Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: scelta secondo cane corso o caucaso?

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    scelta secondo cane corso o caucaso?

    buongiorno a tutte e tutti,
    in questi giorni sto valutando la scelta di prendere una compagnia al mio corso Oliver.è un cane corso di 30 mesi,non troppo territoriale,dolcissimo ma al tempo stesso molto attento a quello che ci circonda quando usciamo insieme,lo teniamo in casa con noi ma ha a disposizione un terrazzo di 100mq dove se ne sta quando il tempo,climatico,permette.siccome ultimamente sono fuori un po di più durante il giorno,idem mia moglie e mio figlio,mi dispiace lasciarlo troppo tempo da solo,perchè lui starebbe 24 ore su 24,365 giorni all'anno con noi,quindi mi piacerebbe prendergli una compagnia,femmina.
    ora le mie scelte sono 2:
    femmina di cane corso,perchè conosco bene la razza e quindi andrei sul sicuro,perchè gestibile fuori a passeggio con noi e con noi in casa anche quando viene qualcuno a trovarci,dopo averli presentati ad oliver,lui li annusa e nessun poblema.
    femmina di pastore del caucaso,sono innamorato di questa razza,bellissima morfologicamente parlando e intrigante dal punto di vista caratteriale,mi sto informando il più possibile tra allevatori e proprietari di caucaso ma più ne parlo con loro e più ho le idee confuse.sappiamo tutti,o quasi,della forte guardia e vigilanza del caucaso,io non vorrei che nascano liti tra la eventuale femmina e il mio corso,per il posto di "capo branco" ,parlo tra loro 2 non verso di noi,ed inoltre mi piacerebbe avere un cane che quando è con noi deve accettare le persone che entrano in casa,se glielo permettiamo noi.non mi serve un guardiano spietato.
    ora potete dirmi la vostra in base alle vostre esperienze?
    vado più su una corso o una caucaso?
    scusate la lungaggine[]

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Ciao oliver10,
    ti dico la mia brevemente, la tua premessa non mi piace poichè se non hai molto tempo da dedicare non è una grande idea prendere un altro cane, invece di lasciarne da solo uno ne lascerai da soli due.
    Il caucaso è un cane da guardia,può essere un cane equilibrato se lo fai socializzare molto da quando è cucciolo ma se è un caucaso vero la sua innata diffidenza verrà fuori,e comunque se non hai tempo da dedicargli non otterrai risultati nel senso che vuoi tu.
    Una femmina di corso forse è più adatta sono cani più manipolati dall'uomo meno indipendenti e selvatici rispetto ad un cane da pastore.
    Se ti sei posto questo dubbio immagino che non ti interessi fare cucciolate pertanto ogni cane, anche proveniente da un canile, può andare bene come compagnio di giochi.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Corso, visto che già conosci la razza. Inoltre ritengo sia molto più facile da gestire del Caucaso, pur restando comunque un ottimo guardiano. Piuttosto, fai sterilizzare la femmina: l'allevamento, diciamo "amatoriale", non sempre produce i risultati sperati inoltre i cani di grossa taglia presentano spesso problematiche, tipo la displasia dell'anca, per cui conviente che della faccenda si occupino professionisti preparati. Senza contare le seccature di natura burocratica, genere pedigree (un cucciolo anche di razza privo tale documento ha lo stesso valore venale di un meticcio, al massimo ne puoi ricavare poche decine di euro). A meno di patologie o problemi caratteriali, non castrerei invece il maschio.

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Oliver, fai bene a dare una compagna al tuo cane, sono animali sociali e non fatti per stare da soli. La coppia corso/caucaso potrebbe completarsi a vicenda, anche suddivendosi i compiti. Ho tenuto insieme per molti anni un maschio di cane lupo italiano e una femmina di Caucaso e istintivamente si sono divisi le fasce orarie, il lupo faceva la guardia di giorno e il Caucaso la notte. Quando capitava che uno dei due "sgarrasse" venivano fuori lotte selvagge di parecchi minuti e io li lasciavo fare, che se la sbrigassero da soli (tanto poi facevano subito la pace ed erano molto affettuosi fra loro), anche perché quando poi andavo a controllarli non avevano un graffio. Pur essendo entrambi in grado di uccidere un cane sconosciuto in pochi istanti, i morsi che si davano erano solo di scena (fra di loro, noi saremmo stati conciati male). Certo, una lotta fra un corso testardo e una caucaso cocciuta sarebbe un po' diversa ma se i cani sono intelligenti ed equilibrati non succede nulla, essendo dei due sessi. L'unica ipotesi negativa è che il carattere più aggressivo della Caucaso potrebbe influenzare e fare emergere l'analoga aggressività (ma sonnecchiante)del corso, con aumento della pericolosità verso gli estranei.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ciao Giovanni,
    grazie per la risposta.ho davvero le idee confuse,un giorno mi convinco per una femmina di corso perchè ormai un po conosco la razza e sono innamorato di loro,poi ogni tanto penso di prendere una femmina di caucaso perchè è una razza molto affascinante,sentendo vari proprietari di caucaso mi hanno detto che grossi problemi non dovrei averne,certo poi ogni cane ha un proprio carattere,intanto continuo a chiedere consigli e a parlare con chi magari possiede una femmina di caucaso con un maschio di razza diversa,vi terrò aggiornati.
    grazie
    ciao

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Secondo il mio parere per quanto riguarda la convivenza tra i due cani non ci sarebbero problemi con una o con l'altra razza, il fatto è che tu hai detto che vorresti un cane che lasciasse entrare gli estranei a tuo piacimento... secondo me è qui che c'è differenza, il corso lo potrebbe fare quasi sicuramente, ne conosco diversi che lo fanno, ma per quanto riguarda il Caucaso non credo che ci sarebbero speranze a riguardo.
    Direi di sentire gli allevatori, o meglio ancora i proprietari di questi cani, come si comportano in queste situazioni e in caso di "seguire" la linea di sangue che tende ad un comportamento di questo genere.
    Ciao

Discussioni Simili

  1. CANE CORSO
    Di mikra nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 10-11-11, 02:38 PM
  2. Cane Corso
    Di Leonardo nel forum LE RAZZE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-12-06, 05:57 PM
  3. cane corso
    Di eco nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 09:52 PM
  4. Cane Corso
    Di calogero nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-10-06, 03:33 PM
  5. CANE CORSO
    Di ales2000 nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 09:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •