Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76

Discussione: Nuovo Acquario

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    e se invece dei Cacatuoides prendessi degli Apistogramma Borelli? Sono leggermente più piccoli degli altri...

    Ah, a me non è che interessa molto il fatto di avere nuovi piccoli in giro da poter poi ridare indietro, quello sarebbe una cosa secondaria.

    Altra cosa, su internet ho visto spesso parlare dei Badis come di pesci camaleontici perchè cambiano tonalità di colore in base all'umore se non erro. Ma cambiano proprio dal rosso al blu dal giallo al verde oppure sfumano semplicemente del tipo che sbiadisce e basta? e poi la cosa del mangime surgelato/vivo mi preoccupa parecchio dato che come detto non sempre sono a casa a mezzo giorno o alla sera per dargli da mangiare...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    anche per i borelli è troppo piccola
    la riproduzione non è una priorità, ma mi sembra giusto mettere i pesci nelle condizioni di farlo
    è vero che cambiano colore, anche se normalmente tendono al blu
    l'alimentazione non è un gran problema credimi, una pasto surgelato al giorno basta, anche a giorni alterni se non riesci, vedrai che non sarà un peso tirarlo fuori dal congelatore e metterne un pezzetino a scongelare in n bicchiere d'acqua per poi darlo in vasca
    considera che comunque non hai molta altre scelta se non vuoi restare sui soliti Poecilidi o prendere una vasca più grande...

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok, chiederò meglio anche perchè via mail mi è sembrato che condividesse in parte le vostre critiche ed eventualmente se ne ha (parlo dei badis) vado a vederli e a parlare per chiarire meglio altri dettagli e per capire meglio i colori dato che su internet si capisce tutto e niente...
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    ma le mie non sono critiche, sono precisazioni che è doveroso fare per evitare di farti commettere errori che alla fine ricadono sui pesci

    il Badis è uno di quei pesci che quando lo vedi in negozio non lo compreresti mai... in negozio sono praticamente grigi perchè non sono a loro agio

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Il termine critiche non era da vedere in modo dispregiativo ma positivo in quanto costruttive...

    Visto che sto preparando l'ordine su Aquariumline cosa mi consigli coma mangime granulato? il congelato penso proprio che lo prenderò in qualche altro negozio dato che su Aquariumline devo prenderne almeno 1Kg e la cosa si fa scomoda...



    Ah, dimenticavo, ho un piccolo acquario da max 10 L andrà bene per le lumache? cosa ci metto? un po' di fondo e giusto qualche pianta oltre ad una piccola pompa per far muovere l'acqua?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    quelli che avevo io mangiavano il Tetra Discus, forse però vista la dimensione della bocca è meglio il Tetra Discus Crescita per discus rossi che ha i granuli più piccoli

    la vaschetta per le lumache va bene, non devi aggiungerci niente, magari se hai un legnetto che ti avanza puoi metterlo... una volta a settimana cambi quasi tutta l'acqua(tanto se sono 10 litri è un' attimo, anche semplicemente inclinando la vaschetta sopra il lavandino) solo acqua di rubinetto e un volta al giorno o a anche a giorni alterni se non riesci sempre gli dai un pizzico di mangime

    prima dell'arrivo dei pesci comunque puoi anche allevarle direttamente in vasca così quando arriveranno i pesci troveranno subito tanto cibo... la vasca dovrà essere da subito molto piantumata e ricca di nascondigli, tanti legni con tanto muschio e Microsorum... servirà anche una mezza noce di cocco per la riproduzione, anche se non vuoi riprodurli mettila che poi cambi idea(garantito), la camuffi facilmente coprendola di muschio

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Il mio problema adesso è che ho solo 14W di illuminazione che su 45 litri solo circa 0,3W/l che se non ricordo male è poco per il muschio...

    Ah, ma poi con questi badis badis (o dario dario dato che il rosso mi attira di piu e sono leggermente piu piccoli) cosa posso mettere? Le caridinie ci possono stare ma rischiano e i piccoli saranno divorati. Poi?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    con i Dario però è quasi impossibile trovare una femmina e loro è molto più difficile abituarli al secco
    come compagni solo Caridine, la vasca è molto piccola non puoi aggiungere altri pesci
    il muschio cresce lo stesso, è molto adattabile, magari sarà un po' meno "compatto" ma crescerà, garantisco io... come specie puoi optare per il classico Java Moss(Taxiphyllum barbieri) il Christmass Moss(Vesicularia montagnei) o il Weeping Moss(Vesicularia ferrieri) che sono tutti e tre poco esigenti ed hanno portamento differente l'uno dall'altro, però non ne sceglierei più di due varietà perchè finiscono col mischiarsi in vasche piccole

    la vasca attualmente in che stato è? se i legni li hai già prova a fare qualche foto dentro la vasca così vediamo quale posizione è da preferire, il layout con questi pesci va studiato bene
    personalmente eviterei le rocce laviche perchè sono molto taglienti

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Per ora è ancora vuota dato che non sapendo ancora che pesci prendere (in tutti i sensi) non ho niente a parte del vecchio fondo fertile floredepot della sera, se non ricordo male, che ho tolto quando ho rifatto l'acquario per mettere quello della dennerle anche se non dovrebbe servire e un legno di manila piccolo mai utilizzato.

    Mi mancherebbe il filtro che devo ordinarlo (l'eden 511) e il fondo (ghiaino o sabbia) oltre ad altre eventuali piante (muschio) tranne della Anubias che ne ho a pacchi.

    Qualche consiglio?
    ACQUARIO: Wave Poseidon Riviera 80 - ILLUMINAZIONE: 2 Neon T5 da 24 watt 6500K -FILTRO: esterno Tetratec ex600 - FONDO: 4,8Kg dennerle deponit mix, ghiaino Medio nero - IMPIANTO CO2: Aquili Professional classic system, bombola da 2Kg ricaricabile - FLORA: 2 Anubias barteri, Sagittaria Subulata, 1 Cryptocoryne, Limnophila Sessiliflora, Echinodorus Tenellus -FOTOPERIODO: 8:30 ore - FAUNA: 1 botia Pagliaccio, 2 Corydoras Paleatus, 5 Otocinclus Affinis, 3 Scalare, 2 Rasbore, 3 Cardinali, 1 Portaspada F. - TEMPERATURA: 25°C VALORI: PH:7,5 KH:8 GH:11 No2:<0,05 No3:<5

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    come fondo vai sulla sabbia, bianca o ambrata, meglio la seconda... il fondo fertile non ti serve per le piante che abbiamo detto
    il legno di manila visto che ce l'hai già va bene ma meglio aggiungere delle radici ben ramificate e un mezzo cocco
    oltre ad Anubias e muschio secondo me è essenziale il Microsorum che offre molto più riparo delle altre piante

    acquistando quel filtro però ti consiglierei di comprare anche dei cannolicchi perchè quelli inclusi sono una schifezza... magari i sera siporax o i jbl sintomec

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario
    Di zenir nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 03:58 PM
  2. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 06:41 PM
  3. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 02:47 PM
  4. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 03:46 PM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 02:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •