Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Nuovo Acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuovo Acquario

    Buon giorno a tutti, torno a scrivere dopo una lunga assenza per richiedere una vostra consulenza su di un nuovo acquario.

    Comincio con il dire che non è quello che porto in firma (si lo so probabilmente è un po' piccolo per quello che c'è dentro ma per il momento va bene così poi e crescono li porterò da altre parti) ma è un'altro.

    Non ne conosco la marca perchè me l'hanno dato più di un anno fa e l'ho utilizzato solo per "casa" provvisoria quando è stato il momento di rifare l'arredamento di quello in firma e da allora è sempre andato con qualche potatura come arredamento e qualche pesce sparuto come piccoli guppy o neon ma lo curavo davvero poco. Settimana scorsa a causa di un colpo di stato delle alghe ho dovuto dismetterlo e adesso voglio rifarlo come si deve.

    Girando per negozi sono finito in un vivaio sul lago maggiore (a Ranco se qualcuno è della zona) e li mi ha dato una mezza idea su cosa fare e vorrei chiedere a voi prima di procedere agli acquisti.

    In pratica il mio acquario è di dimensioni 50x29x37, 50 litri netti calcolando già il non arrivare fino al bordo. montava un filtro interno che ho scollato essendo stato siliconato e al suo posto il negoziante mi ha proposto un Eden 501 che è abbastanza economico e dalle giuste proporzioni in quanto è per acquari fino a 60 litri. Lui me lo vendeva a 35€ ma su acqariumline l'ho trovato a 22. Come illuminazione ha un neon da 14W e difficilmente potrò aumentarla dato lo spazio limitato...
    L'arredamento consisterebbe in un fondo di sabbia chiara con delle rocce laviche e dei legni ai quali saranno fissati dei muschi e delle anubias dato che non ci sarà fondo fertile.
    Come pesci mi ha consigliato una coppia di Apistogramma Cacatuoides come altri pesci delle Rasbore (o simili adesso non ricordo il nome) che occuperanno la parte superiore dell'acquario senza infastidire eccessivamente la coppia e come "spazzini" delle neocaridine e delle lumache.

    In pratica la sua intenzione era quella di fare il passo successivo ai classici Guppy con dei pesci che si dovrebbero riprodurre abbastanza facilmente e che sono comunque mediamente difficili da gestire. Ovviamente poi una volta che i piccoli inizieranno a crescere glieli posso riportare evitando guerre interne.

    Voi cosa dite?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    in una vasca da 50 litri con lato lungo di 50cm non ci stanno gli Apistogramma cacatuoides che hanno bisogno di almeno 80cm di lato lungo e nemmeno le Rasbore, che anche loro sotto gli 80cm è meglio evitarle ma meglio ancora 100cm per dargli il giusto spazio visto che sono grandi nuotatori

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ah quel filtro non arriva a gestire 50 litri con dei pesci...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il filtro lo danno per 60 litri massimo e i miei sono 50 che poi scenderebbero ancora a causa degli arredi però poi non so... io guardo quello che dicono le varie recensioni su internet.. Anche lui ha detto che sarebbe al limite delle capacità ma basterebbe non esagerare con i pesci e dare una bella mano al filtro con le piante...

    per le rasbore non sono sicuro di che pesci ha detto ma sono comunque piccoli pesci da branco e in numero non superiore a 5/6...
    Quindi dici che non bastano i 50 Cm per i due cacatuoides? però il fondo sarebbe tutto per loro senza altri peci che vanno a rompere...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero che quel filtro lo danno per acquari fino a 60 litri... ma tutto è relativo, dipende da quanti pesci metti o se non ne metti affatto, se magari tieni solo gamberi è ottimo...

    gli Apistogramma vanno tenuti in trii non in coppie perchè sono haremici, sono molto territoriali anche se sono nani 80cm sono il minimo e con un allestimento anche ben studiato

    le Rasbore non le puoi tenere in 5-6 esemplari perchè sono appunto da branco, già 10 sono poche, va da se che la vasca che hai non basta senza andare a guardare che hanno bisogno di grandi spazi per nuotare

    in quella vasca ci puoi fare un monospecifico di Badis o Dario... sarebbe una cosa molto interessante... se no si va sui soliti noti, Guppy, Endler, Platy(X. maculatus)... eventualmente visto che sei ancora in fase di partenza ti conviene cominciare subito con un acquario più grande

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    un acquario più grande non ce l'ho, non ho lo spazio per tenerlo e per il momento non ho nessuna intenzione di comprarlo... quello invece ce l'ho già a casa, non mi è costato nulla e ha già il suo posto.

    Ripeto che non ha parlato precisamente di rasbore ma ha detto qualche cosa di simile oppure ha chiesto ad un suo collega dov'erano quelle perchè si ricordava che erano li vicino, adesso non ricordo con precisione ma anche lui ha detto che quelle come i cardinali o neon generici hanno bisogno di più spazio quindi si parlava di qualcosa di più piccolo e di soli 5/6 elementi.

    Di guppy, platy & Co. sinceramente ne ho le scatole piene (non ditelo a mia mamma che li adora invece soprattutto perchè si riproducono) e vorrei cambiare dato che ne ho la possibilità... i badis o dario non li ho presenti, come sono?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    badis badis e danio rerio sono pesci di piccola taglia da prendere in considerazione quando le misure della vasca danno un litraggio non adeguato per gli altri pesci; cerca le foto sul web e vedi se ti piacciono..
    io farei un bel caridinaio..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    io dicevo Dario
    dei Danio invece più consoni alla vasca sono i margaritatus, di non semplice alimentazione... come i Dario del resto... sempre in monospecifico o abbinati al limite a Neocaridine

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque per il problema dell filtro piccolo posso passare al 511 e dovrei essere più che a posto anche se quello non posso più fissarlo al lato dell'acquario ma poco importa...

    Fare solo Caridine non mi piace... I Badis non sembrano male ma mi preoccupa il fatto che è difficile dissuaderli dal cibo vivo dato che spesso e volentieri non sono molto a casa e stare dietro ad alimenti vivi non mi è pratico. I Danio non so perchè ma non mi convincono molto, saranno tutte quelle righe e la "mancanza" di colore
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    se opti per i Badis fai davvero una bella cosa
    il Badis si riesce ad abituarlo al secco(anche facilmente da quello che ho visto), un buon granulato per Discus alternato a del surgelato andrà bene
    è importante avere in vasca tanto muschio, sia per la riproduzione sia perchè in mezzo al muschio prolifera un sacco di microfauna che diventerà una piccola ma importante parte della dieta dei pesci
    se riesci a dare il giusto numero di ripari, puoi inserire delle Red Cherry, le adulte non dovrebbero avere problemi con i pesci, parte delle piccole invece diventerà cibo vivo, molto importante anche questo... in una vaschetta a parte(senza riscaldamento ne niente) puoi avviare un piccolo allevamento di Planorbarius corneus somministrandole quando possibile, visto che quelle in vasca verranno predate tutti in pochi giorni

    sarebbe bello(e personalmente lo troverei molto molto interessante) se volessi condividere ogni progresso della vasca, dall'allestimento fino alla fine

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario
    Di zenir nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 03:58 PM
  2. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 06:41 PM
  3. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 02:47 PM
  4. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 03:46 PM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 02:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •