Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Alimentazione per tutto l'anno

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Alimentazione per tutto l'anno

    Il mio è un canarino giallo pezzato... Abituato a un pastoncino giallo, quello morbido (sfuso)con dei semi per canarino sempre sfusi.
    Fino adesso ho dato il pastoncino 2 volte a settimana e alternato frutta e verdura con lo spacco di un giorno senza dargli nulla a parte i semi.

    Vorrei passare ad una alimentazione più seria, con semi di marca e quale pastoncino adottare per le diverse situazioni.

    In parole povere vorrei avere un alimentazione per:
    - periodo di riposo;
    -pre cova e cova;
    -muta;

    Comprensiva di una buona marca di semi o almeno quante qualità di semi deve avere (4 o 6)
    E che pastoncino adottare... Se nel caso devo passare ad uno secco, mi conviene mischiare prima il morbido con il secco e pian piano diminuire la dose del morbido fino a non inserirlo più?

    Il pastoncino va conservato in frigo? Io lo conservo in dei contenitori di plastica sottovuoto

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    I semi sfusi li ho usati per tantissimi anni, finchè a Modena era aperto uno dei negozi di ornitologia migliori d'Italia.
    La MANITOBA è un'ottima ditta, ma ce ne sono altre.
    Semi base : scagliola, niger, canapa e lino.
    In muta, puoi aggiungere al misto poco ravizzone e il girasole nano nero.
    In riposo puoi allungare con un ulteriore 30/40 % di scagliola, se non fà molto freddo.
    In precova e cova, al misto citato puoi aggiungere la perilla bianca.
    In precova, se vuoi, puoi aggiungere anche un pizzicotto di ravizzone e di avena decorticata, oppure solo uno di questi.
    Il pastone giallo morbido lo puoi dare fino alla fine della muta, poi puoi iniziare il taglio con quello secco, come hai scritto tu.
    Per l'allevamento è molto più indicato un pastone secco, che abbia almeno il 16% di proteine.
    P.S. nel pastone morbido (muta) ci sono più grassi e meno proteine, in quello secco (allevamento)è l'inverso.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Riguardo al pastone, bisogna conservarlo in frigo? Ieri in un altro forum ho letto che bisognava conservarlo in frigo

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Bitols, il pastone secco e quello morbido, da asciutti, puoi tenerli chiusi in un barattolo, al buio e a temperatura ambiente, se è fresca è meglio.
    In frigo lo devi tenere se lo prepari per 2/3 gg. e hai aggiunto l'uovo sodo, verdure o se lo hai inumidito.
    Stesa cosa se fai il cous-cous per 2/3 gg. và tenuto in frigo.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

Discussioni Simili

  1. Calo. Nidiate tutto l'anno?
    Di papa nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-02-13, 06:04 AM
  2. in coppia tutto l'anno
    Di sirio666 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-06-06, 07:01 PM
  3. 1 anno!
    Di pushkin nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-04-06, 10:15 PM
  4. 1 anno!!!
    Di Delia nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-12-05, 02:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •