Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: info x futuro acquario

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    info x futuro acquario

    ciao a tutti, premesso che sono totalmente digiuna di acquariofilia, volevo chiedervi un aiuto..
    in futuro mi piacerebbe avere un acquario, non so bene il litraggio, ma credo sui 100/120L max..
    non voglio niente di chissà quanto elaborato, anche perchè come ho detto non me ne intendo minimamente e non voglio fare danni..
    vorrei però qualcosa di colorato, con delle belle piante e pesci piccoli e molto colorati.. leggendo un po' ho visto che i guppy sono piuttosto semplici da allevare e che ci sono di vari colori.. so che i maschi sono più colorati e più belli delle femmine, da qui la mia domanda: in 100L quanti ne potrei mettere? è possibile mettere più maschi e poche femmine o verrebbero importunate troppo? (il mio obiettivo non è quello di far riprodurre i pesci, o meglio, avendo una vita di un paio di anni mi interesserebbe giusto avere il ricambio, non essere sommersa dagli avanotti)
    con quali altri pesci possono convivere pacificamente (possibilimente sempre piuttosto piccoli e belli)? e le piante? quali sono adatte? servone dei pesci pulitori? è vero che una volta allestitito l'acquario, bisogna aspettare che maturi il filtro prima di inserire i pesci? quanto ci vuole più o meno? avete modelli da indicarmi, compresi i filtri? l'acquario starebbe in uno studio, quindi il sabato e la domenica non andrei, ci sono problemi? basta una mangiatoia automatica? per quanto riguarda le caratteristiche dell'acqua, è difficile raggiungere i parametri giusti per guppy ed eventuali coinquilini? come si fa?
    preferisco iniziare ad informarmi con largo anticipo, in modo da arrivare un po' più preparata!
    aggiungo un ultima cosa: venendosi a trovare nella sala d'aspetto di uno studio medico, l'aspetto delle pulizia è fondamentale: l'acquario deve apparire pulito, con acqua il più limpida possibile e possibilimente niente alghe o sedimenti. è fattibile?

    ps: mi piacciono anche i pesci neon, possono stare insieme? una volta nell'acquario di un ristorante ho visto un pesciolino bellissimo, era più meno sui 2cm, giallo fosforescente se non sbaglio con le screziature nere..sapete cosa poteva essere? (aveva pinne e coda normali)
    http://img90.imageshack.us/img90/756...fie0152ux2.jpg

    Leopoldo, Torna a casa!!! MI manchi 1 sacco!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, niente di più semplice per iniziare, coi Guppy si possono abbinare altri pesci della stessa famiglia(Platy, Molly ecc) che sono tutti molto colorati e semplici da allevare, niente Neon con loro
    il problema grosso è uno, si riproducono a ritmi spaventosi, tempo quache mese e non sai più dove mettere i piccoli...
    di Guppy, ma in generale tutti i Poecilidi, bisogna tenere almeno 2/3 femmine per ogni maschio perchè i passano la giornata a cercare di accoppiarsi e questo stressa le femmine, più femmine ci sono e meglio è visto che le attenzioni dei maschi si divideranno su più femmine, tenere un numero maggiore di maschi non è fattibile
    in genere l'acqua di rubinetto ha valori idonei di durezze per questi pesci tranne in qualche eccezione dove l'acqua è troppo tenera e diventa difficile farli crescere
    i pulitori non esistono...
    non c'è problema se per un paio di giorni alla settimana nessuno segue l'acquario
    è verissimo che bisogna aspettare un mese di maturazione del filtro, a volte anche di più, per i consigli sull'attrezzatura meglio aspettare ad avere la vasca davanti

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    in pratica ha detto tutto stefano

    preparati a fare da mamma a tantissimi piccoli, perchè i guppy seppur piccoli sono capaci di deporre dai 30 ai 60 piccoli talvolta anche di più.. certo il tasso di mortalità nei neonati è altissimo, ma se si concidera che questa specie partorisce una volta al mese e che durante il giorno non fa altro che accoppiarsi...

    quando provai una coppia di guppy, ricordo che il primo parto fù addirittura di 72 piccoli!!!!

    ps: se nella vasca ci sono dei rifugi per i piccoli (piante, legni.. ecc) allora andrà tutto alla grande.. caso contrario, anche se molti non la vedono di buon occhio compreso me, occorrà sala parto e successivamente il boxer per evitare che a partire dagli stessi genitori, i pesci pappino la prole.. ad ogni modo ti hanno detto bene è una specie facilissima da allevare!
    -VASCA: Advance (80x30x42) 80 litri di cui 74 netti (tra ghiaietto, legni e rocce scendiamo a 74 netti), avviata dal 02/04/2010 (è stata svuotata e si è ricominciato tutto dal principio). E\' una vasca a scatola chiusa - ILLUMINAZIONE: 72 Watt totali (3 neon T5 da 24W di cui due da 6500k e una da 4000k)-TEMPERATURA: 25°C (termoriscaldatore) -FILTRO: interno a tre scompartimenti. -FONDO: ghiaietto manado + substrato fertile Dennerle (DeponitMix Professional) -FERTILIZZAZIONE: Linea DENNERLE: DENNERLE E15 FerActiv, DENNERLE V30 Complete, DENNERLE S7 VitaMix,impianto CO2 della Askool
    -ACQUA: 60% acqua d\'osmosi e il restante di rubinetto -VALORI: PH=6.8 KH=5 GH= 5 NO2=0.05 NO3= 5 mg

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto quanto detto dagli altri..
    per iniziare i guppy sono di semplice gestione anche perchè richiedono la classica acqua di rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore..
    ...ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.. ..percorreremo assieme le vie che portano all\'essenza..
    i profumi d\'amore inebrieranno i nostri corpi.. ..la bonaccia d\'agosto non calmerà i nostri sensi..
    tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.. ..conosco le leggi del mondo e te ne farò dono..
    supererò le correnti gravitazionali.. ..lo spazio e la luce per non farti invecchiare..
    ti salverò da ogni malinconia.. ..perchè sei un\'essere speciale, ed io avrò cura di te...

Discussioni Simili

  1. info manutenzione acquario 80 lt
    Di patty120780 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-11, 03:00 PM
  2. Info per un futuro cagnolino in arrivo.
    Di Desy 87 nel forum I GATTI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 08:47 PM
  3. Info acquario
    Di nasina nel forum L’ACQUARIO MARINO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-02-09, 05:40 PM
  4. Info per un futuro con un cavallo, AIUTO,please
    Di elly 94 nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 10:55 PM
  5. info nuovo acquario
    Di Lupo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 09:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •