Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: molly con occhio gonfissimo

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    molly con occhio gonfissimo

    ciao a tutti,
    stasera mi sono accorta che una delle mie molly che ho da un annetto ha un occhio molto gomfio sembra una bolla pronta a scoppiare.
    le ho subito fatto un bel bagno di 15 minuti in acqua della vasca e sale nn iodato.
    domani cambio l'acqua e faccio i test.
    una ventina di giorni fa sempre una delle molly arancio era ricoperta in alcuni punti del dorso da una patina biancastra ma è bastato qualche bagno in acqua e sale per farla sparire...
    purtroppo adesso ho poco tempo quindi non riesco a seguirli come prima....
    non saranno i primi segnali per il surriscaldamento dell'acqua? l'anno scorso in estate ho avuto una strage...
    grazie a tutti in anticipo.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Paola, il sale non fa nulla se il problema è interno, soprattutto con un bagno breve
    aspettiamo estiarte prima di iniziare a fare qualcosa... poi in mancanza di altre idee io proverei con il bactrim... in una vaschetta a parte con almeno una pompetta o un'areatore per 3 giorni, una pastiglia va per 80 litri quindi fai tu la proporzione in base al contenitore che puoi usare... la temperatura non alzarla e anzi se riesci prova a calare di un grado o due

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao..
    è molto probabile un'infezione batterica agli organi interni; come ti ha consigliato stefano, sposta il pesce in una vaschetta a parte con areatore e pompa di movimento (quest'ultima non è essenziale), e fai una cura antibiotica (Bactrim, Ambramicina, Eusaprim..)..
    per il dosaggio del bactrim, considera 1 compressa ogni 80 litri se usi il bactrim forte, 1 compressa ogni 40 litri se usi quello normale..
    i valori in vasca??
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille,
    per fortuna la spugna del filtro piccolino è sempre stata in vasca quindi domani passo in farmacia (a prendere quello che trovo, non sono molto forniti anche se il paese è grosso) e rimetto in piedi la vaschetta.....
    in questi giorni ho continuato con i bagni (2 cucchiai di sale in 300 ml di acqua x 20 minuti).
    sembra si sia sgongiato un pò.
    per i valori non sono riuscita a fare i test, anche perchè ho cambiato più di 60 lt stasera.
    ma non c'è il rischio che contagigli altri?
    la temperatura dell'acqua è di 24 gradi, lascio spente le luci nelle ore centrali del giorno.
    grazie ancora vi tengo aggiornati.
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sul contagio in vasca ci sono pareri discordanti; tu evita di toccare il pesce, e se lo passi in vaschetta per la cura, disinfetta bene il retino..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. Black molly con occhio bianco
    Di valentinapasseri88 nel forum MALATTIE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 02:52 PM
  2. Black molly con puntini
    Di valentinapasseri88 nel forum MALATTIE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 11:49 PM
  3. Canarino con ferita sull'occhio
    Di kyashan nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-08, 04:50 PM
  4. Occhio gonfissimo/sporgente
    Di Elfetta nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 03:33 PM
  5. criceto con occhio gonfio
    Di bellodibrutto nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-02-07, 08:20 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •