Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: BOVARO DEL BERNESE...consigli!!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    BOVARO DEL BERNESE...consigli!!

    con i miei genitori abbiamo deciso di prendere un bovaro del bernese ma vorrei più informazioni su questa razza:
    1-io vivo sul mare a Livorno secondo voi il cane soffrirebbe molto il caldo? di estate le temperature massime raggiungono 35 gradi o 40(molto raramente)
    2-vogliamo prendere un maschio, secondo voi è meglio castrarlo?
    3-questa razza ha un buon apprendimento? (per i comandi base: seduto, zampa ecc..)
    4-lo prenderemo da un allevamento, quanto può venire a costare senza pedigree, e con? (so che costano sui 900€)
    5-come prevenire malattie: displasia dell'anca e gomito? e la torsione dello stomaco?
    6-secondo voi può stare tranquillamente al mare?
    7-quanto mangiano? e quante volte al giorno devono mangiare?
    8-quante volte al mese è preferibile portarlo dal veterinario?
    9-devo farli fare controlli specifici dal veterinario?
    10-quante volte alla settimana va spazzolato? e lavato? (contando che sta in giardino e poche volte in casa)
    11-come tenerlo in forma? (A me sinceramente mi piacerebbe farlo saltare ma non so se potrebbe causarli qualche problema)
    12-che marca di cibo mi consigliate? fino a quanti mesi li devo far mangiare cibo per cuccioli?
    13-so che con questa razza si può trovare displasia dell'anca e del gomito, il giardino è fatto di mattonelle da esterno e sono un pò usurate quindi non dure quanto prima...sarebbe meglio tenere il cane nel giardino sul retro (che è fatto di erba) o va bene quello in mattonelle? (contando che c'è anche un pezzo con la terra)
    14- mi potete postare delle foto con delle lastre con: in una displasia del gomito e in un'altra displasia dell'anca accostandole anche foto che sono senza displasia?
    15-quante volte và portato in passeggiata e per quanto tempo?
    16-io faccio equitazione e vorrei portarlo alcune volte al maneggio anche per socializzare, dopo quanti e quali vaccini è preferibile portarcelo? secondo voi rischierebbe?
    17-sapete dove si può trovare un buon veterinario non molto caro a livorno nei pressi dei quartieri: la rosa, antigniano, scopaia e ardenza?

    Sò che le domande sono tante ma possiamo dire che sono quasi del tutto inesperta di questo cane, ho già fatto moltissime ricerche ma preferirei qualcuno che magari ha esperienze con questa razza grazie!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il Bovaro è un animale tanto bello quanto buono, il che spiega le ragioni del suo successo.Però... Non vorrei essere presa per il solito uccellaccio del malaugurio, ma qualche "magagna" che un aspirante proprietario deve conoscere prima di portarselo a casa ce l'ha anche lui. Per cominciare: non è gigantesco, ma è comunque bello grosso e mantenerlo non è uno scherzo (a proposito, meglio il cibo pronto, di buona marca e ben bilanciato, sia da adulto che da cucciolo. E attenzione alle "abbuffate", seguite magari da intenso movimento,va soggetto alla torsione di stomaco). Matura tardi e, fino ai tre, anche quattro anni, grosso com'è continua a mantenere l'atteggiamento zuzzurellone da cucciolo, specialmente il maschio. Generalmente è di indole buona e chi cerca un guardiano incorruttibile è meglio che si rivolga altrove: la mole è un buon deterrente, ma in genere va d'accordo col mondo intero. Anche i rapporti con gli altri animali sono solitamente pacifici e tolleranti. E'attaccatissimo alla sua famiglia, quindi tollera male la solitudine; per lo stesso motivo, non è cane da relegare in giardino o da appioppare a qualcun'altro se ci si "stufa" di lui o ci si accorge che il bambino è diventato allergico ai cani:ne morirebbe. A proposito di bambini: li adora e li sopporta con santa pazienza, ma non deve diventare il loro giocattolo (il che comunque vale per qualsiasi cane). Va soggetto a displasia dell'anca e a qualche altra magagna ereditaria tipo cardiopatie, palatoschisi, problemi agli occhi, quindi sarebbe bene acquistarlo presso un allevamento serio evitando come la peste negozi e canari. Purtroppo non è molto longevo.
    Riguardo alla sterilizzazione, sono favorevolissima a quella delle femmine, ma castrerei un maschio solo in presenza di seri problemi di salute o comportamentali. Spero di esserti stata utile.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho dimenticato una raccomandazione importante. Vivi vicino al mare, quindi in una zona a rischio leishmaniosi. Fa in modo che il cane non rimanga fuori dal tramonto all'alba, in particolare d'estate, visto che i maledetti moscerini sono attivi in quelle ore e in quel periodo (maggio-settembre). Proteggilo con il collare anti flebotomi e magari anche con il vaccino recentemente immesso in commercio: è abbastanza efficace,anche se non tutela l'animale al 100%. Usato in sinergia con un ottimo repellente, offre una protezione abbastanza sicura.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Proprio un bovaro del bernese vuoi prendere? Farai la felicità dei veterinari, con tutte le magagne che hanno. Informati meglio a proposito. Considera che è un cane da compagnia, non ha attitudini alla guardia, difesa, ecc. Perchè non ti fai un giro in un canile e cerchi un "bastardone" rustico, intelligente, indistruttibile, capace di fare tutto o quasi?

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    ook grazie mille!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Leggo solo ora, un po tardi forse, proviamo ...

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di elisa dp

    con i miei genitori abbiamo deciso di prendere un bovaro del bernese ma vorrei più informazioni su questa razza:
    1-io vivo sul mare a Livorno secondo voi il cane soffrirebbe molto il caldo? di estate le temperature massime raggiungono 35 gradi o 40(molto raramente)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non amano il caldo, d'estate con 35 gradi e oltre diventano immobili.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    2-vogliamo prendere un maschio, secondo voi è meglio castrarlo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Perchè lo vorresti castrare? Non si ragiona mica così in partenza, se il cane che prenderai sarà un buon esemplare meriterà di riprodursi, se invece presenterà difetti gravi da non poter riprodursi deciderai sul da farsi.
    Non è un qualcosa da stabilire ora.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    3-questa razza ha un buon apprendimento? (per i comandi base: seduto, zampa ecc..)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Direi discreto, non aspettarti che ti riporta la palla per ore ma per quanto riguarda l'educazione di base non ci sono problemi.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    4-lo prenderemo da un allevamento, quanto può venire a costare senza pedigree, e con? (so che costano sui 900€)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    In allevamento si aggirano sui 1500 €, poco più, poco meno a secondo dell'allevamento.
    Potresti però provare a cercare un privato responsabile che ha fatto tutti i controlli del caso e magari scendere intorno ai 1000.
    Non andare al risparmio con i cani, se costano poco un motivo c'è e non è mai bello.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    5-come prevenire malattie: displasia dell'anca e gomito? e la torsione dello stomaco?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Per la displasia accertati di vedere la documentazione dei genitori, essi devono risultare esenti o comunque avere un grado plausibile per la riproduzione.
    Poi non farlo correre troppo da cucciolo, niente scale, sabbia, pavimenti scivolosi e tienilo leggero.

    Per la torsione dividi sempre i pasti, non farlo abbuffare troppo e non strapazzarlo dopo i pasti, questo comunque è un problema che non avrai nella fase giovane.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    6-secondo voi può stare tranquillamente al mare?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Deve avere una zona d'ombra e bagnalo spesso.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    7-quanto mangiano? e quante volte al giorno devono mangiare?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    500/700 grammi di crocchette in relazione alla mole del cane.
    Da adulto è meglio dividere i pasti in 2 sessioni, da cucciolo 3 o 4.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    8-quante volte al mese è preferibile portarlo dal veterinario?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ce lo porti non appena lo prendi, in seguito per i vaccini e quando non sta bene.
    Se è tutto ok perchè portarcelo?

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    9-devo farli fare controlli specifici dal veterinario?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    A circa 18 mesi sarebbe il caso di fare le lastre per verificare il grado di displasia.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    10-quante volte alla settimana va spazzolato? e lavato? (contando che sta in giardino e poche volte in casa)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Bastano un paio di volte.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    11-come tenerlo in forma? (A me sinceramente mi piacerebbe farlo saltare ma non so se potrebbe causarli qualche problema)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Pesando il cibo e non facendo ad occhio.
    Il Bernese non è adatto a fare sport come l'agility o comunque un qualcosa dove ci sono i salti.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    12-che marca di cibo mi consigliate? fino a quanti mesi li devo far mangiare cibo per cuccioli?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Fai una ricerca in questo forum riguardo i vari mangimi, riguardo all'alimentazione da cucciolo fino all'incirca 1 anno.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    13-so che con questa razza si può trovare displasia dell'anca e del gomito, il giardino è fatto di mattonelle da esterno e sono un pò usurate quindi non dure quanto prima...sarebbe meglio tenere il cane nel giardino sul retro (che è fatto di erba) o va bene quello in mattonelle? (contando che c'è anche un pezzo con la terra)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Se non sono scivolose è uguale.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    14- mi potete postare delle foto con delle lastre con: in una displasia del gomito e in un'altra displasia dell'anca accostandole anche foto che sono senza displasia?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Non ci capiresti nulla.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    15-quante volte và portato in passeggiata e per quanto tempo?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Tutte le volte che puoi dopo che hai verificato l'esenzione dalla displasia, prima cerca di non esagerare, in fase cucciolo conta 1 minuto di passeggiata consecutiva per ogni settimana di vita.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    16-io faccio equitazione e vorrei portarlo alcune volte al maneggio anche per socializzare, dopo quanti e quali vaccini è preferibile portarcelo? secondo voi rischierebbe?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Dopo i 3 mesi, avendo completato l'ultimo vaccino puoi portarlo dove vuoi.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
    17-sapete dove si può trovare un buon veterinario non molto caro a livorno nei pressi dei quartieri: la rosa, antigniano, scopaia e ardenza?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Questa la salto, non abito dalle tue parti.

    Se hai altro da chiedere ti risponderò volentieri.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Giovanni Todaro ha scritto:

    Proprio un bovaro del bernese vuoi prendere? Farai la felicità dei veterinari, con tutte le magagne che hanno. Informati meglio a proposito. Considera che è un cane da compagnia, non ha attitudini alla guardia, difesa, ecc. Perchè non ti fai un giro in un canile e cerchi un "bastardone" rustico, intelligente, indistruttibile, capace di fare tutto o quasi?
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quali sono queste magagne?

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Bè mi pare abbastanza preparato il signor Roberto anche se non sono proprio in accordo con lui se alcune quisquiglie, a parer mio deve avere una zona d'ombra tutta sua e deve avere sempre acqua pulita a sua disposizione ma non lo bagnerei in continuazione potrebbe creare dermatiti o asciugandosi al sole rendere più facile l'arrossamento del pelo. A parer mio le lastre andrebbero fatte a 15 mesi. Comunque veremante esaustivo e preciso per il resto. Sui messaggi precedenti posso dire che prendere un cane in un canile è un opera buona e va sempre lodata, e che normalmente un meticcio è solitamente di costituzione più forte, è anche vero però che se una persona vuole certe caratterestiche ben definite si possono trovare solo in alcune razze.
    www.amicidizoe.com

Discussioni Simili

  1. BOVARO DEL BERNESE...consigli!!
    Di elisa dp nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-02-13, 02:06 PM
  2. BOVARO DEL BERNESE
    Di zarino nel forum LE RAZZE
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 14-10-12, 11:42 AM
  3. BOVARO DEL BERNESE
    Di paciugo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-06-09, 03:15 PM
  4. BOVARO DEL BERNESE
    Di piero-rufus nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 07:11 PM
  5. bovaro del bernese
    Di fpicchio nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 03:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •