Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ariete Vs Fieno

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ariete Vs Fieno

    Ciaaao.
    Apro questa discussione per avere chiarimenti sull'alimentazione di Macchia, un ariete di sette mesi circa.

    Mangia un cucchiaino di pellet quasi tutti i giorni e una volta al giorno,verso l'ora di pranzo, gli preparo una scodellina con frutta e verdure varie. Diciamo un 80/100 g , un bel piattino insomma xP
    La sera niente o al massimo capita che gli do una foglia di insalata o una fettina di pomodoro o un po' di frutta.Fieno e acqua a volontà.
    Troppo o troppo poco?
    Il pellet che usiamo non è quello misto che si trova nei negozi di animali ma davvero ne mangia pochissimo.

    Da un paio di giorni ho notato che ha cambiato le sue abitudini alimentari.Fieno ne mangia pochissimo e lo stesso vale per frutta e verdura.Quasi sempre trovo degli "avanzi" cosa mai successa prima dato che è un ghiottone xD
    Che faccio?

    Pesa poco più di 1kg (bilancia da cucina xP) e passa più di mezza giornata fuori dalla gabbietta saltellando ovunque.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    A me pare pare pesi pochino. Hai provato a mettergli a disposizione diversi tipi di verdura? Ilb pellet e' quello vegetale?
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu


    Si, ogni pasto è vario ed è composto da 3/4 diversi alimenti.
    Ad esempio oggi ha mangiato mezzo cespo di lattuga , un pezzo di cavolo, un pomodoro e un pezzo di pesca.

    Anche io credo pesi poco ed è dimagrito molto perché è arrivato a pesare anche 1,8 .

    Saltella ovunque, corre e gioca come ha sempre fatto.Non sembra esser debole o star male. Almeno da quello che posso vedere io.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si' lasciagli semore a disposizione diversi tipi di verdura in modo di abituarlo ai diversi sapori.
    Per il peso senti anche il parere del vet
    Deisy

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusate la luuunga assenza ma ho avuto alcuni problemi che mi hanno impedito l'accesso D:

    Non è mai stato schizzinoso mangia di tutto.

    Ad oggi la situazione e variata, infatti pesa circa 1,5 ed ha ricominciato a ripulire completamente la sua ciotolina ma mangia sempre poco fieno che è comunque sempre a disposizione per quando ne ha voglia :P

    Penso che vada bene comunque! o no?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si' pero' e' importante nangi anche fieno. Magari prova a cambiare marca di fieno
    Deisy

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao. Premetto che la mia esperienza con i conigli è relativa unicamente a quello che posso osservare con i miei: i conigli sono animali che normalmente si sanno perfettamente auto regolare nella razione, quindi come prima cosa non ho mai dosato il cibo che gli viene dato, ma eventualmente aumento/diminuisco determinanti alimenti più o meno grassi in base al peso del coniglio. La dieta dei nostri ariete si basa principalmente sull'erba di campo. Hanno sempre a disposizione il pellet a base di erba medica, che tuttavia tendono ad ignorare quando l'erba (fresca o secca che sia) è presente. Verdure e frutta vengono date assai raramente ed occasionalmente. Non costitiscono la base della loro dieta insomma, ma neppure vengono dosate: ad esempio se mi capita una crosta di sedano di mezzo metro, non mi metto certo a tagliarla e pesarla: decidono loro in quanto tempo la vogliono mangiare.

    La femmina, un'Ariete presumibilmente Dwarf Lop più che nano visto il peso di circa 3.5 chilogrammi (senza essere particolarmente grassa), adesso ha 14 mesi. Il maschio è invece un ariete American Fuzzy ed a 4.5 mesi pesa circa 1.5/2 chilogrammi.


Discussioni Simili

  1. Coniglio a testa d'ariete
    Di Thedoctor79 nel forum CONIGLI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 06:31 PM
  2. ?coniglio ariete?
    Di valentinahorse nel forum CONIGLI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-08, 05:27 PM
  3. Ariete a pelo lungo
    Di stellaste nel forum CONIGLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 11:20 AM
  4. FOTO cuccioli di ariete
    Di sabry791 nel forum CONIGLI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25-07-06, 01:23 PM
  5. Milano - cerco coniglietta ariete
    Di giumi nel forum CONIGLI
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 09-07-04, 12:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •