Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuovo set up

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuovo set up

    Ciao.... allora ho fatto un cambiamento drastico all'acquario. Stufa del sovvrapopolamento e la mia inabilità a controllare le nascite Platy...e ritrovandomi con un acquario con un millione di pesci che non riuscivo a farmi piacere. Ho cambiato tutto e l'ho trasformato in un posto facile da gestire (non più crescita smisurata di piante e continuo cercare famiglie per i pesci che facevo crescere e poi dovevo dare via...). Ho pulito tutto sabbia compresa e ho dato via anche tutte le piante...ho messo due piante finte, tenuto il tronco (sterilizzato anche quello) aggiunto un bubble maker e aggiunto 2 piccoli Ranchu. Adesso visto le precedenti esperienze ed avendo letto alcune cose sui Ranchu sto già iniziando a preoccuparmi...ho notato che almeno un paio di volte al giorno si inseguono dandosi testate sulla pancia...non è che anche questi stanno cercando di figliare? (per il resto non litigano...) Grazie. (a e quanto cibo al giorno? Ho il cibo in mini palline...ma le quantità non sono segnate, c'è solo scritto poco più volte al giorno...ma quante palline è poco?)
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il Ranchu è uno tra i tanti abomini che la mente malata di certi allevatori asiatici è riuscita a creare
    hai notato che gli manca una pinna rispetto a un qualsiasi altro pesce? senza andare a guardare come è storta la colonna vertebrale e le evidenti deformità

    quel comportamento è un tentativo di far deporre la femmina da parte del maschio, ma non preoccuparti, in vasca non nascerà nulla, sia perchè hanno una fertilità molto bassa sia perchè si mangiano le uova ancor prima che vengano fecondate

    per il cibo, un pizzico 2-3 volte al giorno andrà bene... la vasca però è piccola...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, in un certo verso concordo...è un pesce modificato, come lo sono tantissimi altri animali...ti dico solo bulldog tanto per dire... Ho notato la pinna dorsale mancante e la schiena un poco curva...sembra un balenottero in effetti... In acquario ne avevano uno adulto abituato in un 200 litri ed era molto bello...i miei 2 al momento non superano i 6cm. Am momento la vasca che ho è sufficiente ma sto guardando le offerte per quelle da 200 litri..
    Devo dargli anche dei piselli da mangiare? C'è scritto ovunque che dovrei...il cibo che mangano al momento è il Sera "goldi color spirulina". Da prendere nota che si pappano ogni sera almeno una decina di mini zanzarine attirate dalla luce...ma non penso gli faccia male.
    Acquario: Nanoxtreme 50x36x47h, avviato dal 20 Luglio 2012 - Illuminazione: 1x24W e.s. lampada al trifosforo - Filtro: 70lt Haquoss biologico spugne blu, carbonata e ceramizzate - Fondo: ghiaino sottile Zolux Quarzo N2 - Acquario juwel rio 180lt - filtro originale + filtro eheim esterno - fondo quarzo da 0,5 - piante finte - abitanti: 1 ranchu & 1 testa di leone.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    si, c'è da dire che il bulldog è un animale che non ha alcun handicap però, le sue caratteristiche non gli creano difficoltà, non si può dire lo stesso di questi pesci

    puoi dare piselli sia crudi che sbollentati senza la buccia, e zucchine sbollentate una volta a settimana, senza esagerare perchè inquinano molto da cotte... il mangime che hai va bene, è preferibile alternarlo ad un secondo mangime specifico sempre in granuli, magari con astaxantina
    qualche zanzara non dovrebbe dare problemi, se ci dovesse finire dentro qualche altro insetto velenoso però potrebbe crearne
    quando saranno più grandi un giorno di digiuno a settimana gli farà bene

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    I pesci sono il tuo dominio...io non ne sò molto...
    ma
    l'aspettativa di vita del bulldog è di circa 8 anni a differenza dei 12 standard, ha problemi di respirazione e spesso di cuore, non riesce ad allattare (gli allevatori di solito tolgono i cuccioli appena nati dal box perchè li schiaccia senza accorgersi e li rimettono per le poppate) non può fare spesso le scale e ha problemi di vesciche sotto le pieghe del muso...e come lui ci sono tante altre razze (tutti i molossoidi hanno simili problemi...)per non parlare dei problemi di schiena dei bassotti o di respirazione degli shihtzu e la lacrimazione i problemi di cuore dei King Charles e così via...
    Spero comunque che i Ranchu vivano bene, mi sembrano molto agili e veloci e hanno sempre fame.
    In ogni caso, tematiche di tipologie di allevamento messe da parte ti ringrazio...se non ci foste voi chissà che casini farei...mi rispondete sempre su tutto e siete sempre gentilissimi e veloci..
    Appena riesco a fare una foto decente ve la posto.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    e anche tu hai ragione, i cani non sono la mia passione e ovviamente ne sai molto più di me... comunque queste problematiche che descrivi(che ammetto non conoscevo) non sono paragonabili a quelle di un Ranchu... fai conto che il cane abbia tre zampe, di cui una solitamente deforme e molto più lunga del dovuto(a volte anche tutte quante), che tutto l'addome e la colonna vertebrale siano deformi e molto più voluminose del dovuto, che gli organi interni spesso non si sviluppino perfettamente durante la crescita andando a premere sulla vescica natatoria(nel pesce) che gli impedisce di stare correttamente in equilibrio... facoltativamente poi, perchè dipende dalle varietà, che abbia gli occhi sporgenti che rischia di perdere perchè questi pesci anzi cani non hanno una idea precisa della forma del loro corpo, che abbia un grosso tumore sulla fronte perchè "è bello" e in alcune varietà invece sono anche due o più... alcune varietà poi hanno delle grosse sacche d'acqua sotto gli occhi perchè anche loro "sono belle" e che quindi come per il tumore sulla fronte più sono grosse e più danno valore al pesce, anzi al cane, a scapito però della qualità della sua vita

    lo ripeterò sempre, io credo sia una cattiveria nei confronti dell'animale farlo nascere volutamente in questo stato... e credimi, perchè voglio che sia chiaro, che non sto criticando te che lo hai visto ti è piaciuto e lo hai comprato... io critico chi sta a monte di tutto ciò

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Non pensavo fosse così modificato...vista la sua agilità ed il suo appetito non diresti mai sia un pesce handicappato...ormai li ho, e me li tengo...spero vivano a lungo e bene.
    Non preoccuparti Stefano, non la prendo mai sul personale, anche io sono pro cose sane...in più ammetto che nel campo pesci sono stra ignorante ed a questo si attribuisce la mia scelta che si è basata esclusivamente sull'aspetto del pesce...se avessi saputo che era così menomato non lo avrei acquistato.
    Cambiando discorso...il Dubai 190lt potrebbe andare?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    purtroppo gli asiatici negli anni si sono distinti per la loro "fantasia" mettendo sul mercato pesci che di naturale non avevano più nulla, da ibridi di molte specie di Ciclidi a pesci tatuati, da pesci terribilmente deformi frutto di selezioni su pesci nati storpi a pesci bombardati di ormoni per renderli più colorati... per fortuna non tutti, sempre in Asia esistono allevamenti completamente differenti che seguono una filosofia completamente diversa dei precedenti, più etica... giusto per non generalizzare parlando solo male quando c'è anche chi fa le cose nel modo giusto

    si come vasca va bene

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao...problemino...
    ALLA FACCIA DEI PESCI ROSSI!!!
    Pensavo che visto che mi era andata così bene con l'assetto tropicale fare l'assetto di acqua fredda sarebbe stato una passeggiata...ma
    Oggi ho dovuto praticamente rifare tutto...ho addirittura eliminato il ghiaino...
    eliminato spugne e cannolicchi
    eliminato rocce
    eliminato tutto!!
    Ieri avevo cambiato l'acqua...ma ho notato che il filtro era sporco tra le fessure (notare...mai successo che si sporcasse così in 2 settimane dalla sterilizzazione)...
    L'acqua era sempre limpida e le feci dei pesci praticamente non si notavano neanche...ho sempre fatto i cambi settimanali anche se all'apparenza questi pesci rossi non sporcano niente in confronto ai tropicali...
    bene...comunque...
    noto questa melmetta tra le fessure e noto che dal bocchettone della pompa in trasparenza si vedono delle gelatine bianche attaccate...
    Sposto i pesci e tiro via il filtro...
    disastro!! Da dietro il filtro escono delle cose gelatinose e pure pelosette tipo meduse...e pure del cibo che si deve essere incastrato lì che era ricoperto sempre da questa cosa che posso solo definire muffa pelosetta trasparente!!
    Tirato via tutto...e dico tutto...
    sterilizzato il filtro che adesso è come nuovo...ma che vuol dire anche che non è maturo...
    eliminato sabbia, ne ho ordinata dell'altra in caso questa fosse infestata...
    come mai sono successe queste cose?
    Ho preso un filtro esterno e vedrò se usarlo...mi arriverà con la nuova sabbia...
    ma devo comperare un pulitore??? Ma neanche il pulitore riesce ad infilarsi dietro il filtro...
    E' colpa del cibo?
    E' colpa dell'ossigenatore?
    Help..
    I valori non li ho anche perché comunque ora sono a 0 metto il trattamento per l'acqua...ma non il biocondizionatore che comunque ho ordinato assieme a tutto il resto...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, mi dispiace dirtelo ma non era niente di anomalo... ti sei fatta prendere dal panico e hai creato il problema vero
    si trattava semplicemente di fanghi, feci e cibo avanzato, sicuramente ammuffito ma comunque non rappresentava un problema... bastava aspirare lo sporco e cambiare la lana nel filtro, al limite pulire anche le spugne se era necessario, i cannolicchi non andavano toccati
    ora ti ritrovi con una vasca come nuova e il filtro dovrà maturare di nuovo, ma coi pesci dentro è un problema perchè ci saranno picchi di ammoniaca e nitriti, che ammazzeranno tutto... dovrai trovargli una nuova sistemazione per il prossimo mese

    non esistono pesci pulitori, sono pesci con esigenze ben precise come ogni altro pesce, e come ogni altro pesce non puliscono nulla e sporcano a loro volta, comunque coi pesci rossi ci stanno solo i pesci rossi, al limite delle lumache ma niente di più

Discussioni Simili

  1. pmdd o set fertilizzazione dennerle?
    Di leonardo933 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 10:56 PM
  2. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 02:33 PM
  3. Set di pronto soccorso per cani
    Di berre87 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-05-08, 01:54 AM
  4. set da bici
    Di Mr DOBERMANN nel forum I CANI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 10:12 PM
  5. Cinghiale irrompe sul set di Miss Muretto e viene
    Di martina nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •