Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Tartaruga di terra

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    rieccomi con una storia infinita!!!
    3 giovedì fa (da notare che ill sabato saremmo andati al negozio per prendere la tartaruga!!) mio marito mi manda un sms con scritto ho trovato una tarti. (lui è giardiniere quindi pensavo da uno dei suoi fornitori)
    lo chiamo per avere chiarimenti e mi dice che ha dovuto inchiodare perchè era in mezzo a una strada sterrata in campagna e per poco non la investe, quindi ha pensato bene di prenderla.... io ero già in panico perchè in questo modo non avevamo i documenti.
    torno a casa la sera pensando di trovarla in un recinto e invece scopro che l'ha liberata in giardino e puff è sparita.
    ho passato 2 settimane in ginocchio sotto le siepi con lattuga e frutta ma niente(diventando lo zimbello dei vicini e superando in parte il terrore degli insetti).
    una mattina (ero già in ritardo e totalmente vestita di bianco) sento dalla siepe un rumore, senza speranza mi avvicino pensando al gatto dei vicini e invece era lei.... ma lei è una TARTARUGA D'ACQUA... [:0]
    altro panico era in giardino da più di 10 giorni ma era in un punto complicato e questo voleva dire arrivare troppo in ritardo al lavoro (sto aspettando la risposta per la proroga e non posso sgarrare).
    dopo mille numeri ieri l'abbiamo trovata (nel giardino dei vicini, mistero), il suo guscio è grande come una mia mano, ha le macchiette rosse sul collo ed è bellissima e troppo curiosa. mi sembra in forma, è molto vispa e attiva e il guscio perfetto.
    è verde scuro con le zampotte muscolose e un bel codino. devo riattivare il mio pc così riduco le foto e ve la faccio vedere.
    secondo me è stata abbandonata di recente da qualcuno perchè se sbatto il barattolo del mangime si mette tutta impettita e quando le parlo allunga il collo e sembra che nn si spaventa.
    le ho dato il mangime dei miei pesci che ha divorato e per il momento le abbiamo interrato una vaschetta per i panni in giardino con dentro delle pietre per aiutarla ad entrare e uscire.. ci riesce abbiamo fatto le prove!!!
    domani Nicola va a prendere il laghetto, la pompa per il riciclo, le pietre e le piante ossigenanti (questo è il mio regalo di compleanno!!! [:153][:153] prenderemo anche i gamberetti e poi cos'altro devo darle da mangiare?
    come mi dovrò preparare per l'inverno??? per lei non servono documenti, vero?
    cavoli tutti gli ottimi consigli che ci ha dato Papa ci avevano preparato alla perfezione per una terrestre...
    io le avevo da bambina quindi è stata comunque una bella sorpresa.
    immagino che la sua presenza escluda aimè totalmente quella della tartaruga di terra....
    e così adesso sono anche la mamma di una tarti acquatica....
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Dalla sommaria descrizione, potrebbe trattarsi di Trachemys scripta elegans:



    La specie Trachemys scripta comprende 3 sottospecie :
    - Trachemys scripta elegans
    - Trachemys scripta scripta
    - Trachemys scripta troostii
    La possibilità di ibridazione tra queste sottospecie ne rende spesso il riconoscimento e la classificazione difficile.

    Nella prima ipotesi, serve la denuncia (la legge non ammette ignoranza…); ma non c’è problema: basta descrivere il ritrovamento.

    Prima di tutto, hai imparato che alcune certezze -come ad esempio la tranquillità di uno spazio adeguato e a prova di fuga- possono essere messe a dura prova in campo.

    Quindi, per le info sul rettile acquatico, trovi molto materiale nelle discussioni specifiche, o cmq credo sarebbe opportuno aprire una discussione mirata.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    già!! grazie mille
    Ferplast Dubai 120 da 240 lt avvviato il 24.01.2012 -ILLUMINAZIONE: 220 - 240 v - 50 hz Lamp 2x39w T5 (G5) -TEMPERATURA: 26-28° C-
    -FILTRO: Pratiko 400 - MATERIALE FILTRANTE cannolicchi, spugne e lana filtrante -FONDO: JBL aquabasic,JBL Manado, Dennerle Deponitmix e ghiaino -FERTILIZZAZIONE:una dose di V30 Complete Dennerle ogni 15 giorni -FLORA: cryptocoryne moehlmannii, hygrophila corymbosa siamensis, 2 pogostemon stellatus eusteralis,Alternanthera Reineckii var. Rosaefolia, 3 Anubias Barteri var. Bonsai, . - FAUNA: numero indefinito di Anentome helena, guppy 7 maschi, molly femmine 3 arancio 3 nere e 3 bianche, 5 pesci fantasma, 4 pesci accetta, 2 ancistrus 1 otocinclus ACQUA: 50% rubinetto e 50% osmosi -VALORI:PH= 7.2, KH= 8, GH= 6, nitriti 0, nitrati 0.05. impianto co2 Ruwal Impianto CO2 Super Plus RW Kit 1 + Elettrovalvola.

    Agata coniglietta nana di 13 anni. il 29.06.2010 la mia Puffetta se n\'è andata :-(
    Lea (anche se maschio) roseicollis giallo di 14 anni. il 26.10.2010 il pingu giallo ci ha lasciati :-((

    dal 21.05.2011 NICOLA (mio marito!)

    dal 5.7.2013 tartaruga acquatica (siamo in fase di riconoscimento!)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. CERCO TARTARUGA DI TERRA
    Di Ce nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-10, 02:13 PM
  2. Tartaruga di terra
    Di jaya nel forum RETTILI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 26-09-08, 09:14 AM
  3. gravidanza tartaruga di terra
    Di Gnoppoletta nel forum RETTILI
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-08-07, 05:53 PM
  4. Tartaruga di terra
    Di metaleth nel forum RETTILI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-06-05, 10:41 PM
  5. Cerco Tartaruga di terra
    Di Micianera nel forum RETTILI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-05, 10:47 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •