Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Aiuto Molly Balloon in fin di vita!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aiuto Molly Balloon in fin di vita!!

    Buongiorno ragazzi,
    vi scrivo alla ricerca di un aiuto. Premetto che l'acquario in questione è il mio primo acquario in assoluto. Domenica ho aggiunto ai pesci già presenti tre Molly Balloon. Una tra loro però, era incinta. Martedì mattina ha partorito alcuni piccoli ma la sua pancia è rimasta comunque gonfia. Abbiamo pensato dovesse continuare il parto e non abbiamo dato importanza a questo elemento. Tuttavia, questa mattina l'ho ritrovata nascosta sotto una pianta con difficoltà di movimento. L'ho separata dagli altri pesci e mi sono accorta che oltre alla pancia gonfia, presenta anche delle lacerazioni nelle pinne e la parte sottostante alla pinna inferiore è completamente arrossata. Il problema è che nuota storta e sempre sul fondo della vasca in cui l'ho inserita per isolarla. Come posso aiutarla??Esistono delle medicine in questi casi?Mi scuso per l'ignoranza dovuta alla mancanza d'esperienza, accetto ogni tipo di consiglio!Grazie mille e buona giornata!


    L'acquario è un 70MM 40X40X60
    I valori dell'acqua erano i seguenti (anche se a causa dell'ammoniaca ho preferito fare un cambio parziale)
    PH 7,6
    ammoniaca in eccesso (ma sempre nella norma)
    nitrati non presenti

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuta su inseparabileforum..
    potrebbe essere un'infezione batterica interna; oltre a stare sul fondo, è capitato che il pesce rimanga a galla o in posizione verticale?? il pesce presenta occhi sporgenti o gonfi?? il pesce mangia??
    servirebbe sapere i valori precisi in vasca..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per la risposta!E' completamente sdraiata sul fondo poggiata lateralmente. Mi sento impotente a non poterla aiutare!Gli occhi non sembrano gonfi e non riesce a rimanere a galla. Pensavo di non darle cibo almeno per oggi. Posso chiederti se possa esistere la possibilità che la mia molly non riesca a defecare? Perchè a me, da ignorante, potrebbe sembrare un'opzione. Ciò che me lo fa pensare è il rossore nella parte sottostante alla pinna inferiore. Grazie ancora per l'aiuto!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho rimisurato i valori dell'acqua e penso siano questi:
    PH: 6.8
    KH/ mg/l: 360
    GH mg/l: 0
    Nitrate No3: 50
    Nitrite NO2: 10

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    valori molto strani... GH e KH non si misurano in mg/l quindi non saprei come interpretarli
    i nitrati a 50 sono alti e cominciano a dar fastidio ma non sono sicuramente questi la causa
    i nitriti invece dovrebbero essere completamente assenti e con questo valore dovrebbero aver già ucciso tutti i pesci in vasca quindi non credo che sia realmente questo il valore

    con cosa hai misurato questi valori?

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    E' morta...:'(

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho sicuramente sbagliato a riportare i valori, perdonate l'ignoranza. Ho ricopiato i risultati di alcune stecchette americane che determinano i valori ma probabilmente non bastava ricopiarle. Questa sera mi informo con il mio compagno che è l'esperto in casa. L'unica paura, ora che la mia molly balloon è morta, è che possa aver avuto qualche batterio e che possa aver contagiato gli altri.Grazie mille per tutti i consigli e per l'aiuto!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    mi dispiace per il pescetto..
    dobbiamo fare il punto della situazione in vasca, perchè queste infezioni interne molte volte sono provocate da valori alterati in vasca..
    per i test, devi usare test a reagente liquido; se non li hai a disposizione, porta un campione d'acqua dell'acquario dal tuo negoziante di fiducia, la fai analizzare (ovviamente assicurati che usi test a reagente liquido) e ci posti i risultati..
    come e quante volte alimenti i pesci??
    ogni quanto effettui il cambio parziale dell'acqua e quanti litri cambi??
    il filtro com'è composto??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Buongiorno e grazie mille per l'aiuto. Ho seguito i consigli. Il mio negoziante mi ha consigliato di fare un cambio d'acqua quasi totale e poi effettuare i cambi parziali massimo ogni cinque giorni. Essendo il mio primo acquario pensavo che l'acqua andasse cambiata parzialmente una volta a settimana. Adesso la situazione è migliorata e i pescetti stanno tutti bene . La molly, secondo lui, era troppo vecchia e non ha retto il parto. Il filtro è esterno e cibo i pesci una volta al giorno (3 granuli per pesce). Grazie ancora e buona domenica!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    è importante sapere i valori in vasca per avere un punto di partenza! conoscendoli valutiamo come migliorare la situazione..
    cambi di grosse quantità d'acqua sono sconsigliabili perchè il brusco cambiamento di valori (a parte quello degli inquinanti) crea noia ai pesci; poi valori alterati compromettono il sistema immunitario del pesce e lo rendono vulnerabile a qualsiasi malattia..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Cory in fin di vita
    Di francesco87 nel forum MALATTIE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-11-11, 11:47 AM
  2. inseparabile in fin di vita aiuto per favore!!!!
    Di robertina_89 nel forum PSITTACIFORMI: IL VETERINARIO RISPONDE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-09-11, 06:31 PM
  3. bengalino in fin di vita HELP
    Di uzzino nel forum PSITTACIFORMI: IL VETERINARIO RISPONDE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 01:36 AM
  4. guppy i fin di vita
    Di hataru nel forum I PESCI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-04-10, 06:27 PM
  5. CAGNOLINA PICCHIATA IN FIN DI VITA
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-08-05, 12:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •