Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Acquario da zero, con zero esperienza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Acquario da zero, con zero esperienza

    Buona sera, sono nuovo ed avrei bisogno di aiuto.
    Premetto che non ho mai posseduto un acquario, ma ho tanta voglia di imparare ed aver cura di quello che sto per creare.

    Mi hanno appena regalato una vasca, dimensioni 40x22x24, con 4 pesci (credo siano shubunkin) e due piantine finte.

    Leggendo su diversi siti ho capito che è poco.
    Da dove inizio?

    Grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e benvenuto
    mi spiace smontarti così di colpo ma l'acquario che ti hanno regalato non solo così com'è non è munito di quel che serve per garantirne la vita all'interno, ma le sue dimensioni sono insufficienti per la quasi totalità dei pesci, sicuramente lo sono per dei pesci rossi che non hanno bisogno di un acquario ma di un laghetto all'aperto da diverse centinaia di litri

    se la voglia e la passione ci sono però ci si può fare qualcosa di molto carino e noi siamo qui per aiutarti a realizzarlo
    ma prima devi trovare una sistemazione migliore a quei poveri pesciolini

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    infatti, questa è l'idea che mi son fatto anche io girando un pò su internet. la colpa però è del negoziante, che ha venduto al mio amico inesperto tutto ciò.

    purtroppo però prima di due mesi non posso spostare i pesci, verso novembre li porterò a casa e li metterò nell'acquario di mio padre.

    cosa posso fare nel frattempo per migliorare la loro condizione? vorrei allestire l'acquario in modo che dopo, quando i pesci rossi vengono spostati, ci posso mettere qualche pesce di taglia inferiore

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo due mesi non credo che resistano in queste condizioni... prova a sentire qualche negoziante se te li ritira, possibilmente non quello che li ha venduti al tuo amico

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto anche da parte mia..
    mi associo a quello che ti ha consigliato stefano! purtroppo non hai altre alternative, o senti qualche amico che alleva gli stessi pesci, oppure qualche negoziante..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ok grazie mille!

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    salve a tutti vorrei sapere una cosa :
    ieri ho messo l acqua nell acquario (100litri) e ci ho aggiunto il biodrops(20ml)BIODROPS e il bio nitrivec della SERA e ci è scritto che l acqua potrebbe diventare torbida e lattiginosa ma questa cosa dovrebbe passare dalle 4 alle 24 ore.Ma x quante volte devo mettere ste cose ??una volta sola o fino a che nn finisco i flaconi ??

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">riccio_82 ha scritto:

    salve a tutti vorrei sapere una cosa :
    ieri ho messo l acqua nell acquario (100litri) e ci ho aggiunto il biodrops(20ml)BIODROPS e il bio nitrivec della SERA e ci è scritto che l acqua potrebbe diventare torbida e lattiginosa ma questa cosa dovrebbe passare dalle 4 alle 24 ore.Ma x quante volte devo mettere ste cose ??una volta sola o fino a che nn finisco i flaconi ??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    ciao..
    ti conveniva aprire una discussione specifica!
    il biodrops è un biocondizionatore, e serve per "depurare" l'acqua del ribinetto e renderla idonea per i pesci in vasca; la devi aggiungere all'acqua del rubinetto che usi per i cambi (o per riempire la vasca), in proporzione ai litri..
    il sera bionitrivec è un attivatore batterico, che ti aiuta per la maturazione del filtro; questo prodotto lo devi usare almeno per il primo mese e mezzo, e fino a quando i nitriti non sono a 0 (vuol dire che il filtro lavora bene)..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie della risposta.
    vorrei pero capire un po meglio perche penso di avere sbagliato qualcosa o per lo piu mi hanno sicuramente detto male.Allora l attivatore biologico serve x abbassare il livello di sostanze nocive e fino a li ci siamo , ma non capisco pero perche l acqua rimane torbida e ovviamente ogni volta che ce lo metto diventa sempre piu bianca.Io ho un filtro esterno ( hydor prime 10 ) e ho dei prodotti che messi all interno servono per abbassare i livelli di
    nitriti/nitrati =&gt;NO NITRATES DELLA PRODAC
    il carbone iperattivo =&gt; AXORB
    per la pulizia dell acqua =&gt; ULTIMATE FILTRATION DELLA PURIGEN
    e allora mi chiedo : si puo mettere solo il biocondizionatore e poi riempire il filtro con queste resine sintetiche per abbassare i valori oppure serve x forza il nitrivec ??
    ...e l acqua è sempre piu bianca...e invece dovrebbe essere limpida!!

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie della risposta.
    vorrei pero capire un po meglio perche penso di avere sbagliato qualcosa o per lo piu mi hanno sicuramente detto male.Allora l attivatore biologico serve x abbassare il livello di sostanze nocive e fino a li ci siamo , ma non capisco pero perche l acqua rimane torbida e ovviamente ogni volta che ce lo metto diventa sempre piu bianca.Io ho un filtro esterno ( hydor prime 10 ) e ho dei prodotti che messi all interno servono per abbassare i livelli di
    nitriti/nitrati =&gt;NO NITRATES DELLA PRODAC
    il carbone iperattivo =&gt; AXORB
    per la pulizia dell acqua =&gt; ULTIMATE FILTRATION DELLA PURIGEN
    e allora mi chiedo : si puo mettere solo il biocondizionatore e poi riempire il filtro con queste resine sintetiche per abbassare i valori oppure serve x forza il nitrivec ??
    ...e l acqua è sempre piu bianca...e invece dovrebbe essere limpida!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquario 100lt,prima esperienza
    Di pavelfelix11 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 08:38 PM
  2. esperienza con 2 oscar
    Di carta14 nel forum I PESCI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-11, 08:03 AM
  3. Un aiuto per l'acquario ( prima esperienza )
    Di Elpibe10 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 01:19 PM
  4. ESPERIENZA CON L'IVOMEC
    Di lorcc nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 04:43 PM
  5. un'esperienza da guardona!
    Di alessandra nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 07:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •