Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Compagna o non Compagna?????????

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Compagna o non Compagna?????????

    Salve,

    ho un bellissimo labrador femmina d 13 mesi di nome Lylli.
    Da un po di tempo abbiamo notato un comportamento molto irruento della nostra Cucciolotta! Quando torniamo a casa dopo una lunga giornata di lavoro comincia a saltarci addosso con molta irruenza ci mordicchia (mordicchia anche quando vuoi accarezzarla) , comincia a fare la "pazza" per casa correndo e saltando ovunque (divano , letto, ecc.) in più abbiamo notato che tenta molto spesso di mordersi la coda o le zampe posteriori girando su se stessa.
    Per motivi di lavoro sia io che mia moglie siamo fuori quasi 12 ore, lo spazio non gli manca per giocare ( abbiamo un bel giardino) ed in più gli lasciamo il suo giochino preferito a portata di zampa! Ma questi comportamenti non si attenuano anzi! quindi abbiamo pensato che sono dovuti ad una forma di stress... solitudine... noia! Per questo volevamo prendergli una compagna (labrador femmina di 3 mesi) con cui condividere le lunghe ore di attesa.
    Secondo voi è la cosa giusta? Premetto che la mia Lylli e socievole con gli altri cani della zona...
    Grazie! [:211][:211][:211][:211][:211]

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao. Credo che prendere un altro cane non farebbe altro che raddoppiare un inizio di problema. Quindi non mi sembra un'idea buona. Lylli probabilmente manifesta in modo irruento tutta la sua gioia di rivedervi, ma anche la frustrazione di essere stata da sola tutto quel tempo. Non potendo ridurre i "tempi di attesa" della cagnolina, la prima cosa da fare sarebbe quella di non incoraggiare questa reazione, ad esempio ignorandola mentre fa "la pazza" e dandole retta solo quando si calma. In questo modo si premia la sua moderazione e la sua frenesia. Altro consiglio è quello di anteporre alla sua frenesia qualche semplice comando, es. SEDUTA! e premiarla solo quando si siede davvero.
    Attenzione che il fatto di avere spazio vuole dire poco. Il cane ha più bisogno di compagnia che di spazio. Quindi se procedete come detto è probabile he la situazione possa migliorare. Un'ultima cosa! Impedite assolutamente che vi mordicchi con un semplice NO! e un BRAVA! quando smette.

    Stefano Nicelli
    Coordinatore Pet-Ology Network
    www-pet-ology.it
    Stefano

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mica sempre femmina va d'accordo con femmina...anzi.
    meglio quindi, se proprioproprioproprio...un compagno.
    ma più che altro...non leggerla male ma non riesco a trattenermi dal chiederti (e mi odio già da sola mentre te lo chiedo): ma se state fuori casa 12 ore al giorno.............ehm ma perchè avete preso un cane?!
    il cane è un animale sociale, deve vivere con qualcuno...non per qualcuno...
    certo il giardino aiuta...ma pensa che se anche voi lavoraste a casa...lei, per star bene (anche psicologicamente intendo) dovrebbe comunque uscire, a spasso, nel mondo, con voi, ovvio...
    paradossalmente sta meglio un cane in appartamento ma con svariate uscite, fossero anche solo in un parchettino striminzito di città, di uno che sta, solo anche se ben accudito, in un meraviglioso giardino privato...

    io inizierei a pagare un dogsitter per farle compagnia, portarla a spasso e farla giocare durante il giorno...oppure supplica qualche parente o amico di passar da casa per qualche ora spezzandole la noia della giornata.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Confermo pienamente quanto detto da rananera.
    Un cane ha bisogno di affetto, un pupazzo e' un ausilio per il gioco, non puo' in alcun modo sostituire l'affetto (del quale il cane ha estremo bisogno) di una persona che lo affianchi nel corso delle giornate.

    Il cane puo' stare anche in un piccolo appartamento, purche' abbia qualcuno con cui condividere il tempo. Avere ampio spazio ma nessun con cui condividerlo, direi che e' una magra consolazione..

    il cane è un animale sociale, deve vivere con qualcuno...non per qualcuno
    Non c'e' frase piu' vera di questa!
    Il mondo e\' degli animali

Discussioni Simili

  1. compagna per lolly
    Di paoletta79 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-11-12, 09:41 PM
  2. Compagna o non compagna?
    Di Merenwen nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-09-08, 04:41 PM
  3. compagna
    Di syssy82 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-06, 02:26 PM
  4. Cercasi compagna
    Di Dirk nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-12-05, 01:56 PM
  5. compagna x paulie
    Di silvia 77 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-07-05, 05:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •