Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aggressività

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Aggressività

    Salve a tutti, ho un problemino, che potrebbe trasformarsi in un problemone.... Ho una Bolognese di circa 2 anni, da qualche mese ha degli atteggiamenti che sfociano nell'aggressivita'! Ebbe tutto inizio quando la notte, il cane cominciò a ringhiare ed attaccare i nostri piedi, che durante qualche spostamento, magari involontario, le prendevano contro. Poi svariate volte al figlio del mio compagno, che sopratutto quando si siede sul divano, lo attacca. Oggi poi c'è stato l'apice, con l'arrivo di un'amico di mio figlio, lei non si è limitata ad attaccarlo alle gambe o ai piedi, ma gli è' letteralmente saltato addosso, aprendo la bocca, proprio per morderlo.
    Non capisco, non ha mai mostrato un carattere aggressivo, e' dolcissima, vi chiedo consigli.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    uh mamma...butta male...
    che io sappia il bolognese, come caratteristiche di razza, è piuttisto tollerante e mansueto.
    ma si sa...poi intervengono le caratteristiche personali e indotte dall'ambiente in cui vive...
    e la tua piccina praticamente si sta trasformando in uno zwergpinscher sanguinariooooo (come il mio!).
    a due anni non è più cucciolina...questo è quindi il suo carattere: decisamente tosto.
    non so cosa consigliarti... i più ti spediranno sicuramente da un educatore (che, se bravo, male non fa e spesso effettivamente risolve).
    intanto direi che qualche cosa nel vostro rapporto famigliare...non funziona.
    capisco che dorme nel vostro letto, son scelte personalissime, sia chiaro, il mio asdru dorme spesso direttamente sotto alle coperte (e moltissimi ci prendon per matti, ma appunto, scelte personali, io con cane e spesso gatto, sul letto...dormo meglio e mi rilasso il doppio!).
    ma par proprio che questa scelta, unita a tante altre, sia spesso alla base dei comportamenti rognosi dei nostri canetti...
    giù dal letto, giù dal divano, pappa dopo che avete mangiato voi e niente elemosinato mentre voi siete a tavola...
    deve insomma capire che è solo un cane e non il padrone di casa (che attacca gli estranei) e al tempo stesso la cucciolina di casa (che quindi attacca, magari per gelosia, l'altro componente giovane del branco)...
    per dovere di cronaca: il mio cane odia la mia nipotina (che spesso piace poco anche a me quindi non riesco a dargli torto quando decide che è il momento di sbranarla...quando siamo tutti assieme quindi lo blocco in un angolo, lo curo, a volte lo tengo al guinzaglio).
    stesso discorso per i miei ospiti (con i parenti che vede spesso si comporta benissimo...ma con gli amici che vede meno tende a difendere il territorio)...questo ci ha portato quindi a fare una scelta: vogliamo un cane educato con tutti, sempre e comunque? quanto vale per noi (mediamente asociali), la gioia di poter vivere in casa nostra stile branco svaccati davanti alla tv con un cane che ti dorme sui piedi e un gattone cheti ronfa sulla pancia?
    son scelte personali...noi preferiamo lo stile selvaggio quotidiano che ci porta, inevitabilmente, a dover stare meno rilassati quando ci sono ospiti.
    ....tu che stile di vita preferisci? risponditi serenamente...........e capirai come risolvere i problemi di comportamento della canina...

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Bella domanda!!! Non sono sicura del nome del film, ma se non sbaglio si chiama "The family man", con Nicolas Cage, parla di un'uomo ricco, che nel tempo ha dimenticato ciò che vuole e che voleva fin da bambino, per poi un giorno andarselo a riprendere....beh insomma, questo per dirti che il mio sogno fin da piccola era di avere una specie di "fattoria" in casa, chiaro che per impossibilità di spazi, a questo mi sono dovuta limitare, a un cane e gatto, ma mai, potrei rinunciare a quel desiderio che avevo, di dormire con loro.... Quindi la mia risposta e' che amo vivere sicuramente in maniera selvaggia. Ho letto svariate volte che è'anti educativo per i cani dormire con il padrone, o addirittura ricevere troppe coccole... Ma a me sembra strano che la sua aggressività sia dovuta a questo. Però poi penso agli altri cani che ho avuto che essendo tutte taglie grandi, hanno purtroppo avuto più limiti in coccole e nel dormire sul letto, e mai è ripeto mai hanno mostrato alcun minimo segno di aggressività. Per cui forse non essendo cambiato il clima famigliare da quando avevo i cani di grossa taglia ad oggi, forse mi metto in discussione, cercando di capire se la causa e' proprio l'eccesso di affetto, e non carenze di altro genere. Ma se pensate che ci possano essere altre cause sono tutta orecchie....

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    ciao
    Ho una Bolognese di circa 2 anni, da qualche mese ha degli atteggiamenti che sfociano nell'aggressivita'! Ebbe tutto inizio quando la notte, il cane cominciò a ringhiare ed attaccare i nostri piedi, che durante qualche spostamento, magari involontario,

    se ho capito bene sembrerebbe che la cagnolina
    non riesce a rilassarsi nel letto con voi ed e' stressata, quindi reagisce in maniera violenta ad ogni vostro momivento involontario . non e' sbagliato di per se'tenere il cane nel letto, ma in questo caso magari la cagnolina si rilasserebbe di piu' altrove e voi anche

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Secondo me la cagnolina manifesta la sua gelosia in questo modo... magari è un periodo che la avverte maggiormente, ma non mi preoccuperei, secondo me si tratta di una fase passeggera...
    ti consiglio di non sgridarla troppo (anche se a volte vien voglia di farlo...) per non aumentare il suo nervoso.

    Anche il mio cane è femmina, e poco prima del calore-durante in calore è spesso di carattere "irritabile"... può essere così anche per la tua?

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao,
    io direi, per sicurezza, sia meglio far valutare la situazione di persona a un veterinario comportamentista o esperto cinofilo, in modo che possa individuare nel dettaglio il problema e trovare la soluzione migliore.

    Ti riporto, infatti, cio' che c'e' scritto su un sito di animali:

    Se nel corso della propria vita il vostro cane inizierà a manifestare segni di disagio comportamentale sarà utile e spesso necessario rivolgersi ad un veterinario comportamentalista e magari ad un esperto cinofilo che vi sapranno aiutare a migliorare il vostro rapporto e risolvere eventuali problemi di convivenza. (http://www.animali.net)
    Il mondo e\' degli animali

Discussioni Simili

  1. aggressività
    Di joker01 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-12, 07:52 PM
  2. Aggressività
    Di ilyro nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16-12-09, 12:19 AM
  3. Aggressività esagerata
    Di Giulia nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 110
    Ultimo Messaggio: 30-12-05, 02:44 PM
  4. strana aggressività
    Di CUOREDALIANTE nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 01:10 PM
  5. AGGRESSIVITA'
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 08:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •