogostemon..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">estiarte ha scritto:

    stai scegliendo troppe piante diverse! in questo modo anche sistemate per bene sembreranno messe a casaccio..
    poi stai valutando molte piante da sfondo, e non di facile sistemazione in una vasca di 180 litri.
    la vallisneria gigantea te la sconsiglio a priori! è infestante, e calcola che a me e "sfuggita" di mano nell'acquario da 470 litri lordi, figuriamoci che cosa ti può combinare in 180 litri; se valuti la nana, o se non riesci a trovarla la spiralis, puoi riempire tranquillamente uno degli angoli dietro..
    l'heteranthera zosterifolia è una bellissima pianta, ma per essere ammirata in tutto il suo splendore ha bisogno di una potatura particolare, cioè le piante posteriori sempre più alte di quelle anteriori, in modo da creare una sorta di gradinata; questo vuol dire sacrificare una bella parte di vasca, e starci dietro con le potature..
    rotala, polisperma e corymbosa sono tutte piante da mettere dietro; se sei orientato per la vallisneria nana (o spiralis), e vuoi provare la zosterifolia (questa da sistemare centralmente in vasca, e coprire fino allo sfondo), puoi sceglierne una tra le 3 che rimangono..
    per il centro vasca (io lascerei la parte anteriore libera), puoi valutare qualche specie di alternanthera, echinodorus, cryptocoryne, eleocharis e pogostemon..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

    tu se avresti il mio acquario davanti e dovresti sceglierne solo 3 di piantine...quale prenderesti fra queste che mi hai consigliato?
    mi piacevano anche tanto la bacopa monnieri e la sessiflora (quest'ultima forse è troppo invadente? )..

    PS: ho letto che la vallisneria nana anche raggiunge i suoi 80 cm! la gigantea è addirittura peggio? [xx(]
    <b>-VASCA 1:</b><u> Juwel Rio 180</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x45W </u><b>-TEMPERATURA: </b><u> // </u> <b>-FILTRO: </b><u> interno juwel </u><b>-FONDO: </b><u> sabbia finissima bianca</u><b>-FERTILIZZAZIONE: //</b><u></u> <b>-FLORA: </b><u> // </u> <b>-FAUNA: </b><u> // </u><b>-ACQUA: </b><u> //</u> <b>-VALORI: </b><u>//</u>


    <b>-VASCA 2:</b><u> Ferplast Capri 60, 60 Litri avviata il 01/10/09</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x15W Arcadia Original Tropical + Arcadia Freshwater</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>27°C </u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno tetratec ex 600</u><b>-FONDO: </b><u>Gravelit più ghiaino bianco</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u></u> <b>-FLORA: </b><u>1 Anubias Nana,1 cabomba,1 legno con muschio </u> <b>-FAUNA: </b><u>3 C. Panda, caridine japonica,2 christal red,4 guppy, 5 Cardinali</u><b>-ACQUA: </b><u>non più definibile</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7,7 KH=5 GH=7</u>

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    il discorso della vallisneria non lo devi vedere solo in ragione ai cm a cui può arrivare, anche perchè quando raggiunge l'altezza limite della vasca, oltre a riempire spazio in verticale, lo riempirà anche in orizzontale; il "problema" è che la pianta non potrà essere potata a modo di "barbiere" tagliando la parte di foglia in eccesso, ma la foglia la devi rimuovere dalla radice..
    anche la riproduzione sarà molto veloce, e se non tagli lo stolone, la pianta inizierà a propagarsi in orizzontale e riempire parti della vasca dove tu avevi previsto altre piante..
    per questo ti dico di scartare a priori la gigantea e di valutare quella nana..
    per le altre piante, molto dipende se metterai o meno il fondo fertile, perchè senza fondo dovrai scegliere solo piante epifite, e questo riduce molto la scelta; poi dipende da che tipo di vasca vuoi realizzare e dai pesci che metterai.
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    ho preso una bacopa monnieri e una vallisneria spiralis che mi hai consigliato!
    il fondo è solo sabbia...mi basta solo il fertilizzante liquido per queste due piantine? o meglio usare anche le pastiglie (ho delle sera fiorinette di qualche anno fa) Ho preso sotto consiglio del negoziante di fiducia.. (spero mi abbia consigliato bene) un tropica plant growth premium fertiliser!

    Con l'illuminazione inizio con 3 ore a giorno e via via aumento giusto?

    grazie mille
    <b>-VASCA 1:</b><u> Juwel Rio 180</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x45W </u><b>-TEMPERATURA: </b><u> // </u> <b>-FILTRO: </b><u> interno juwel </u><b>-FONDO: </b><u> sabbia finissima bianca</u><b>-FERTILIZZAZIONE: //</b><u></u> <b>-FLORA: </b><u> // </u> <b>-FAUNA: </b><u> // </u><b>-ACQUA: </b><u> //</u> <b>-VALORI: </b><u>//</u>


    <b>-VASCA 2:</b><u> Ferplast Capri 60, 60 Litri avviata il 01/10/09</u><b>-ILLUMINAZIONE:</b><u>2x15W Arcadia Original Tropical + Arcadia Freshwater</u><b>-TEMPERATURA: </b><u>27°C </u> <b>-FILTRO: </b><u>esterno tetratec ex 600</u><b>-FONDO: </b><u>Gravelit più ghiaino bianco</u><b>-FERTILIZZAZIONE: </b><u></u> <b>-FLORA: </b><u>1 Anubias Nana,1 cabomba,1 legno con muschio </u> <b>-FAUNA: </b><u>3 C. Panda, caridine japonica,2 christal red,4 guppy, 5 Cardinali</u><b>-ACQUA: </b><u>non più definibile</u> <b>-VALORI: </b><u>PH=7,7 KH=5 GH=7</u>

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. modifica vasca 180 litri
    Di francesco87 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12-11-13, 12:43 PM
  2. in arrivo il 180 litri
    Di anto61 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 30-08-12, 11:00 AM
  3. nuovo acquario 180 litri
    Di anto61 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 11:56 AM
  4. acquario da 16 litri
    Di Claudietta nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-01-11, 12:13 AM
  5. Illuminazione per acquario da 50 litri
    Di gaggia nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-10-09, 05:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •