Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Gatta inavvicinabile

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Gatta inavvicinabile

    Salve, premetto che ho da più di un'anno un'altro gatto buonissimo e che ho avuto un'altra gattina buonissima in precedenza. Il problema è che da 3 giorni ho comprato una gattina siamese di 4 mesi ad un prezzo molto basso visto che proveniva da un'allevamento superamatoriale (una signora che teneva due gatti in casa). La signora mi aveva avvisato che la gattina era diffidente con gli estranei ma io non me ne sono preoccupata più di tanto perchè del resto praticamente tutti i gatti lo sono all'inizio (anche i miei all'inizio erano diffidenti). Mi sarei già dovuta allarmare quando la padrona per metterla nel mio trasportino si è presa una bella graffiata oltre ai vari soffi mugolii di allerta, ma visto che il passaggio, per insistenza della signora, è stato effettuato in macchina all'uscita dell'autostrada ho pensato che giustamente la gattina era stressata. Durante il viaggio in auto ho provato due tre volte ad avvicinare la mano al trasportino lei annusava ma poi soffiava e allungava le zampe, fortunatamente non prendendomi. Nel breve tragitto dalla macchina a casa faceva dei veri assalti tanto da farmi quasi cadere il trasportino. Arrivata a casa ho sistemato tutte le cosucce sue in bagno, lettiera cibo umido acqua e croccantini (ovviamente alla giusta distanza dalla lettiera). La micina si piazza subito sopra la lavatrice e da li non si muove, ma facendomi annusare prende un po' di confidenza e si fa accarezzare sulla testolina anche se soffia e fa il suono tipico del gatto impaurito ad alternanza. Mi era stata data come sverminata e trattata con strongold l'ho controllata un'attimo ed era piena di pulci e di acari alle orecchie gli ho messo subito l'avantage 40 e le goccette per le orecchie. Considerando come si era comportata prima è stata anche brava a farsi curare. Il giorno dopo si fa accarezzare un po' di più anche sul pancino ma dopo non so esattamente il motivo è diventata inavvicinabile forse perchè ha visto l'altro gatto o perchè ho pulito il bagno (non potevo proprio lasciarlo sporco di pulci). Mi soffia anche se mi muovo lentamente ho provato a darle cibo e anche stuzzichini appetitosi di cui il mio gatto va ghiotto, ma niente, soffia e alza le zampe. Inizialmente non dicevo niente prendevo e andavo via poi ho provato con un no secco e deciso ma le cose nn cambiavano le ho aperto anche il resto della casa ma la cosa che mi preoccupa di più è che appena vede il mio micione attacca pure lui anche se lui miagola per conoscerla (è abituato a stare con altri gatti). Ho provato a fare le mie cose ed ignorarla per un giorno intero ma nessun miglioramento. Io sono arrivata al punto di scrivere per avere un consiglio su come comportarmi perchè questa gatta mi fa veramente paura è imprevedibile e mi ha già graffiata parecchie volte e non vorrei che facesse del male anche al mio gatto. Se non migliora che posso fare?
    Grazie

    PS preciso il fatto che ho chiamato la signora che me l'ha venduta e lei ha detto che se la gattina, al momento del cambio di trasportino, ha graffiato pure lei è stata colpa mia perchè sente che sono cattiva quando a casa ho un gattone favoloso e buono che mai e un cagnolino che non fa neanche mezzo abbaio.

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Potrebbe essere che è malata o che ha paura. Non credo proprio che sia perché tu sia cattiva, forse la signora che te l'ha venduta non l'ha trattata bene (se era piena di pulci e acari non veniva curata molto e probabilmente non era neanche abituata al contatto umano) Ti consiglio di non urlarle contro o magari ricorrere a punizioni corporali perché non capirebbe e penserebbe che tu hai cattive intenzioni. Cerca per il momento di non starle troppo addosso, dalle da mangiare, offrile qualche bocconcino se fa la brava. Poi io mi assicurerei che non sia malata, perchè i gatti cercano di stare per conto proprio e tendono ad essere aggressivi quando lo sono. Io non ho mai avuto casi del genere e non so quanto valgano i miei consigli. Spero che ti rispondano anche persone più esperte di me.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie ho cercato di non calcolarla troppo darle da mangiare stuzzichini e di farla giocare e edesso la micia è molto migliorata si fa accarezzare e non soffia più l'unica cosa è che appena l'accarezzo un po' si mette a pancia in su però con la coda tra le gambe e non so come comportarmi. Una volta l'ho fatta giocare e un'altra ho provato a continuare ad accarezzarla (ovviamente non sul pancino) ma mi ha graffiata. è un segno di sottomissione? si fida? è pronta all'attacco? ha paura? non so come comportarmi..

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Davvero non mi aspettavo un miglioramento così da subito
    Io escluderei che ha paura.. il gatto di mia nonna a volte si mette a pancia all'aria e se gli tocchi la pancia si arrabbia, anche se non graffia.. Alcuni gatti lo fanno anche se non gli piace [:251]. Io direi di aspettare un po' perchè magari, anche se si lascia accarezzare, dopo un po' si stufa e magari fa così per dimostrartelo. Penso che si deve solo abituare di più a te, perchè di solito i siamesi sono molto attaccati al loro padrone. Continuate così, mi raccomando!

Discussioni Simili

  1. Gatta in calore aggredita da gatta sterilizzata
    Di dies92 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-11, 02:50 PM
  2. GATTA GRASSA
    Di ilpeppe nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-06-07, 03:26 PM
  3. erba gatta o pomata "gatta"
    Di ROB nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-11-04, 11:45 PM
  4. Gatta Strana
    Di Laura nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 10:18 AM
  5. Gatta e vecchiaia
    Di Stefania nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-07-03, 10:35 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •