Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: regressione sociale guidata- consigli e proposte

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    regressione sociale guidata- consigli e proposte

    Ho trovato questo forum cercando materiale sulla RSG...
    In breve vi racconto Yuma...Yuma ha compiuto 2 anni aluglio. E' con me dallo scorso aprile...xciò da quando aveva già quasi 2 anni.Precedentemente è vissuta presso un anziano ssieme alla mamma (una volpina) poi misteriosamente scomparsa e a galline e gatti. Yuma viveva in un cortile esterno senza mai poter entrre in casa né uscire oltre la recinzione. Le sue giornate passavano abbaiando verso i passanti (la casa dava su una strada abb traficata) e muovendosi entro il perimetro del cortile. Veniva tenuta a catena secondo esigenze (?) delle persone che svolgevano attività nel cortile e le venivano dati quasi solo gli avanzi dei pasti degli umani.
    Yuma è un mix volpina/breton...pesa 6,5 kg ed è bellissima!!
    Ho provveduto quasi subito dopo l'adozione all'educatore cinofilo che tuttora ci segue. In queste ultime set però Yuma ha aggiunto a dei comportamenti errati che ha sempre avuto, anche il far pipì in casa , il montare la cuccia morbida, l'abbaiare notturno (prima" solo" diurno!!) e il furto di rotoli di carta igienica, calzettoni e robe simili.
    Abbiamo già eseguito visita e analisi urine. E' tutto ok. Il vet. mi suggerisce una terapia..la quale xò richiede mezzi anche economici che ora non ho. Vivono con noi anche due gatte e ho un bimbo...e vivo sola. Spero che qualcuno possa qui dispensarmi suggerimenti utili...anche magari letture che io stessa posso intraprendere x tentare di gestire questa cagnolina...vivere serena io ( ho dei momenti di grosso sconforto/rbbia) e far vivere serena lei ( che se lo stra- merita!!)
    Grazie fin da subito
    Ilaria e YUMA :=)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Premetto non sono un'educatore il mio e' solp un parereSecondo me se urina e monta la cuccia vuole marcare il territorio. Questo puo' crearle agitaio ecco perche' l'abbaiare. Segui i consigli dell'educatore e chiedigli se ti puo' essere utile mettere a Yuma il colladere DAP a base di ferormoni
    Deisy

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Yuma. E' sempre difficile rispondere senza conoscere fisicamente il cane, però la descrizione che tu hai fatto è molto esaustiva e quindi complimenti.

    La terapia che ti ha proposto il veterinario è da pessimo manuale: per ogni *normale* comportamento canino gli diamo una bella pillola ed amen. Non funziona così.

    Prima di provare a risponderti vorrei farti una ulteriore domanda: i disturbi elimitatori, l'abbaio notturno ed i *furti* avvengono in tua presenza?

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Vi ringrazio immensamente per aver voluto dare un vostro consiglio. Non conosevo l'esistenza di un collare che rilascia feromoni...ho utilizzati ( senza alcun successo ) il feliway,in passato, x le gatte ...
    Per rispondere alla domanda sui disturbi eliminatori.... Yuma fa quasi sempre pipì quando siamo in casa. Sono state molto meno frequenti le volte nelle quali, rientrando, ho trovato sporco. Stesso dicasi x i vari "danni" che si inventa nuovi ogni giorno....li combina quando sono in casa ( ad es ieri sera ha rubato e ridotto in brandelli 2 rotoli di carta igienica e stamattina la ho trovata a rosicchiare il battiscopa mentre io mi truccavo in bagno...con la porta aperta e lei nell'antibagno). Ci tengo a precisare che altrettanto fa in casa del mio compagno dove vive Buddy,meticcio di 1 anno esatto... che con lei va molto d'accordo e con il quale è abituata a stare anche in ambienti neutri ( tipo ristornati,B&B, socializzazioni , passeggiate ).

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    In luoghi neutri come si compprta con il cane del tuo compagno? Lei fai fare attivita' fisica? Le distruzion di oggetti le fa davanti a te?
    Deisy

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    In luoghi neutri va meglio. In casa dle mio compagno ha ftto pipì, ma molto meno. Qui in casa ,ormai ,siamo fissi ad 1 o 2 volte ogni giorno. Ier l'altro anche la cacca...2 volte.
    L'educatore dice di tener duro,che son dispetti messi in atto xché le sto dando regole che prima non aveva.
    oggi ho comperato uno spray disbituante. Sono sfinita,molto abbattuta. anche piuttosto stanca xché ho anche due gatte e soprattutto un bimbo e sono sola....e non ne posso più di pulire ....

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Capisco molto bene quello che questo problema puo' creare. A mio parere non e' detto che siano dispetti. Sta cercando,a mio parere, di stabilire un ruolo cerarchico nei confronti dell'altro cane. Cerca di premiarla e coccolarla solo quando si comporta bene. Se con lo spray diisabituante non dovessi ottenere risultati prova pulire dove sporca con acqua e aceto bianco o acqua e limone
    Deisy

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Rientro da lavoro di oggi: 3 pipì e due cacche. Tutto in taverna.
    Qesto dopi che ieri, x la 1 volta, ho usato il disabituante.
    X DEISY....il cane non vive con noi.....con noi vivono le due gatte ( arrivate ben prima di yumetta!).
    Spesso yuma fa pipì in prossimità della zona lettiera delle gatte...e ,come può, ne mangia le feci...
    Io sono sfinita. Mi credete???

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Probabilmente allora vuole dimostra territorialità verso le gatte. Prova a pulire dove sporca come ti ho suggerito
    i cani a volte mangiano spesso le feci dei gatti perchè attratti dall'odore. Se riesci sposta la lettiera in luogo sopraelevato non accessibile a Yuma dove le gatte accedono con facilità.
    Capisco bene che la situazione non sia di facile gestione ma non scoraggiarti
    Deisy

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Non prendetemi x scema....ma ci piango,ormai. Dai nervi, dalla stanchezza...dal senso di impotenza a saper educare tanti bimbi ( sono insegnate) ma non una cagnolina di appena a 6 kg....
    ho pensato allo spostamento della lettiera ma non ho un luogo sovreaelevato che non sia già dove mangiano. e se metto in basso il cibo è la fine xché yuma tenta di conitnuo di rubare anche il cibo delle gatte...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Immagini ed esperienze proposte
    Di papa nel forum ANFIBI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-09-08, 01:38 PM
  2. Proposte per organizzare la sezione
    Di francy_capo nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 11:16 AM
  3. PROPOSTE DI REVISIONE STANDARD ASCA
    Di brixius nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 12:21 PM
  4. PROPOSTE A MOD E ADMIN
    Di paciugo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-09-07, 03:39 PM
  5. Scalata Sociale
    Di the wall nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-09-07, 11:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •