Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Un consiglio

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Un consiglio

    Salve ragazzi,
    dopo una lunga esperienza di diamantini, vorrei cimentarmi nei canarini come facevano i miei genitori, non sono proprio all'oscuro, ma mi piacerebbe iniziare con una coppia particolare, mi potreste dare dei consigli sulla scelta dell'acquisto?
    Un grazie infinito.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Le "razze" dei canarini sono molte, se non le conosci, ti consiglio di visitare qualche mostra(ottobre-dicembre)
    Per iniziare consiglio le razze "leggere", quelle "pesanti" sono molto impegnative e costose.
    Il canarino ancestrale è verde-giallo con il disegno nero. Il rosso non è naturale e va colorato artificialmente.
    Le razze leggere più comuni e indicate sono:
    Canarini di Colore, circa 400 varietà di colore, ma non tutte le mutazioni sono consigliate per iniziare.
    Razze "inglesi" : Fife fancy, Spagnola, Lizard, Gloster.
    Razze arricciate : Fiorino, Arricciato del Nord, Arr. del Sud.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Per fare esperienza prendi una coppia a caso, magari tra quelle di colore che piu' ti piacciono.
    canarinogiallo ;-)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se scegli il colore, evita le nuove mutazioni(Cobalto, Topazio, ecc..)e le femmine ad occhio rosso(satinè, phaeo e lipocromiche)
    Nelle altre razze questo problema non esiste, visto che non sono considerate utili.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    guarda....se vuoi un consiglio spassionato, prenditi una classica coppia gialla.....avendo cura di mettere il maschio giallo intenso e la femmina brinata...oppure entrambi intensi.Per il resto lascia perdere per ora, i rossi bisogna colorarli, le mutazioni sono un po' piu' difficili e per gli agata c'è bisogno di un minimo di esperienza sulle varie mutazioni........per iniziare direi che i gialli sono i piu' indicati
    canarinogiallo ;-)

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Buonasera,
    ringrazio Canarino giallo e Giulio per le risposte anche se mi sono resa conto che la mia domanda era banale e un pò presuntuosa.[V]
    Mi sono letta circa 25 pagine di questo forum per capirne qualcosa e alla fine sono andata a istinto.
    Sono andata in un negozio dove finalmente ho capito la base tra melanici e lipocromici, pensavo che il colore derivasse dalla pelle, non avevo capito che la distinzione era alla base delle penne (abbiate pazienza sono all'ABC!!)
    Ho scelto per gusto, quindi ho preso un rosso maschio (anche se so che non è naturale) e una femmina rosso avorio.
    In realtà mi ero innamorata di una specie sul verde, ma c'era solo il maschio e non la femmina, poi il commesso mi ha detto che questa era una specie di canto e posizione, un'altra storia rispetto ai melaninici e lipocromici. Vi dico che la prossima coppia vorrei formarla con quel canarino, ma per adesso ho preferito partire con una sola coppia.
    Vorrei adesso chiedervi un secondo parere, e mi scuso da subito se dovevo aprire una nuova discussione o seguitare qui,eventualmente segnalatemi lo sbaglio e aprirò un'altra discussione.
    Il quesito è il seguente, come avevo letto , questo non è il momento giusto per acquistarli, ma tanta era la voglia che non ho resistito.
    Ho comprato una gabbia da 60, e ho voluto dividerli per vedere se facevano amicizia nonostante il commesso mi abbia assicurato che erano tranquilli. Poi mi sono resa conto che non avevano molto spazio per saltellare, così ho deciso di lasciarli insieme e effettivamente vanno d'accordo. Il quesito è questo, il maschio ha più di un anno e la femmina 4 mesi, il commesso mi ha detto di aspettare a febbraio per far deporre la femmina. Faccio bene a togliere il divisorio e lasciargli più spazio o devo dividere per tutti questi mesi la gabbia e spazio per non farli accoppiare?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Labelladonna,(bionda o mora?)
    Va bene come hai fatto, non aprire tante discussioni.
    La femmina ha l'anello nero nella zampina ? Se ha 4 mesi, non può riprodursi fino al prossimo anno, peccato!!
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Giulio,
    la belladonna ispirata a una pianta, cmq mora.
    La canarina ha l'anello e il maschio no, alla prima occasione chiederò come mai lui ne è sprovvisto. Mi è stato detto che ha 4 mesi e di non farla accoppiare, anche se ieri il maschio ci ha provato.
    Quello che mi lascia perplessa è che la piccola la vedo sempre sulla mangiatoia del pastone, è sempre gonfia e mi sembra che il respiro sia affannoso, però quando ci avviciniamo, svolazza e ritorna a dimensioni normali.
    Siccome sono solo 3 giorni che l'abbiamo e sono completamente inesperta, non vorrei fare l'allarmista. Aspetterò gli eventi per vedere eventuali evoluzioni. Se pensate che debba riportarla indietro vi prego di dirmelo.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Di che colore è l'anello ? è di metallo e inamovibile ? Strano che sia nata a gennaio, è molto presto e fuori stagione!!
    I canarini si acquistano da ottobre a gennaio.
    Non è un bel segno se sta sulla mangiatoia tutto il giorno ed è gonfia, sarebbe utile vedere una foto.
    Se la fai volare ritorna normale, ma solo per qualche attimo, per forza!
    Io la restituirei.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Giulio,
    l'anello è grigio di metallo, ma non comprendo cosa vogliono dire i numeri.
    Lei è molto più tranquilla del maschio forse perchè è piccola , e ha smesso di stare sul posatoio gonfia, probabilmente doveva acclimatarsi.
    Ho provato a tenerla visto che i sintomi che ti ho detto non ci sono più.
    Volevo chiederti un paio di cose,ho visto che gli piace molto il pane gli fa male? Ho la cicoria in giardino, gliela posso dare tutti i giorni oppure è lassativa come la lattuga? Per la carota non c'è verso di fargliela assaggiare.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 10:41 AM
  2. consiglio
    Di kikko nel forum I CANI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 09:41 AM
  3. consiglio
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-08-05, 09:51 AM
  4. CONSIGLIO
    Di ruly nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-08-05, 07:15 PM
  5. consiglio
    Di miriam nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 11:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •