Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Gotta articolare del passero

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Gotta articolare del passero

    Ciao a tutti,
    voglio condividere con voi quanto e' accaduto a Tina, la mia passerottina che a luglio compie 8 anni. E' stata poco bene per qualche mese; ora, fortunatamente, dopo tante cure e, soprattutto, grazie alla sua incredibile voglia di vivere, si e' ripresa.
    I primi di settembre 2012, in concomitanza con l'inizio della muta, le e' venuta una protrusione anale. Aveva la parte molto gonfia ed aveva problemi ad evacuare. L'ho portata subito dalla sua ornitologa, che le ha prescritto una pomata oftalmica (per umani) da applicare 3 volte al giorno. la dottoressa si e' stupita della patologia, perche' colpisce di solito le femmine che fanno molte uova o quelle che hanno un uovo o frammenti di uova bloccati all'interno. Ho applicato la pomata per una settimana, pulendo la parte con acqua tiepida 3 volte al giorno. La situazione e' pian piano migliorata, anche se i primi giorni Tina aveva un sacco di aria nell'intestino; un paio di volte, mentre tentava di liberarsi, l'ho sentita fare molta aria. La pomata, molto oleosa, le ha sporcato molto le piume.
    Fatto sta che da quel momento e' iniziato un periodo difficile. La muta si e' bloccata, non si e' fatta piu' il bagno nell'acqua ma solo nel gritt e man mano si e' indebolita. Vivo all'estero e sono stata fuori un paio di mesi. Mia madre ha cercato di curare Tina, l'ha riportata dall'ornitologa perche' cominciava a stare su una zampina solo, la maggiorparte del tempo sul fondo della gabbia. A dicembre, al mio rientro, la sitiuazione era peggiorata. Da 22 gr, Tina era scesa a15 gr. Di nuovo dall'ornitologo, le ha fatto le analisi del sangue ed e' risultata la gotta, nello specifico quella articolare. C'e' anche quella intestinale; sono malattie tipiche degli uccelli che vivono in cattivita', data l'alimentazione e la vita piu' sedentaria, anche se Tina sedentaria nn e'!
    Premetto che ho sempre dato a Tina la giusta alimentazione, solo mangimi di prima scelta, oltre a frutta e verdura, a volte un po' di carne e tuorlo di uovo sodo per le proteine.Purtroppo il dottore nn ha saputo darmi grosse indicazioni e mi ha prescritto il Metacam come antidolorifico per la zampina. Lo avevo gia' utilizzato per i dolori all'ala che Tina ogni tanto ha in seguito ad un incidente.
    Dopo ricerche approfondite, sono giunta alla conclusione di una cambiamento drastico della dieta della mia piccola. In commercio i mangimi per uccelli sono un po' tutti simili. Dopo lunghe ricerche, e non senza difficolta', in un supermercato biologico ho trovato semi di frumento,avena, miglio, lino. I semi di canapa e nigel, introvabili al dettaglio, me li ha regalati gentilmente il proprietario del negozio di articoli per animali dove mi servo. Questi semi si possono comprare sfusi solo in grande quantita'; ho sempre avuto uccellini e, quando ero piccola, ricordo che li compravamo sfusi e preparavamo una miscela apposita. Nelle buste di mangime si trovano tante qualita' di semi che nn sono specifiche. Quanto al panico, ci sono due tipi: uno piu' scuro, che e' anche piu' duro (adatto piu' ai pappagalli) ed uno piu' chiaro, che ha il guscio piu' morbido e piu' adatto all'intestino degli uccelli piu' piccoli. Ho comprato il pastone senza latte e con poche uova (dato il livello alto di acidi urici, ho tagliato con le proteine). Ho dato a Tina ogni giorno 3-4 piselli (erano surgelati data la stagione, ma li tenevo fuori del freezer dalla mattina, lasciandoli semplicemente scongelare e nn li ho cotti per nn annullare le vitamine),l'erbetta piu' tenera che si trova nel cuore del finicchio(che ha proprieta' antinfiammatoria). Dopo un paio di settimane, per farle riprendere peso, le ho preparato il pastone con la mela grattuggiata, i biscotti plasmon, un po' di tuorlo di uovo sodo e delle vitamine in polvere prescritte dalla dottoressa. Pian piano ha ripreso 7 gr (che fatica!) ed e' tornata ai suoi 22 gr. Nel frattempo le piume hanno cominciato a ricrescere, la zampina cominciava a nn tenerla sempre ritratta. A tal proposito, l'ho tenuta sempre al caldo, mettendole il pile nel nido (mio fratello ha regalato un felpa in pile a Tina ; ne ho ricavato quadratini e li ho utilizzati tenendo sempre pulito il nido). Le feci, che fino a quel momento erano sempre molto liquide, sono diventate piu' consistenti. l'ornotologa ha fatto un sacco di esami sulle femi, ma nn e' risultato mai nulla.
    Finalmente a febbraio Tina, ormai bella piena di piume nuove, ha ripreso anche a fare il bagno, a volare, a cinguettare e ad essere partecipe alla vita in famiglia.
    Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Come vi regolate con i mangimi?
    Allego una foto di Tina, quando in convalescenza passava un po' di tempo sul suo "sofa'" al caldo e sul letto



    Immagine:

    89,06 KB

    Immagine:

    105,2 KB
    bella

  2. #2
    Junior Member

    User Info Menu

    complimenti bella! anche io ho una bella passerottina, che da qualche giorno sta avendo alcune difficoltà con la zampetta (io credo si sia fatta male da qualche parte dato che è libera di andare dove le pare in casa)la tiene sempre ritratta e non si appoggia per niente, credo le faccia male, la farò vedere dal veterinario. Per quanto riguarda l'alimentazione ti ammiro tantissimo per quello che sei riuscita a fare, la mia mangia un po' di tutto e devo ammettere che sto avendo qualche difficoltà a darle un'alimentazione completa che comunque sia di suo gradimento in quanto mangia ciò che le piace.

Discussioni Simili

  1. Passero del Giappone
    Di matt95 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-05-12, 12:37 PM
  2. passero del giappone???
    Di slightly_mad nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-11-06, 03:11 PM
  3. Passero del giappone.....
    Di ruly nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 11:23 PM
  4. passero del giappone
    Di pappagallina88 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-12-05, 12:39 PM
  5. passero del giappone
    Di miriam nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-07-05, 09:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •