Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: domande su cocorite...

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    domande su cocorite...


    Ho un pappa ondulato preso da piccolo da un allevamento privato,ora ha 5 mesi e vorrei prendergli una compagna, magari per farli riprodurli l'anno prossimo.
    Avrei delle domande...
    1.perchè succede che anche se sono maschio e femmina,non si riproducono?
    2.sono devono mangiare e non devono mangiare durante normalmente?
    3.cosa devono mangiare per preparli alla riproduzione?
    4.cosa devono mangiare durante la riproduzione?

    [)]

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao webchicca, innanzi tutto accertati che sia un maschio prima di prendere una compagna (si vede dalla cera sopra il becco, se è bluastra è maschietto!!!), poi spera che una volta presa la compagna ci sia feeling tra i 2 !!!
    Infatti ci possono essere tanti fattori che possono portare una coppia a nn riprodursi, tra questi propio l'antipatia tra i 2 !!!Sicuramente xo' molto importante è l'ampiezza della gabbia, la sua collocazione e una dieta equilibrata!
    Molto difficilemte avrai dei buoni risultati se hai la gabbia in un locale molto frequentato, con delle correnti (come x esempio la cucina!!!).La gabbia inoltre deve essere + grande possibile e l'alimentazione durante il periodo degli amori va integrata con vitamina E e con un pastoncino all'uovo (di valore proteico superiore dopo la nascita dei piccoli!)
    Naturalmente durante tutto l'anno ma in particolare in questi periodi va somministrata frutta, qualche foglia di cicoria e poche foglie di insalata xchè lassativa!!!tutto ben lavato e asciutto con un panno!
    Una volta a settimana puoi somministrare dei biscotti tipici x uccelli e togliendo gli avanzi i giorni dopo!!!
    Non deve mai mancare nella gabbia l'osso di seppia e l'acqua sempre pulita a cui puoi aggiungere una volta a settimana alcune gocce di limone!!!
    Il nido è quello tipico a cassettina e va collocato in un posto in alto e riparato della gabbia!!!
    Spero di esserti stato d'aiuto Saluti Marco

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da webchicca


    Ho un pappa ondulato preso da piccolo da un allevamento privato,ora ha 5 mesi e vorrei prendergli una compagna, magari per farli riprodurli l'anno prossimo.
    Avrei delle domande...
    1.perchè succede che anche se sono maschio e femmina,non si riproducono?
    2.sono devono mangiare e non devono mangiare durante normalmente?
    3.cosa devono mangiare per preparli alla riproduzione?
    4.cosa devono mangiare durante la riproduzione?

    [)]
    Ciao, vegeta ha già quasi detto tutto
    Aggiungo solo un paio di miei pareri se concessi:

    - l'insalata non è dannosa, ma è meglio evitare generi come lattuga. Non danno grande apporto nutritivo. Non dare mai fredda da frigorifero!
    Ogni tanto è ottimale offrigli erbe e vegetali come centocchio, cicoria o dente di leone.

    1.perchè succede che anche se sono maschio e femmina,non si riproducono?
    Possono essere diversi fattori;
    - riproduttori giovani ed inesperti
    - troppa umidità
    - correnti d'aria o malattie
    - alimentazione errata e carente
    - sbalzi di temperatura, ecc..

    2.sono devono mangiare e non devono mangiare durante normalmente?
    Tutti i giorni sarebbe ideale:
    - miscele e sementi apposite per cocoriti, frutta, verdura, vegetali e due volte la settimana sementi geminate e pastoncini.

    3.cosa devono mangiare per preparli alla riproduzione?
    - In questo periodo ai maschi bisogna somministrare a giorni alterni dei complesi vitaminici contenenti della vitamina E. e abituarli a cibarsi di semi germinati, molto utili sia come preparazione alle cove, per il lorocontenuto di vitamina E. sia durante l'allevamento dei nidiacei sono i semi di grano germinati.
    Quindi tutto quanto citato prima, si possono aggiungere vitamine (es. vit. E) ma personalmente se la dieta è equilibrata e ben bilanciata da evitare altri supplementi vitaminici.

    4.cosa devono mangiare durante la riproduzione?
    Durante l'allevamento dei piccoli la miscela che si somministra ai pappagallini deve contenere anche semi grassi, come il niger e l'avena, senza però eccedere !
    Il pastoncino può essere offerto tutti i giorni (solo durante il periodo di svezzamento dei piccoli!).

    Ricorda di molto importante che ogni cambiamento va fatto graduatamente, quindi un pezzetto ogni due - tre giorni fino a portarlo come alimento giornaliero. Questo perchè sono molto sensibili ai cambiamenti bruschi nell'alimentazione, con possibili conseguenze di salute.

    Ciao
    Mara B.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da webchicca


    Ho un pappa ondulato preso da piccolo da un allevamento privato,ora ha 5 mesi e vorrei prendergli una compagna, magari per farli riprodurli l'anno prossimo.
    Avrei delle domande...
    1.perchè succede che anche se sono maschio e femmina,non si riproducono?
    2.sono devono mangiare e non devono mangiare durante normalmente?
    3.cosa devono mangiare per preparli alla riproduzione?
    4.cosa devono mangiare durante la riproduzione?

    [)]
    Ciao, vegeta ha già quasi detto tutto
    Aggiungo solo un paio di miei pareri se concessi:

    - l'insalata non è dannosa, ma è meglio evitare generi come lattuga. Non danno grande apporto nutritivo. Non dare mai fredda da frigorifero!
    Ogni tanto è ottimale offrigli erbe e vegetali come centocchio, cicoria o dente di leone.

    1.perchè succede che anche se sono maschio e femmina,non si riproducono?
    Possono essere diversi fattori;
    - riproduttori giovani ed inesperti
    - troppa umidità
    - correnti d'aria o malattie
    - alimentazione errata e carente
    - sbalzi di temperatura, ecc..

    2.sono devono mangiare e non devono mangiare durante normalmente?
    Tutti i giorni sarebbe ideale:
    - miscele e sementi apposite per cocoriti, frutta, verdura, vegetali e due volte la settimana sementi geminate e pastoncini.

    3.cosa devono mangiare per preparli alla riproduzione?
    - In questo periodo ai maschi bisogna somministrare a giorni alterni dei complesi vitaminici contenenti della vitamina E. e abituarli a cibarsi di semi germinati, molto utili sia come preparazione alle cove, per il lorocontenuto di vitamina E. sia durante l'allevamento dei nidiacei sono i semi di grano germinati.
    Quindi tutto quanto citato prima, si possono aggiungere vitamine (es. vit. E) ma personalmente se la dieta è equilibrata e ben bilanciata da evitare altri supplementi vitaminici.

    4.cosa devono mangiare durante la riproduzione?
    Durante l'allevamento dei piccoli la miscela che si somministra ai pappagallini deve contenere anche semi grassi, come il niger e l'avena, senza però eccedere !
    Il pastoncino può essere offerto tutti i giorni (solo durante il periodo di svezzamento dei piccoli!).

    Ricorda di molto importante che ogni cambiamento va fatto graduatamente, quindi un pezzetto ogni due - tre giorni fino a portarlo come alimento giornaliero. Questo perchè sono molto sensibili ai cambiamenti bruschi nell'alimentazione, con possibili conseguenze di salute.

    Ciao
    Mara B.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Citazione:sementi geminate
    che tipo di sementi si fanno germinare???

    ho provato a dargli anche un pò di carota ma non la mangia..
    Penso che la frutta, vada bene un pò tutta... o no?


  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Citazione:sementi geminate
    che tipo di sementi si fanno germinare???

    ho provato a dargli anche un pò di carota ma non la mangia..
    Penso che la frutta, vada bene un pò tutta... o no?


  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da webchicca

    Citazione:sementi geminate
    che tipo di sementi si fanno germinare???

    ho provato a dargli anche un pò di carota ma non la mangia..
    Penso che la frutta, vada bene un pò tutta... o no?


    Ciao,

    http://www.pappagalli.ch/alimentazione.htm

    L'errore più comune è di dare solo sementi, che con il tempo causano problemi.
    Per convertire da una dieta di solo sementi ad una più variata e completa (frutta, verdura, ecc.), bisogna procedere gradualmente. Non togliere all'improvviso i semi, ma diminuire la quantità dei semi.

    I semi germinati sono ricchi di vitamine e possono essere quasi comparati alla verdura. Le vitamine quali la E o la A e la C vengono moltiplicati allorché i grani germogliano. Costituiscono dunque un alimento molto utile. Grazie alle vitamine e alla loro digeribilità, questi grani germogliati possono essere donati durante periodo d'allevamento o per lo svezzamento dei piccoli. Molto ricchi in vitamina E possono essere distribuiti prima del periodo di riproduzione.
    Tali sementi le trovi presso negozi specializzati oppure se il mangime è fresco puoi utilizzarlo per farlo germinare. Diventa ottimo se mischiato con del pastoncino!


    http://www.pappagalli.ch/come%20fare.htm
    (come invogliarlo a mangiare frutta e altri cibi)

    Esiste anche un altro metodo utile che è quello di infilzare frutta, verdura, ecc.. in uno speciale spiedino, così da invogliarli.

    Ciao



    Mara B.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da webchicca

    Citazione:sementi geminate
    che tipo di sementi si fanno germinare???

    ho provato a dargli anche un pò di carota ma non la mangia..
    Penso che la frutta, vada bene un pò tutta... o no?


    Ciao,

    http://www.pappagalli.ch/alimentazione.htm

    L'errore più comune è di dare solo sementi, che con il tempo causano problemi.
    Per convertire da una dieta di solo sementi ad una più variata e completa (frutta, verdura, ecc.), bisogna procedere gradualmente. Non togliere all'improvviso i semi, ma diminuire la quantità dei semi.

    I semi germinati sono ricchi di vitamine e possono essere quasi comparati alla verdura. Le vitamine quali la E o la A e la C vengono moltiplicati allorché i grani germogliano. Costituiscono dunque un alimento molto utile. Grazie alle vitamine e alla loro digeribilità, questi grani germogliati possono essere donati durante periodo d'allevamento o per lo svezzamento dei piccoli. Molto ricchi in vitamina E possono essere distribuiti prima del periodo di riproduzione.
    Tali sementi le trovi presso negozi specializzati oppure se il mangime è fresco puoi utilizzarlo per farlo germinare. Diventa ottimo se mischiato con del pastoncino!


    http://www.pappagalli.ch/come%20fare.htm
    (come invogliarlo a mangiare frutta e altri cibi)

    Esiste anche un altro metodo utile che è quello di infilzare frutta, verdura, ecc.. in uno speciale spiedino, così da invogliarli.

    Ciao



    Mara B.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ho letto ho articolo sull'alimentazione...non fa differnza tra i vari pappagalli,penso che non ci sono differnze...però per eventuali franteindimenti riporto quello che ho capito...

    Cereari che può mangiare:

    Grano, grano saraceno, miglio, farro, avena, frumento, orzo, bulgur, segale, quinoa, triticale, riso e pasta integrali.

    frutta/verdure che può mangiare:

    * Carota, papaia (enzimi digestivi), zucca, melone, albicocche, peperoni rossi dolci e piccanti, broccoli siciliani. cime di rapa, rughetta
    * Seguono: banana, frutto della passione, mela, pera, fichi d'India, melograno, fichi, agrumi, ananas, mango, kiwi, frutti di bosco, peperoni verdi dolci, patate (bollite e togliendo le parti verdi e i germogli), sedano, indivia, pomodori (solo se maturi e senza le foglie), indivia belga, cicoria, lattuga.
    * Infine: pesche, ciliege e susine (senza i semi),uva, zucchine, cetriolo, cocomero
    * In piccole dosi: spinaci , mais crudo o cotto e cavolfiore.

    mais,noci




  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao,

    esatto, quanto riguardo le sementi (l’alimento base è un miscuglio di semi diversi come panico, ravizzone, scagliola ed altri) e si può aggiungere alla sudetta miscela una quantità di semi grassi come il niger o altri nella giusta proporzione che deve non superare ad ogni modo il 20-25% della miscela.
    Pasta e riso vanno razioni e moderati come offerta.
    Esistono comunque delle specifiche confezioni di sementi secche in vendita presso i negozi di animali specializzati o presso rivenditori.
    L'importante è che nella mangiatoia non ci sia un eccesso di semi oleosi (es. girasole, noci, spagnolette, ecc..). L'ondulato ne è ghiotto ma l'alto contenuto di grassi insaturi è dannoso per il metabolismo del pappagallino. L’alimentazione deve essere controllata ed eventualmente cambiata ogni giorno in quanto questi pappagallini hanno l’abitudine di lasciare i gusci dei semi (pula) sopra le altre sementi.
    Sempre disponibile l'osso di seppia e il grit (sassolini selicei e sali minerali). Sarebbe l’ideale anche somministrare due volte la settimana del pastoncino all’uovo e sementi germinate, ed ogni giorno il pastoncino SOLO durante il periodo riproduttivo e svezzamento dei pullus. Molto graditi anche le spighe di panico, ma da fornire con moderazione per evitare squilibri nella dieta. Sia frutta sia verdura devono essere date a temperatura ambiente e possibilmente asciutti (per evitare la formazione di muffe). Tutta la frutta e verdura generalmente è ottimale, i più importanti da ricordare con ATTENZIONE perchè tossici sono l'avocado e per alcuni anche il prezzemolo.

    Riguardo le noci, agli Ondulati che pesano circa un decimo di queste specie, la quantità va ridotta in proporzione !! Essendo molto grasse sono da offrire sporadicamente! (lo stesso è un po' come per i semi di girasole).

    Ciao
    Mara B.

Discussioni Simili

  1. domande su filtro
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 09:46 PM
  2. cocorite alcune domande
    Di focus20rm nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-08-09, 11:47 AM
  3. domande cocorite
    Di slightly_mad nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-10-06, 09:57 PM
  4. domande cocorite
    Di annika80 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-09-04, 07:41 AM
  5. Domande su cocorite mi aiutate?
    Di sandger nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 12-04-04, 05:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •