Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Piante crescita bloccata

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Piante crescita bloccata

    Ciao.Dall'avviamento le piante per circa un anno e mezzo sono cresciute benissimo tale da richiedere continue potature ,invece adesso da quasi un anno non crescono più persino l'anubias nana legata su un ramoscello adesso fa delle foglie piccolissime.Fertilizzo regolarmente come da protocollo Dennerle
    S7 prima settimana
    S7+E15 seconda settimana
    S7 terza settimana
    S7 + V30 quarta settimana
    Valori PH=7,5 KH=5 GH=9 NO3=0 PO4=0 ,fotoperiodo 9 ore,2 lampade T8 18w K=6500.Dove sta il problema ?.Sono le lampade che ho appena cambiato ma che non hanno risolto ,può essere il substrato che si è esaurito,puo essere il ghiaietto che ha uno spessore di circa 5 cm in origine era 3cm poi siccome fuoriuscivano le radici lo ho aumentato.
    Somministro CO2 circa 30 bolle al minuto.Il dosaggio del fertilizzante è 2,5 ml per tipo.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, se i valori sono corretti il problema a mio parere sta nella carenza di nitrati e fosfati... le soluzioni sono due, o integri quei due valori con fertilizzanti appositi o aggiungi qualche pesce

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto stefano..
    aggiungo che la carenza di nutrienti potrebbe anche essere causata dal fondo che ha finito il suo effetto, e servirebbe riattivarlo con òe tabs, o meglio ancora cambiarlo del tutto..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    I valori sono esatti. Attualmente faccio circa 20 litri di cambio la settimana perchè ho avuto problemi di alghe che adesso sembra essere risolto, se faccio il cambio ogni 15 giorni pensate che puo migliorare.
    Come faccio a rifare il fondo con i pesci dentro ho un solo acquario,se aggiungo altri guppy a che numero posso arrivare,per favore spiegami meglio come riattivare il fondo non conosco "òe tabs".
    Pensavo di cambiare i neon con quelli della DENNERLE Special Plant 3000 k e Trocal Amazon-day 6000k puo essere utile?.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    i neon che hai messo ultimamente vanno bene, non serve cambiarli..
    per riattivare il fondo, puoi usare le dennerle refresher tabs; calcola che ti costa quasi quanto cambiare il fondo, e con le tabs non risolvi del tutto il problema..
    per sostituire il fondo, se ti attrezzi con 2 secchi dove mettere l'acqua dell'acquario con il filtro ed i pesci, puoi aspirare l'attuale fondo, e poi mettere il substrato nuovo ed il ghiaino (se quello che togli è troppo sottile e si mischia con il substrato, ti conviene cambiare anche il ghiaino)..
    intanto ti consiglierei di raddoppiare i guppy in vasca e fare il cambio parziale di 30 litri ogni 2 settimane; in questo modo gli inquinanti dovrebbero aumentare e favorire la crescita delle piante..
    valuta come cambia la situazione, ed in alternativa prendi dei fertilizzanti specifici per le carenze che hai..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Ho ordinato su aquariumline questo prodotto Dennerle 4534 NPK Booster da integrare con la fertilizzazione Dennerle S7+E15+V30 .
    Come da vostro consiglio, questo prodotto contiene nitrato e fosfato, e speriamo bene per le alghe poi appena posso integro altri pesci che purtroppo per motivi di lavoro non mi è facile andare a comprarli subito.
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    tienici aggiornati..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Ti aggiorno sulla situazione dell' acquario , dopo avere aggiunto altri guppy adesso ci sono pure circa 30 avanotti, la situazione è migliorata dopo avere somministrato per 3 settimane 3ml di 4534 NPK Booster che contiene nitrato e altri fertilizzanti le piante hanno ripreso e stanno spuntando nuovi germogli.
    Ieri sera ho misurato NO3=10 cosa mi consigli devo continuare a fertilizzare o no.Non vi è stata proliferazione di alghe. Non faccio più la sifonatura troppo aggressiva tipo a muovere il ghiaietto.Ciao
    <b>ACQUARIO</b>:Jiuwel rio 240 il 2014 ;<b>ILLUMINAZIONE</b>:led helialux 54w ;<b>CO2</b>: Ruwal ; <b>FILTRO</b>: bioflow 3.0+ Eheim 250 L
    ;<b>FONDO</b>:dennerle deponitmix e quarzo ; <b>FERTILIZZAZIONE</b>: easy life , profito e ferro ;<b>FLORA</b>: Anubias, cabomba caroliniana, Ehinodorus, eleocharis parvula, vallisneria spiralis <b>FAUNA</b>:Guppy ,1<b>ACQUA</b>:50%Osmosi ;<b>VALORI</b>:T=25c° Ph=7,0 KH=5 GH=9 NO3=10 NO2=0,05 NH3=0,0 mg/l PO4=0 Fe=0,2

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    bene hai trovato la soluzione
    visto che hai aggiunto pesci secondo me puoi provare a sospendere la somministrazione, tieni monitorati nitrati e fosfati, il rapporto ideale tra i due è di 10:1 per le piante, se vedi che scendono troppo dovresti ricominciare a integrarli

Discussioni Simili

  1. [BZ] cerco piante a crescita rapida
    Di Deddu nel forum Mercatino
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-02-12, 04:37 PM
  2. crescita piante
    Di aleromane nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-04-10, 08:57 PM
  3. Bloccata fiera del cucciolo a milano
    Di Amuk nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 09:29 AM
  4. Crescita
    Di ericaFash nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-11-05, 11:50 AM
  5. Asina allatta capra, strada statale bloccata. Poi
    Di sandy nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 11:30 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •