Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: dilemma sul nido da usare

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    dilemma sul nido da usare

    Mi è stato sconsigliato l' uso del nido a pera, e voi sapete per qual motivo!.....E quindi ho messo quello a cassetta come questo.



    Manessuno dei due lo guarda o ci entra. Inoltre mi sembra che il buco sia un po troppo alto e il nido un po troppo profondo per i pulli.
    Qualcuno di voi lo ha già usato questo tipo di nido (per cocorite)? va bene nonostante questi problemi ?

    O invece devo mettere per forza questo ?

    Personalmente non penso sia necessario quest'altro..
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Personalmente per cocorite trovo migliore il nido a cassetta
    Deisy

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Deisy ha scritto:

    Personalmente per cocorite trovo migliore il nido a cassetta
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    scusate errore mio....se non si è capito stavo parlando di una coppia di diamantini
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti, visto la sezione dove avevi postoto, mi era sorto il dubbio di un possibile errore.
    Per i diamentini va meglio il nido a pera, magari potresti provare con il tipo di forma più tondeggiante
    Deisy

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Deisy ha scritto:

    In effetti, visto la sezione dove avevi postoto, mi era sorto il dubbio di un possibile errore.
    Per i diamentini va meglio il nido a pera, magari potresti provare con il tipo di forma più tondeggiante
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    mi è stato consigliato di NON usare il nido a pera perchè non si può pulire, e troppo piccolo e difficilmente ispezionabile ma ora mi viene il dubbio che i volatili nidifichino solo in quel tipo di nido
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì per i diamantini è consigliabile usare il nido a pera.
    Mi permetto di consigliarti una cosa: quando rispondi non cliccare su rispondi quotando, rispondi quotando serve solo quando si cita parti o messaggi particolari. Per rispondere clicca su Rispondi alla fine dei messaggi
    Deisy

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    mi è stato detto invece che il nido a pera e' scomodissimo:
    1) non puoi ispezionare i pulli,
    2) non lo puoi pulire se diventa troppo sporco,
    3) se e una covata abbondante i pulli riskiano di finire fuori dal nido perche lo spazio e' molto piccolo-
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Il nido a pera è decisamente scomodo per l'allevatore, ma è preferito dai diamantini.

    Ho spiegato i vari vantaggi e svantaggi dei vari tipi di nidi qui: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_26757.htm
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    quindi c'è la possibilità che effettivamente rifiutino il nido a cassetta ?
    come si comportonao il maschio e la femmina quando sono in periodo di accoppiamento ?
    -ACQUARIO: 25l, avviata dal25/9/2007 -ILLUMINAZIONE: 20Wat -FILTRO: internocon lana filtrante e spugne -FONDO: ghiaino -VALORI: T=27C° PH=7.4 GH=25 O=5

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora, di solito, se li metti in condizione di scegliere, al 99% si fionderanno dritti su quello a pera, per vari motivi: dal loro punto di vista, il nido stretto e con una piccola apertura è piu' sicuro a proteggere la nidiata.

    Viceversa, se proponi un solo tipo di nido, solitamente lo accettano senza problemi...Magari se vedi che non ci vanno, cambia la posizione.

    Personalmente sono per interferire il meno possibile per cui ho usato e uso indifferentemente nidi a pera e a cassetta.

    Per i DM non c'è un vero e proprio periodo di accoppiamento; fosse per loro si riprodurrebbero tutto l'anno ma è cosa da evitare assolutamente se si vuole mantenerli in buona salute.
    Per vedere come si comportano in periodo riproduttivo sarà sufficiente inserire un nido e il materiale per imbottirlo e li vedrai presto all'opera.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. NIDO o NON-NIDO? questo è il dilemma!
    Di andrea91n nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21-07-11, 07:14 PM
  2. ansia da separaz. e volo nella stiva(era:DILEMMA)
    Di Allegra78 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-09-10, 04:15 PM
  3. prodotti da usare a ogni cambio dell'acqua
    Di paoletta77 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-10, 02:30 PM
  4. domanda sul nido
    Di janez nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-04-07, 03:12 PM
  5. Nido sul balcone!!
    Di Gio nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-04-05, 11:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •