Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: disattenzione?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    disattenzione?

    Volevo raccontarvi cosa è successo nel mio acquario. Mi sono arrivate le piante che avevo ordinato qualche giorno fa.Le preparo e le sistemo in acquario;contemporaneamente sostituisco la bomboletta di CO2(usa e getta).Poiché ho l'elettrovalvola l'erogazione è iniziata all'ora programmata ma io non me ne sono accertato e quando me ne sono ricordato mi accorgo che l'erogazione era molto più alta del solito(solitamente 18 bolle/min).Disgrazia!,dopo due ore di CO2 a quel ritmo,saranno state 50 bolle/min,uno dopo l'altro i mie pesciolini erano passati a miglior vita.Da scoraggiarsi.
    Oggi rifaccio i test all'acqua e questi sono i risultati:
    ph:6,4/Kh:4,0/Gh:7,0/NO2:0/NO3:0/PO4:0,50/temp:27,0
    Ritengo di dover far salire leggermente ph e ridurre la CO2 che mi risulta 48 cioè molto alta.E' sufficiente una correzione con acqua di rubinetto che sicuramente farà aumentare il Kh? Oppure occorre fare altro? Grazie per i suggerimenti
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, se hai sospeso l'erogazione dovrebbe essere rientrato tutto nella norma a quest'ora, il pH se non eroghi CO2 tenderà a tornare normale, comunque un cambio con valori soliti eliminando parte della CO2 disciolta farà aumentare normalmente il pH, come anche accendere un areatore o alzare l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    fai un cambio di 40 litri circa con le solite %, ed eroga la co2 come al solito; dovrebbe ristabilirsi tutto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ringrazio Stefano ed Estiarte che confermano la loro tempestività nelle risposte.Obbedisco ed eseguo.
    Acquario:125litri 80x35x45 riavviato il 20/04/2012 ? /Illuminazione: plafoniera t5 2x24 watt 10000k°e6400 altra t5 2x24 6400 e 4000/Filtro:interno composto da cannolicchi spugna lana / pompa 700l/H modello Hydor centrifugal/Fondo: ghiaietto medio chiaro/Fertilizzazione: fondo fertile Deponit/Fauna:Paracheirodon innesi---Gyrinocheilus albino-/Brachidanio rerio/ Rasbora heteromorpha/Corydoras panda----/Flora: :Alternanthera rosaefolia-Anubias nana--Rotala rotund.-Hygrofila corimbosa-Pogostemon helferi-Cryptocorina parva-Echinodorus magdalensis/Valori: ph:7,1 gh:7 kh:5 /no2:0 no3:5 T:25/Valori rubinetto: gh:13? kh:8? ph:?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    per noi darti una mano è un piacere..
    ritornando al discorso bombola, ti conviene prendere l'adattatore per le bombole ricaricabili, ed una bombola ricaricabile da almeno 2 kg (su ebay trovi i prezzi migliori); avrai una spesa iniziale, ma la recupererai strada facendo..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •