Allora, innanzitutto ciao a tutti!!!
Nel paese dove vivo c'era una taccola. Si era spezzata le ali, nessuno l'aveva presa e, nell'impossibilità di volare, si era messa a bazzicare intorno alle elementari, dove i bambini non mancavano mai di darle da mangiare.
Ho saputo dopo un mese che c'era questa taccola che era ancora impossibilitata a volare, quindi l'ho presa, ed è stato subito chiaro che non avrei potuto lasciarla libera (anche se lo avrei voluto) perché le si era spezzata l'ala e le era guarita nella posizione sbagliata, e quindi non avrebbe mai potuto tornare a volare. L'ho portata a casa ed ora è con me da una settimana, è affezionata e pasticciona e non mostra comportamenti strani.
Tuttavia da un paio di giorni ha iniziato a fare una specie di respiro "rantoloso". In pratica le capita, di quando in quando, di avere il respiro difficoltoso per una decina di secondi circa, dopodiché torna normale. Per rendere l'idea, è come sentire una persona che ha un attacco d'asma.
Quanto mi devo preoccupare?!?
Alimentazione: quello che c'è. Formaggio, pasta, cose così. In gabbia le lascio il mangime apposta per insettivori, ma praticamente non si alimenta da sola, spilucca solo un po' ogni tanto, e buttarle un mangime in polvere in bocca per me sarebbe complicato.
Coabita con tre gatti ed un cane, e non mi vengono in mente altri dettagli da dare.
Vi ringrazio per l'attenzione =D
P.S. c'è un modo per capire se è un maschio o una femmina...?