Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Scelta della razza

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Scelta della razza

    Salve a tutti,

    Ho 31 anni, abito in provincia di Varese, in una villa piuttosto isolata con ampio giardino e circa 3 ettari di bosco circostante. Ho un bambino di 2 anni ed una gatta (oltre ad una moglie...
    Non mi ritengo un esperto ma penso di saperci mediamente fare. Le mie pregresse esperienze in ordine cronologico sono con le seguenti razze:

    Carlino (maschio) : ero bambino, gliene ho fatte di tutti i colori...era di una simpatia unica.
    Border Collie (maschio): Il MIO primo cane, indimenticabile.
    Rottweiler (femmina): praticamente la mia prima moglie...con lei è stato amore...

    Con ognuno di questi sono riuscito ad instaurare un rapporto splendido ed occuperanno sempre un posto speciale nel mio cuore.

    Oggi, a distanza di qualche anno, mi sento pronto ad una nuova avventura e vi scrivo per raccogliere qualche gradito consiglio in merito alla scelta della razza.

    Ho alcune esigenze dettate dalle circostanze in cui mi ritrovo, e non da capricci miei, circa le inclinazioni che vorrei avesse il mio futuro amico. Sono ben conscio che non parliamo di microprocessori, ma di esseri viventi, e che quindi il carattere dipende dall'educazione, e da mille altri fattori oltre che dal caso, ma mi piacerebbe puntare sulla razza giusta per avere maggiori probabilità di avere un cane che risponda ad alcune (semplici) esigenze. Lo dico più per il cane che per me, vorrei come sempre è stato, vedere il mio amico sempre a suo agio.

    Taglia medio-grande o grande

    Vorrei che fosse almeno moderatamente abile nella guardia. Intendo come sentinella e deterrente. Non mi interessa la mordacità...

    Molto addestrabile, equilibrato.

    Sensibilità nel leggere la situazione, ergo intelligenza.

    Educato adeguatamente, ben socializzato, ed almeno in mia presenza, desidero che non sia problematico e aggressivo nei confronti di altri cani (esempio, amici che mi vengono a trovare col loro cane)


    Qualche info in più su di me:

    - Sono disposto e sono felice di dedicare tempo al mio cane, sia tempo di qualità per il gioco che tempo per l'educazione anche mediante la frequenza di corsi appositi.

    - Non viaggio per lavoro se non in giornata, quindi non passerebbe mai lunghi periodi senza il padrone. Inoltre il mio studio è una depandance all'interno della proprietà quindi può farmi visita quando vuole anche in orario d'ufficio

    - Gli permetterò di entrare in casa e di uscirne quando vuole, quindi non è necessario che sia un cane rustico, anche se sarebbe un plus.


    Detto ciò mi sono fatto alcune idee, ma non voglio influenzare i vostri preziosi consigli...quindi...
    Che cane mi consigliereste?





  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Bullmastiff?
    In genere non particolarmente mordace/aggressivo, sensibile, educabile, sicuramente di aspetto "scoraggiante" per malintenzionati occasionali
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Pastore tedesco, possibilmente un grigione selezionato per il lavoro, piuttosto che un "campione di bellezza" ipertipico e con conseguenti problemi di salute. Il grigione, non a caso, è il preferito dalle forze dell'ordine per l'addestramento alla pista, al soccorso, al servizio antidroga, antisommossa etc. In alternativa, potresti optare per il pastore svizzero bianco, che poi, colore del mantello a parte, è un pt in tutto e per tutto, comprese la duttilità,l'intelligenza e l'affidabilità. Se hai bambini, opta per una femmina,meno irruente, leggermente più piccola, più dolce, gestibile e non meno intelligente (anzi, è vero il contrario: i cani guida per non vedenti sono esclusivamente femmine) del maschio. Che di solito è più bello, ma l'esteriorità non è tutto...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    se io fossi un cane (da come dici che vuoi dedicarti a lui ) mi piacerebbe far parte della tua famiglia
    cerca solo di non pretendere troppo da lui ,cercando una razza perfetta che non esiste !

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie! Ottimi spunti!
    Bullmastiff e PT erano in effetti tra i cani che stavo considerando, più il secondo del primo per motivi di addestrabilità come giustamente sottolinea Solitude, sia per motivi personali di preferenza estetica (anche se questi vanno sicuramente in secondo piano). Il Pastore Svizzero bianco onestamente non lo conoscevo, ora mi vado a fare una cultura, e già che vivo a due passi dalla svizzera magari faccio un salto il prossimo week end a dare un occhio a qualche buon allevamento.

    Per rispondere in due parole alle giuste osservazioni di Emarel, sono consapevole come ho accennato nel mio primo post, che non stiamo parlando di robot programmati per essere perfetti, ma di esseri viventi con sentimenti, emozioni, paure ecc...ed è questo che ci fa amare i nostri amici. So che non esistono regole valide al 100% per descrivere il comportamento delle singole razze, tuttavia si può fare un ragionamento probabilistico: per esempio ho scritto che preferirei un cane facilmente addestrabile e nessuno di voi (credo giustamente, magari vengo smentito) mi ha consigliato il Maremmano (che personalmente trovo fantastico), perchè a livello probabilistico (ci sono sempre le eccezioni) sarebbe sì un'ottima guardia ma conserverebbe molta indipendenza!
    Il mio Collie ad esempio era terrorizzato dai temporali, al primo tuono si infilava sotto le coperte con me (come nel film Teddie ), la mia Rottweiler invece, permetteva ad una gallina (solo ad una, sempre la stessa) di beccare dalla sua ciotola. Addirittura avanzava sempre qualcosina per lasciarlo alla sua gallina!

    Noto che a nessuno è venuto in mente il Dobermann (magari femmina), che invece era tra le mie prime scelte, ci sono motivi particolari? Ho raccolto diverse testimonianze estremamente positive su questa razza.

    Saluti a tutti!


  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Personalmente il Maremmano è una della mie razze preferite
    purtroppo è un cane che negli anni è stato ingiustamente etichettato come instabile ed aggressivo io ne ho conosciuti alcuni un paio di razza pura altri senza pedigree ma ti posso garantire che chi li rendeva aggressivi era il proprietario (non vi era un corretto rapporto )
    naturalmente di razza non vuol dire che non bisogna sceglierselo caratterialmente(molti sono convinti che basta che dici es..Labrador e possono pure spedirtelo !e non devi neppure conoscerlo prima tanto sarà per forza docilissimo e poi questo viene poi spedito in canile al primo ringhio [}]
    il Dobermann è un cane atletico non pesante quindi fisicamente più gestibile di altri tipo bullmastiff o pastore del Caucaso , Corso
    a mio avviso con coda e orecchie tagliate (soprattutto le orecchie )come fisicità perde un pò ,non ha più quell'aspetto aggressivo di una volta [}]
    ma è solo un mio gusto personale

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Concordo Emarel, il Maremmano è davvero splendido. Non intendevo che potesse essere aggressivo, come del resto non penso che lo sia nessuna razza di natura. So però (ma non per esperienza personale), che il Maremmano tende a conservare molta più indipendenza rispetto ad altre razze e quindi, dicono, si presti meno all'addestramento. Questo lato del suo carattere, anche se non penso sia una regola, è oltretutto ciò che lo rende particolarmente affascinante per gli amanti della razza.
    Io non ho assolutamente intenzione di esigere un'educazione da soldato, ma un pizzico di addestrabilità (anche più di un pizzico) e di gestibilità mi farebbe comodo per il fatto che ci son sempre bambini in giro ed amici che mi vengono a trovare col loro cane ecc...Probabilmente potrei riuscirci anche col Maremmano ma andrei un po' a forzare uno "spirito libero", forse incorrendo nei medesimi errori dei proprietari ai quali accennavi...

    I Labrador e i Golden hanno avuto, come molte altre razze, la sfortuna di andare di moda. Ti senti dire: "Sono docilissimi di natura, sono perfetti cani da compagnia, stanno benissimo in appartamento", e così fioccano le famiglie che si tengono il labrador sul divano, lo portano all'aiuola due volte al giorno per dieci minuti, giusto il tempo dei bisogni, li fanno ingrassare a dismisura e come dici, al primo ringhio diventa un esemplare non adatto e rimandato al mittente...è molto triste. A Milano (io sono di lì) è pieno di gente così purtroppo.

    Il Dobermann in effetti ha perso qualcosa esteticamente, ha perso un po' del suo aspetto da "sentinella" però devo dire che personalmente mi piace molto anche "al naturale", non ce l'ho mai avuto, ma mi hanno detto che generalmente sono sorprendentemente intelligenti, e se ben socializzati hanno un carattere favoloso e manifestano un attaccamento alla famiglia senza pari...ma ripeto, sono solo cose che ho letto/sentito dire, per questo chiedo a voi...





  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti: sarai un OTTIMO proprietario. Il tuo cane sarà fortunato
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi permetto di farti riflettere anche su:
    Hovawart
    Leonberger
    Schnauzer medio o gigante
    Rott non più?

    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Francy, detto da te è un complimento doppio!!

    L'Hovawart non lo conoscevo per niente, sono subito andato a leggermi le informazioni riportate su questo sito. E' davvero uno spettacolo! Eppoi ha una storia davvero appassionante ed un carattere che sembra perfetto. Ma non diciamolo troppo ad alta voce prima che diventi una moda nelle grandi città!

    Ora voglio sapere tutto di questa razza! Stasera mi faccio una cultura...
    Ho letto che amano molto l'acqua, sarebbe fichissimo (quando mia moglie non ci vede) farci un tuffo insieme in piscina...
    So anche già cosa insegnargli per prima cosa: ad uscire da solo usando la scaletta (metti che gli viene in mente di tuffarsi che io non ci sono)...Ne parlo già come se facesse parte della famiglia...hahaha...mi prenderete per pazzo! E' perchè sono veramente entusiasta, grazie per il consiglio!!

    Sul Rott, visto che l'hai citato, mi sembra doveroso che io spenda due parole. Non so nemmeno da che parte cominciare da tanti sono i ricordi magnifici che ho. La mia è stata una compagna fantastica, di una sensibilità davvero unica. Auguro veramente a chiunque di vivere l'esperienza che ho avuto il piacere di vivere io. Potrei continuare all'infinito e raccontarvi centinaia di aneddoti sulla mia Dea (si chiamava così)...ma rischierei di annoiarvi
    Il motivo per cui non sto considerando di prendere un altro Rott è solo personale/sentimentale. Forse sono fatto strano io, ma avrei come l'impressione di farle un torto. Rivedere le stesse movenze, la stessa espressione tipica del Rott (quella specie di "sorriso", avete presente?). Purtroppo non me la sento ancora...forse più avanti.
    Ad ogni modo è un cane fantastico, che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno il tempo, la voglia, la passione e lo spazio per dargli ciò di cui ha bisogno. Vi ripagherà come solo poche persone possono immaginarsi.



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta razza canina
    Di m3820 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 30-10-12, 04:31 PM
  2. L'amore per i lupi.. scelta di una razza?
    Di mari89 nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-01-11, 03:18 PM
  3. Consiglio scelta razza...
    Di delilu nel forum I CANI
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 10-09-09, 01:25 PM
  4. Aiuto scelta razza
    Di sigmond nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-08-07, 12:50 PM
  5. Scelta della gabbia e degli accessori
    Di cavoletto nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-01-07, 03:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •