Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Abbandono nidificazione!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Abbandono nidificazione!

    Buongiorno a tutti, ho un problema con una canarina: l'ho acquistata a fine gennaio, e ad inizio aprile l'ho unita ad un verdone ancestrale. L'"amore" tra i due è dopo qualche settimana sbocciato, e lei ha iniziato a costruirsi il nido, per poi deporre: ma si è inspiegabilmente fermata a due sole uova, e dopo qualche giorno ha abbandonato il nido, per poi "spagliarlo" completamente. Ho atteso alcuni giorni, dopodichè ho nuovamente inserito il materiale, ma più nulla: ogni accenno di costruzione del nido viene dalla canarina immediatamente annullato, col risultato che la coppa è vuota e mi ritrovo materiale dappertutto. E niente uova, neppure deposte sul fondo o altrove.
    Da che potrebbe essere causato il problema? La canarina mi è stata venduta per "novella", la gabbia sta sul terrazzo, e il tempo continua ad essere "ballerino", alternando pioggia, sole, caldo e freddo. Può dipendere da questi due aspetti? Ho ancora speranza per questa stagione?
    Grazie delle eventuali risposte.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Certo che hai speranze, basta avere fiducia.....sii paziente vedrai che tra breve la canarina inizierà di nuovo a costruirsi il nido; magari dalle un poco di vitamina E che stimola l'estro.Inoltre il suo "ritardo" favorisce l'avvicinarsi del periodo riproduttivo del verdone, che come noto inizia piu' tardi di quello dei canarini.

    Ciao e buone cove!
    canarinogiallo ;-)

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie del consiglio, Canarinogiallo! Hai ragione, il verdone ha iniziato solo da qualche settimana a manifestare i segni dell'estro, assumendo postura "allungata" e aumentando improvvisamente il volume dei suoi trilli! Ora speriamo che sia la canarina a "schiarirsi le idee"! Ci tengo un sacco, perchè è il mio sogno quello di riuscire ad ottenere i frutti dell'incrocio tra le due specie!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Siamo al 2 giugno e nulla è cambiato... tentativi di costruzione del nido subito annullati e niente uova... Oggi è anche la prima giornata di vero caldo dopo un maggio da paesi scandinavi, speriamo che il discorso cambi!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Il tempo instabile è causa di ritardi e scompensi per la deposizione.
    Nel caso continuasse così, potrebbe avere dei problemi di salute.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ieri ho trovato un uovo deposto nel nido spoglio, forma e dimensioni mi sembravano normali. Allora ho provato a togliere il nido dalla gabbia, imbottendoglielo "manualmente", nella speranza che la canarina non lo distruggesse, e vi ho rimesso l'uovo.
    Con mia sorpresa la canarina vi si è accucciata quasi subito, e per tutto il giorno non ha più tentato di "spagliarlo"! Solo che, sopraggiunta la sera, non ha dormito nel nido come faceva sempre, anche quand'era vuoto, ma sul trespolo... Stamattina il nido è a posto e vi è tornata dentro, ma non so che pensare!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    sta sul nido, ma non cova. La cova inizia dopo il 3° uovo.
    Ha deposto altre uova ?
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Giovedì ha deposto un secondo uovo, e poi più nulla, siamo a domenica. Anche al primo tentativo ne aveva deposte solo due. Perlomeno ora sta nel nido e senza danneggiarlo... Può capitare che ci sia una pausa superiore ai tre giorni nella deposizione? Non mi era mai successo con le altre canarine. Oppure può anche essere che qualcuna si fermi a due sole uova?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando depongono solo uno o due uova, c'è qualche problema di salute e quasi sempre non sono fecondate.
    Normalmente la pausa durante la deposizione è di un giorno, di più non è regolare.
    La deposizione irregolare è spesso causata da problemi all'ovaio, ma anche da altre malattie.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero davvero che non si tratti di malformazioni o malattie! Ieri comunque la canarina ha deposto un terzo uovo! E oggi nulla... Il caso è "clinico"! Non potrebbe tale situazione essere dovuta al fatto che la canarina è alla sua prima cova? (ammesso che sia vero che si tratti di una novella dell'anno scorso...)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. uova abbandono
    Di BENQ nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-07-10, 02:11 PM
  2. Nidificazione nel portabiscotto (Aiuto parte 2)
    Di fberardi nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 11:03 AM
  3. nidificazione
    Di gennaro nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-06, 08:37 PM
  4. ABBANDONO
    Di willy s girl nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-09-05, 03:25 PM
  5. NO ALL'ABBANDONO
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 02-08-05, 02:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •