Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: il mio cucciolo di mastiff timidissimo e terrorizz

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio cucciolo di mastiff timidissimo e terrorizz

    Buona sera a tutti, vi chiedo di aiutarmi a risolvere un problema. Ho portato a casa ieri una cucciola di Mastiff Inglese di tre mesi e mezzo. All'allevamento ed in macchina tutto ok, la canina era tranquilla e scodinzolava e quando la chiamavamo, veniva subito da noi. Appena scesa di macchina a casa nostra (stiamo in aperta campagna) è scappata. Si è rintanata in un cespuglio di rovi e ci sono volute due ore per poterla riprendere (in braccio) e portarla a casa. Adesso non si smuove dal suo angolo con copertina e per spostarla dobbiamo prenderla in braccio. Piuttosto di fare i bisogni li trattiene. Durante la notte ha fatto solo la pipì una volta. e quando la portiamo fuori si sdraia in terra terrorizzata, trema e non si smuove. Solo stamani siamo riusciti a farle fare i bisogni, ma poi scappa. Odia il guinzaglio ed appena glielo mettiamo si imbizzarrisce come un cavallo. L'allevatrice mi ha detto che ha bisogno di una settimana per abituarsi a noi e di darle tanto affetto. Mangiare mangia, ma sono preoccupata per i suoi bisognini. Non voglio che si terrorizzi ulteriormente portandola fuori.Adesso ci stiamo attrezzando facendole un recinto dove metterla per farle fare i bisogni, magari lasciata sola li fa, ma senza recinto chissà dove andrebbe. Vorrei solo sapere se è un comportamento "normale" ed appena si sarà abituata a noi ci verrà a cercare, oppure se devo preoccuparmi.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Anche secondo me deve abituarsi alle tante cose nuove. Al momento non forzarla, piuttosto ogni tanto imvitala al gioco. Fai le cose in modo graduale. Quando la vedi ambientata indossale il guinzaglio in casa e quando lo indossa gioca con lei in modo che lo associ a qualcosa di positivo. Fai questo anche più volte al giorno. Poi quando è tranquilla prova a farle fare brevi passeggiate tenendo il guinzaglio lento.
    Deisy

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Deisy

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Un passo alla volta ...prima si deve abituare a te e alla nuova situazione, gioca con lei chiamala spesso che venga vicino, crea un posto dove si possa sentire al sicuro , quindi comincia col metterle il collare per alcuni minuti poi aumentando sempre di più il tempo ( ricorda però che il collare devi metterglielo in casa solo se sei presente ,mai quando esci e la lasci sola), quindi quando è abituata aggiungi il guinzaglio , ma cerca di farlo apparire un gioco e falle fare qualcosa che le piace. Che sia scappata appena scesa dalla macchina è logico... cosa avresti fatto tu se prelevata dal tuo posto sicuro con tanti simili improvvisamente vieni portata in un posto sconosciuto? Devi ricordare che loro agiscono per istinto! Quanto ai bisogni quando si è abituata al guinzaglio la porti fuori le fai fare una bella passeggiata e la fai divertire, abiti in aperta campagna meglio un bel recinto dove si senta sicura.!!!
    Non ti ingannino le foto del mio profilo, ho ,per anni avuto pastori tedeschi , un infortunio mi ha fatto cambiare la razza!!!!
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Gregoria, già adesso dopo una settimana le cose vanno decisamente meglio. Ha imparato che uscire di casa è divertente e mi segue ovunque vada. Piano piano in questa settimana le metterò il guinzaglio, almeno potrò portarla a fare passeggiate anche fuori dal giardino di casa.
    Anche io prima di Amira ho avuto un cane corso, ma lui era nato qui a casa e quindi non ho mai avuto problemi nel fare ambientare il cane.
    Ti terrò aggiornata, grazie ancora. ciao

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Vorrei solo sapere se è un comportamento "normale" ed appena si sarà abituata a noi ci verrà a cercare, oppure se devo preoccuparmi.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Devi preoccuparti. Il carattattere è tendezialmente timido. Ma sicuramente con una buona socializzazione potrai correggere il difetto. Sei perfettamente nei tempi essendo lei così piccola.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Tutto sta migliorando, fortunatamente. Lei si è ambientata, esce se ha voglia di stare in giardino, la sera viene spontaneamente vicino a noi... ma del guinzaglio non ne vuole sapere! Ho provato a metterglielo in casa, prima per poco e poi sempre un pochino di più. Ma lei si mette seduta e non si schioda da li. Perde interesse nei giochi ed anche nel cibo. Non è più interessata a nulla. IO mi metto vicino a lei, la accarezzo e le trasmetto tranquillità, ma lei non si alza e non fa neppure un passo. Siccome vorrei portarla a socializzare ed anche fare delle passeggiate fuori dal giardino di casa con lei, è inutile. Ho provato a portarla in un posto nuovo, con il guinzaglio, ma mi si è attaccata addosso e si è seduta e non si è più mossa. Mi avevano detto che i mastini inglesi sono diversi dagli altri, ma non credevo così tanto. Quando le levo il guinzaglio fa l'offesa e fa finta che io non esiste per più di un'ora. Anche se le parlo o la chiamo, lei si gira dall'altra parte. Cosa faccio?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Che tipo di guinzaglio usi?
    Deisy

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ciao, ho una Mastiff femmina, ora di 4 anni. Arrivati sotto casa ho dovuto portarla in braccio perchè non si muoveva.. i primi giorni anche in casa si metteva in un angolo lontano da noi.
    Portarla fuori era un problema perchè non voleva salire e scendere dall ascensore: si sdraiava per terra e muoverla era difficile..pesava 27kg a 3 mesi. Io le prime volte la prendevo in braccio, ma sentendo l allevatore mi aveva spiegato che nei casi in cui si piantava per terra per qualche paura (un rumore, il salire sul ascensore, la strada con le macchine) dovevo aver la pazienza di stare li, finchè da sola non si muoveva, altrimenti prendendola in braccio rafforzavo l'idea in lei che aveva ragione ad avere paura.
    Per il collare noi invece non abbiamo avuto grandi problemi..

    Noi abbiamo fatto molto presto un corso di addestramento di educazione, più che altro per noi che eravamo al primo cane..


  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Simok82, sei l'unico che conosce la razza quindi. Anche la nostra i primi giorni era terrorizzata da tutto, poi piano piano si è ambientata. Abbiamo atteso fosse lei a venirci incontro ed adesso va bene. Risponde ai comandi (eccetto il VIENI che usa a suo piacimento), ma questa cosa del guinzaglio è un incubo. Uso un classico collare di tessuto (non di ferro) ed il guinzaglio è uguale. Ieri ho chiamato l'allevatrice che mi ha detto come fare, perché i mastiff hanno il "difetto" di abituarsi subito alle cose. Anche io la prendo in braccio per caricarla e scaricarla dall'auto e quando non vuole uscire da una camera. Ma nonostante i consigli dell'allevatrice non riesco a smuoverla di un passo, tiro, spingo, ma non cede. Domani ho fissato con un'amica ed il suo cane, per vedere se per imitazione si sblocca. In settimana la porterò da l'allevatrice, che purtroppo sta a più di 100 km da casa mia ed in zona non ho ancora trovato istruttori che conoscano la razza e come insegnare a me a comprendere lei. Avevo un corso prima, quindi la mole non è un problema, ma lui era più "malleabile" e non ho avuto tutti questi "intoppi".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Problema con il mio cucciolo di pitbull e latte materno.
    Di Clarissina nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-08-23, 09:28 PM
  2. Cucciolo Mastiff
    Di Simok82 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 02-12-10, 02:12 PM
  3. vorrei usare il marsupio per il mio cucciolo
    Di Carletta nel forum BARBONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 06:13 PM
  4. il mio cucciolo di maremmano
    Di bennybranko nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-09, 06:08 PM
  5. AIUTO IL MIO CUCCIOLO HA IL CIMURRO
    Di westy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 20-04-04, 08:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •