Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: comportamento strano calopsitte

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    comportamento strano calopsitte

    salve!

    Ho ormai da due anni una coppia di calopsitte (maschio e femmina), e ho più volte tentato di ottenere qualche ovetto da loro senza risultato.
    Il fatto è che ogni volta che metto il nido (che è grande abbastanza per loro, l'ho comprato in negozio) loro prima lo esplorano e poi entrano assieme..
    ultimamente hanno fatto così per qualche giorno fin che non hanno cominciato a stare sempre sempre dentro la casetta..

    pensando che stessero facendo chissà cosa, ho dato loro del tempo, e dopo un paio di settimane ho sbirciato, aprendo il nido, cosa facevano.. e con sorpresa, aspettandomi qualche ovetto, ho notato che in realtà tutto quello che facevano dentro era limitarsi a stare lì ed eventualmente rosicchiare un pò i bordi o il fondo...

    ho capito che forse non è la coppia giusta per figliare, ma che stiano sempre insieme e sempre nel nido a non fare nulla mi sembra un pò strano...

    qualcuno di esperto saprebbe darmi qualche spiegazione?

    grazie in anticipo

    Per ribellarsi occorrono sogni che bruciano anche da svegli, occorre il dolore dell’ingiustizia, la febbre che toglie all\'uomo la malattia della paura, dell’avidità, del servilismo. Per ribellarsi bisogna saper guardare oltre i muri, oltre il mare, oltre le misure del mondo. La miseria dell’uomo incendia la terra ovunque, ma è un fuoco sterile, che cancella e impoverisce. È un fuoco che odia ciò che lo genera, è cenere senza storia. Saper bruciare solo ciò da cui poi nascerà erba nuova, ecco la vera ribellione.

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Che stiano nel nido e' una cosa positiva e che lo risicchino e' ancora meglio.

    Ad un accoppiamento di successo incidino parecchi fattori.
    Il primo lo escludo, che sarebbe l'eta' giusta (ma avendoli tu da due anni... direi che ci siamo).

    Inoltre: ambiente tranquillo
    sufficiente privacy
    temperatura giusta
    Gabbia della dimensione giusta
    Alimentazione sufficiente e adeguata.

    i miei calopsite si riproducono a ciclo continuo... e devo toglierli io il nido se no non si fermano piu'. Gli do da mangiare (se ti puo' essere utile):
    - misto di semi
    - durante la riproduzione aumento il girasole e lo do a giorni alterni (normalmente lo do 2 volte la settimana)
    - misto rosso (argilla, conchiglie, ecc)
    - osso di seppia
    - frutta fresca tutti i giorni
    - uovo sodo tagliato a meta' con il guscio a giorni alterni (fuori dalla riproduzione non lo do)
    - vitamine nell'acqua tre volte la settimana.

    Con me funziona, vedi tu.

    Ciao

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie eros, proverò a seguire i tuoi consigli!
    il problema però mi sa che è che non è la coppia giusta: non vedo mai che si corteggiano o che si danno bacini..
    prima stavano nella voliera grande con le cocorite, ora le ho spostate in quella più piccola da sole..il fatto che sono mooolto paurose forse incide con l'insuccesso della riproduzione.. ma anche se fossero fattori esterni non capisco come mai ogni volta che metto il nido (ho provato anche l'anno scorso con lo stesso risultato) ci stanno dentro e basta..ho cocorite da molti anni e vedrei anche un piccolo segnale di attrazione reciproca in presenza del nido..invece sembra che siano solamente "buoni amici" ahah
    Per ribellarsi occorrono sogni che bruciano anche da svegli, occorre il dolore dell’ingiustizia, la febbre che toglie all\'uomo la malattia della paura, dell’avidità, del servilismo. Per ribellarsi bisogna saper guardare oltre i muri, oltre il mare, oltre le misure del mondo. La miseria dell’uomo incendia la terra ovunque, ma è un fuoco sterile, che cancella e impoverisce. È un fuoco che odia ciò che lo genera, è cenere senza storia. Saper bruciare solo ciò da cui poi nascerà erba nuova, ecco la vera ribellione.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Si' e' un po' strano. A volte purtroppo succede che una coppia proprio non leghi. Purtroppo hanno anche loro preferenze e sentimenti, anche se un po' diversamente da noi.

    Ultima domandina... ma sei sicuro che siano del sesso opposto?

Discussioni Simili

  1. Strano comportamento...
    Di mari89 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 04:02 PM
  2. Comportamento strano
    Di ele-ded nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-08, 03:17 PM
  3. Comportamento strano
    Di Valedavanita nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-07, 06:19 PM
  4. strano comportamento cocorito e calopsitte
    Di cucciola88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-02-07, 11:10 PM
  5. STRANO COMPORTAMENTO....
    Di Adel nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 12:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •