Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Acquario da zero, con zero esperienza

  1. #31
    Junior Member

    User Info Menu

    ma infatti non mi son fidato e son venuto qui a chiedere consiglio a voi
    purtroppo, come già detto, non posso cambiare posto a i pesci prima di pasqua. due son riuscito a regalarli, questi no.
    quindi vorrei cercare di limitare i danni, far vivere i pesci e a pasqua spostarli in un acquario più grosso

    il tizio del negozio mi ha consigliato di comprare un sifone piccolo per pulire il fondo

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    Benissimo il sifone per pulire il fondo unicamente se non metti la ghiaia. La ghiaia è un ricettacolo dell'inquinamento della vasca, ogni volta che tenterai di pulirla con il sifone naturalmente la smuoverai e quindi manderai in circolo tutti i nitriti che in essa si annidano. E nessun nitrobacter farà in tempo a ristabilire un equilibrio prima che questa diventi di fatto velenosa... non in 20 litri di acqua. Sostanzialmente nel pulire il fondo renderai l'acqua più tossica di quello che già non sia.

    Quindi ripeto: ok il sifone se non c'è la ghiaia.

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    come ti è stato spiegato anche da phodopus, è sbagliato tenere i pesci rossi in 20 litri; sporcano tanto, hanno bisogno di spazio per il nuoto e ne comprometti la crescita..
    ancora peggio attivarci il filtro con i pesci dentro! il filtro deve maturare, ed i picchi di inquinanti sono mortali; anche staccarlo di notte è errarto, perchè ne comprometti il giusto funzionamento..
    anche pulire la spugna è sbagliato; le spugne hanno una funzione anche batteriologica, e se le pulisci elimini i batteri "buoni" che si sono formati..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #34
    Junior Member

    User Info Menu

    scusatemi, non voglio essere strafottente, ma se continuate a dirmi che 2 pesci rossi piccoli non possono stare in 20 litri fino a marzo non risolviamo nulla. i pesci da li non si possono muovere, verso marzo compro un acquario grande, prima non posso.
    sono stato io il primo a sollevare il problema, ed ho trovato conferma nelle vostre parole, però non si può fare altrimenti e voglio tenere in vita i pesci fino a marzo.

    ho tolto la ghiaia e pulisco il fondo col sifone. ma non può essere che il filtro sia puramente un filtro meccanico? anche sulle istruzione c'è scritto, nella sezione manutenzione, di lavare tutti i componenti con acqua tiepida, e di lavare la spugnetta nell'acqua dell'acquario

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    anche se il filtro è solo meccanico, nella spugna si annideranno sempre i batteri, ed allora le spugne oltre ad un'azione meccanica faranno anche un'azione batteriologica..
    puoi lasciare solo la lana per le particelle in sospensione, ma i pesci rossi sono molto inquinanti e risolvi ben poco solo con il movimento dell'acqua..
    nessuno ti ha dato dello strafottente! ti è stato consigliato il meglio per i pesci, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #36
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie! io accetto i consigli, altrimenti non avrei scritto qui.
    ci risentiamo a marzo, quando avrò un acquaio grande

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquario 100lt,prima esperienza
    Di pavelfelix11 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 117
    Ultimo Messaggio: 15-06-12, 09:38 PM
  2. esperienza con 2 oscar
    Di carta14 nel forum I PESCI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-11, 09:03 AM
  3. Un aiuto per l'acquario ( prima esperienza )
    Di Elpibe10 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 02:19 PM
  4. ESPERIENZA CON L'IVOMEC
    Di lorcc nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 05:43 PM
  5. un'esperienza da guardona!
    Di alessandra nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-03-04, 08:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •